Ciao,
provo a risponderti, però dal tono delle domande (non ti offendere!!) suggerisco di prenderti un po' di tempo per continuare ad approfondire prima di passare all'opera.
Quindi:
l wallet su desktop occupa risorse oppure vanno avviati come tutti i normali software?
I wallet sono dei normali sw. In generale troverai due tipi di wallet: quelli light che ti consentono di operare senza scaricare tutta la blockchain (operazione che potrebbe richiedere anche giorni), oppure quelli "normali" che richiedono di scaricare tutto.
Se ti interesserà solo comperare qualche cripto senza minare, ti sarà sufficiente la versione light del wallet.
In genere le versioni light sono tutte leggere dal punto di vista della richiesta di risorse hw, anche se nel caso di cripto basate su PoW (proof of work) potrebbero richiedere di fare un po' di calcoli pesanti quando fai una transazione, ma in generale solo in quella circostanza. Non è il caso di bitcoin - tanto per fare un nome - ma ad esempio di Iota.
Lo posso disinstallare dopo aver fatto il trasferimento?
Sì perché le tue cripto non risiedono quasi mai nel tuo pc ma in generale sulla blockchain o sul sistema usato per tenere traccia della transazione, ad esempio su Dag nei sistemi non basati su blockchain.
Normalmente queste cose non risiedono nel pc quindi puoi disinstallare.
Posso fare backup su più dispositivi per essere sicuro? Cosa devo conservare? La "password" e i backup?
Il backup del sw non serve quasi mai, è sufficiente salvare il seed (e farsi tanti backup!!) che è quell'insieme di 12 o 24 parole che ti vengono visualizzate quando crei un nuovo wallet.
Ovviamente ci sono wallet che non funzionano così perché magari la loro cripto è ancora in fase embrionale, in quel caso dovrai verificare come funziona quello specifico wallet.
Dopodiché anche nel caso mi facessero brillare il computer e l'hard disk sono al sicuro?
Sì.
Le stesse cose valgono per i mobile wallet?
Sì.
Ma se metto tutto su paper wallet non e piu facile e sicuro? Da quello che ho capito l'unico svantaggio sarebbe pagare la transazione, ma per depositare nel lungo periodo è meglio.
La fee la paghi ogni volta che fai una transazione, a prescindere dal fatto che sia per depositare su un paper wallet o un wallet "normale". I paper wallet vanno benissimo per depositare per lunghi periodi: il loro limite è proprio il fatto che ogni volta che vorrai movimentare quel wallet dovrai rimettere quel seed in un nuovo wallet. Farlo ogni tot mesi non è seccante, farlo ogni giorno sì
Ho finito?