Il discorso a mio modo di vedere è che viviamo in una società libera dove la vita da single scapolone è ampiamente sdoganata migliaia di persone non hanno partner fissi, ci sono casi di persone malate di aids (per esempio) che adescano partner appositamente per infettarle come riportato dalla cronaca come ci sono persone che non sanno nemmeno di avere qualche malattia trasmissibile perchè non hanno mai fatto test analisi.
Inoltre ci sono fette di mercato come il porno o il mondo della prostituzione, night club, bordelli (ovviamente dove è legale esempio Germania, Olanda ecc) dove i controlli sono necessari.
Quindi è un discorso di prevenzione non di mappatura dei malati.
Un device del genere potrebbe dare anche una percezione di "garanzia" che la persona è sana sopratutto che fa analisi ma anche solo il possederlo darebbe un segnale in più di sicurezza per le persone. Poi comunque l'esperienza utente sarebbe progettata in modo da non far sapere quale malattia una persona ha (vi ricordo che le malattie sessuali trasmissibili sono molteplici non esiste solo aids) ma penso che dare un segnale ad una persona e dire guarda che questo individuo non è sicuro al 100% può aiutare.
se vogliamo metterla su questo piano, vivere in una società libera significa che ognuno è libero di adottare certi comportamenti (finché non lede diritti altrui), assumendosene tutti i rischi del caso.
Ci sono sì stati casi di trasmissione volontaria del virus, ma qui entriamo nel campo di comportamenti criminali... non credo che sia questo il genere di soluzione al problema, in generale è il solito discorso di chi ti dice che per essere più sicuri tutti quanti, dobbiamo rinunciare alla nostra privacy: è un discorso che non mi piace per niente, che è stato usato come argomento per giustificare strumenti di sorveglianza sempre più sofisticati e invasivi. Eppure nonostante ciò non mi sembra che la società nel complesso sia diventata granché più sicura.
Ma poi anche solo l'idea che se non voglio usare il braccialetto, perché ci tengo alla mia privacy, desterei negli altri il sospetto che non lo faccio perché sono portatore di chissà quale pericoloso morbo e non voglio farlo sapere, e verrei additato come un appestato... ma rendiamoci conto di quanto possa essere distorto l'uso di uno strumento del genere