Ho aperto un account WebMoney e visto che lo trovo molto interessante anche se un po' complesso volevo parlare con altri che magari lo usano già.
Cos'è WebMoney?
WebMoney (WM) è un portafoglio (wallet) che contiene varie monete (purse) FIAT, Crypto, Gold, ecc. Ogni sottoportafoglio (purse) occorre crearlo e inserirlo all'interno del wallet. I purse sono nominati con una sigla:
WMZ purse in dollari
WME purse in euro
WMR purse in rubli
WMX purse in milli bitcoin
WMH purse in milli bitcoin cash
ecc, ecc.
Questa la lista di tutti i purse apribili all'interno del proprio wallet:
https://wiki.wmtransfer.com/projects/webmoney/wiki/WM_purseCosa può servire WebMoney?
Per ricaricare il conto WM in euro e quindi ricaricare il purse WME si può usare mybank che è istantaneo con costo di 1 euro minimo e 0.5% (max 200 euro). Dopo la ricarica di WME si passa a usare direttamente il purse per pagamenti che accettino WM e accettino euro oppure si possono fare conversioni da euro a bitcoin o altre valute. Per avere i massimi tassi di cambio si può usare un sistema P2P interno a WM:
https://wm.exchanger.ru/asp/wmlist.asp?exchtype=34&lang=en-USOppure si possono avere tassi di cambio più sfavorevoli usando un sistema di WM che è immediato e comodissimo (almeno l'ho visto per il cambio tra WME e WMZ, tra euro e dollari).
Ogni cambio di valuta (tra un purse WMx e WMy) ha una fee dello 0.8%.
Se si mettono soldi sul purse WMZ (dollari) si possono fare acquisti su Aliexpress che accetta per tutti i suoi prodotti WM.
Per adesso la mia esperienza è stata di aprire una wallet, fare una ricarica WME con myBank, fare un cambio di valuta da WME a WMZ tramite il sistema p2p con tasso di cambio migliore di quello indicato dal sole24ore. Ho aperto anche un purse WMX, creato l'indirizzo bitcoin per la ricarica del purse e visionato i costi di ricarica.
Ogni purse ha un numero identificativo:
https://wiki.wmtransfer.com/projects/webmoney/wiki/How_to_view_your_purse_number_in_WM_Keeper_StandardR266... (rubli)
Z192456... (dollari)
X4589... (millibitcoin)
L565465... (milliLitecoin)
ecc.
che è analogo all'indirizzo bitcoin o all'IBAN e che serve agli altri per trasferire soldi nei nostri portafogli in valuta.
Quindi se ci si fida della società cui WM ha affidato la gestione dei nostri purse (ogni purse è gestito da una società differente cui WM si affida ma non si prende responsabilità economiche) si possono scambiare bitcoin come fossero euro.
Nota dolente di questo sistema è la complessità e il non avere ancora approfondito se c'è la possibilità di ritirare euro dal wallet WM a costi economici. Ovviamente il ritiro si può fare in bitcoin oppure facendo acquisti ma in euro non so se si possa fare (escludendo un bonifico internazionale oppure un accredito su carta Visa o Mastercard).