Qui di seguito riporto il mio articolo su WeMark che ritengo un progetto interessante e valido:
Per questo WeMark introduce una rivoluzione. WeMark, infatti, non è un’agenzia o un e-commerce, ma è una piattaforma di scambio decentralizzata che lavora su blockchain Ethereum per mezzo di uno smart-contract. Gli smart-contract su blockchain, altro non sono che un insieme di regole scritte ed inviolabili, che vengono costantemente rispettate, garantendo le parti interagenti. È così che il fotografo riceve immediatamente i suoi compensi non appena il compratore effettua una transazione, portando il margine al 85% contro il 35/40% che attualmente il mercato riconosce. Inoltre il materiale fotografico viene digitalmente identificato e pertanto conserva il copyright e garantisce l’autore da eventuali rivendite.
2018-04-18 08_34_05-Wemark Token Generation Event.png
La moneta di scambio è digitale ed è un token ERC-20, ovvero compatibile con blockchain Ethereum, chiamato WMK. Tali token possono essere, poi, scambiati in moneta corrente (fiat). Il totale circolante previsto da contratto è di 135,000,000 con un prezzo a token stimato in 0,2$. Solo il 38% sarà messo in vendita, perché i restanti servono a conservare la funzionalità dell’ecosistema , oltre che a remunerare advisor e fondatori. I possessori dei token gioveranno del 25% della vendita, che è destinato a supportare la piattaforma.
La piattaforma è già attiva e raccoglie più di 40.000 foto ed ha registrato più di 3.000 acquisti, vantando partecipazioni di fotografi importanti provenienti da varie piattaforme più conosciute, quali Shutterstock o Getty. Il potenziale è elevato, considerando anche gli advisor che hanno accettato di testimoniare la validità del progetto: si registrano partecipazioni di figure che lavorano in Google Picasa, Gurushots, ShutterStock, Canva, Reverb, ecc… ed è anche importante dire come il progetto sia stato già in parte finanziato da fondi di investimento importanti, quali NFX, Elevator e Sarona Venture.
La ICO avverrà nel mese di maggio per poi lasciare spazio al lancio della piattaforma integrante il sistema di pagamento in progetto nel mese successivo. A fine 2018 il team vuole ampliare i sistemi di pagamento introducendo le cripto monete più comuni, per poi ampliare lo spettro d’azione nel 2019, puntando su altri tipi di contenuti digitali.
L'articolo è qui: https://steemit.com/ita/@bubblbubble/e-commerce-di-materiale-fotografico-distribuito-wemark