Author

Topic: wonderland.money 80000% APY! (Read 230 times)

newbie
Activity: 3
Merit: 0
January 30, 2022, 05:58:07 AM
#3
newbie
Activity: 18
Merit: 50
January 30, 2022, 01:03:59 AM
#2
Wonderland e` un fork di OlympusDAO costruito su Avalanche, che ha tutte le caratteristiche di un ponzi.
Senz'altro un prodotto ad altissimo rischio con APY talmente disumane da sembrare uno scherzo.
Difatti io credo che gli investitori si siano avvicinati per avidita` e qualcuno anche 'for the lulz', ma poi tutti a piangere quando il sistema e` crollato malamente proprio due giorni fa.

Daniele Sestagalli (aka Dani aka Sesta) ha imbastito un sistema di fiducia auto-doxxandosi, mettendoci la faccia e mai negandosi ad interviste. In poco tempo ha guadagnato un numero di follower rilevante, la cosiddetta armata della Frog Nation. Sembra sia nato tutto naturalmente e all'insegna dei meme, e Sesta abbia capitalizzato questa sua improvvisa notorieta` per creare prodotti finanziari borderline. La sua influenza non e` solamente circoscritta al mondo DeFi italiano, stiamo parlando di un impatto rilevante anche nella comunita` internazionale.
(Un breve background: Sesta e` un early adopter, ha dichiarato di essere entrato in contatto con bitcoin in tempi non sospetti bazzicando su Second Life)

Non credo che abbia agito con intento malevolo. Al contrario, io ritengo che fosse mosso da intenzioni costruttive, ma ha commesso l'errore di circondarsi di persone dalla dubbia caratura.

Difatti e` emerso proprio di 2 giorni fa che 0xSifu, il tesoriere del fondo Wonderland, e` Omar Dhanani aka Omar Patryn aka Michael Patryn, ovvero il co-fondatore di QuadrigaCX, il CEX canadese andato gambe all'aria a fine 2018 e il cui CEO e co-fondatore, Gerald Cotten, e` morto in circostanze dubbiose durante il viaggio di luna di miele in India a causa di complicazioni del morbo di Chron di cui soffriva, portandosi le chiavi private dei cold wallet e 150 mil USD di fondi dei creditori nella tomba.

In merito a Gerald Cotten: ci sono molti dubbi sulla sua reale morte, tanto che in molti ritengono sia stato un exit scam creato ad arte con tanto di morte inscenata e falso certificato di decesso - apparentemente in India e` possibile acquistare tale 'servizio'. Suona strano che 10 giorni prima del viaggio, Cotten abbia sottoscritto un testamento in cui intesta tutti i propri asset (i.e. centinaia di milioni USD, yacht, automobili, real estate e... un'isola privata in Nuova Scozia) alla moglie, ai suoi due chihuaha e a Patryn. I creditori chiedono a gran voce da anni che il corpo venga riesumato per accertarsi che il cadavere sia proprio Gerald Cotten.
Quando Ernst & Young ha preso in mano le procedure di bancarotta di QuadrigaCX e ha inizializzato le attivita` di audit degli indirizzi, ha scoperto che l'exchange non era piu` in possesso di alcuna coin dei propri clienti, facendo emergere che Cotten ha esercitato trade a leva rischiosissime (apparentemente su BitMex) coi bitcoin dei propri clienti venendo a meno del rapporto fiduciario. Viene svelato che l'intento era criminale sin dalla prima ora, ed emergono dettagli del passato di Cotten tutt'altro che trasparenti.
La caduta di QuadrigaCX e la presunta morte di Gerald Cotten e` tra i misteri piu` avvincenti nella storia dei crypto heist.

In merito a Sifu/Omar Dahani/Michael Patryn: al di la` del suo coinvolgimento in QuadrigaCX, era emerso che sin dal 2005 era coinvolto in operazioni fraudolente. Faceva parte del collettivo organizzato Shadowcrew, specializzato in carding, truffe, frodi, riciclaggio, furto d'identita` e schemi ponzi, utilizzando i primi sistemi di moneta virtuale quali E-Gold e Liberty Reserve. Fu arrestato negli USA e deportato in Canada, e cambio` piu` volte il suo nome.
E` attorno il 2012 che entra in contatto con Gerald Cotten tramite il forum online BlackHatWorld. In questo forum vengono spinte varie truffe e schemi ponzi, il che rivela che i due collaboravano e si conoscessero gia` da prima del progetto QuadrigaCX, ed erano mossi da intenti fraudolenti sin dalla prima ora.

Sesta dichiara di aver scoperto l'identita` di Sifu un mese fa (fonte: https://mirror.xyz/0x8A7f7C5b556B1298a74c0e89df46Eba117A2F6c1/Laraxx5dW-07hvHS-ff8TgnS4etd67SbM05Li1Am1ag).
In questa live dell'11 dicembre 2020 pero` fa alludere di sapere qualcosa su QuadrigaCX: https://youtu.be/X1VuV1vrHeg?t=2670
Perche` dice che "la storia Quadriga ritornera`"? Avra` avuto informazioni di prima mano da Sifu? Quindi in realta` conosceva gia` la sua identita` 14 mesi fa?
Materiale per cospirazionisti.

Quanto accaduto a Wonderland e` di una gravita` enorme: il tuo CFO, che ha in gestione una tesoreria da 1 miliardo USD (UN MILIARDO!), e` un pregiudicato con un pregresso criminale comprovato, dichiari di scoprirlo un mese fa, e tu ignori la cosa dicendo che tutti meritano una 'seconda chance'? Qui non si tratta di dare o non dare seconde possibilita`, qui si parla di una persona che ha dimostrato piu` volte di agire con intento malevole.
Intanto il wallet di Sifu contabilizzava 450 milioni USD, e adesso si assesta sui 70 milioni USD: https://debank.com/profile/0x5dd596c901987a2b28c38a9c1dfbf86fffc15d77
Ha restituito i fondi al progetto di Sesta? Ha sifonato via qualcosa? Ma soprattutto: parte del suo patrimonio e` costituita dai fondi sottratti dai clienti di QuadrigaCX?

In questi giorni la reputazione di Sesta e` crollata, ed e` entrato in modalita` PR crisis management. Ha indetto delle votazioni DAO per l'estromissione di Sifu e sui prossimi passi del fondo. Il prezzo e il peg delle varie coin dei suoi ecosistemi paiono essere stati ripristinati, credo 'sinteticamente'. Ha dichiarato inoltre che rimborsera` personalmente chi ha subito gravi perdite sull'investimento.

(Inoltre, Nicola Borzi - continuando la sua crociata investigativa anti-Tether - ha riportato dei presunti ma curiosi collegamenti tra Sesta, Devasini e il gruppo iFinex/Bitfinex/Tether, agenti fiduciari di Chiasso coinvolti in scandali con la 'Ndrangheta e molto altro. Non entro nel merito, ma qui c'e` il thread su Twitter: https://twitter.com/nicolaborzi/status/1486677433361342466)

Alcune fonti consigliate per approfondire il caso Wonderland/Sesta/Sifu:
- Primo tweet di zachxbt.eth sul doxx di 0xSifu: https://twitter.com/zachxbt/status/1486591682728673282
- Tweet di Sesta: https://twitter.com/danielesesta/status/1486591436233404421
- Articolo di Bloomberg: https://archive.fo/f0xuy
- Articolo di rekt: https://rekt.news/sifu-scandal/
- Articolo di Coindesk: https://www.coindesk.com/markets/2022/01/27/wonderland-rattled-after-cofounder-tied-to-alleged-quadrigacx-190m-exit-scam/
- Articolo di Cointelegraph: https://cointelegraph.com/news/co-founder-of-defunct-exchange-quadrigacx-allegedly-runs-wonderland
- Articolo di Amy Castor: https://amycastor.com/2022/01/27/quadrigacx-cofounder-michael-patryn-resurfaces-as-oxsifu-treasury-manager-of-wonderland/
- Articolo di David Gerard: https://davidgerard.co.uk/blockchain/2022/01/27/michael-patryn-of-quadrigacx-is-back-as-0xsifu-from-defi-protocol-wonderland/
- Thread Reddit: https://www.reddit.com/r/defi/comments/sdsp3e/holy_mother_of_god_sifu_of_wonderland_is_michael/

Su QuadrigaCX:
- Timeline degli eventi rilevanti: https://amycastor.com/2019/02/12/how-the-hell-did-we-get-here-a-timeline-of-quadrigacx-events/
- Video di Barely Sociable: https://youtu.be/NMDZcbkgpJA
- Podcast investigativo 'Exit Scam': https://www.exitscam.show/
- Documentario 'Dead Man's Switch': https://www.deadmansfilm.com/
- News che Netflix produrra` uno speciale su QuadrigaCX, in uscita nel 2022: https://www.businessinsider.com/netflix-documentary-crypto-gerald-cotten-death-2021-9
newbie
Activity: 3
Merit: 0
January 29, 2022, 08:15:04 AM
#1
Chiunque di esperiente dal primo momento avrebbe capito che è uno schema ponzi anche solo leggendo la documentazione in 30 minuti. Ci sta pure un tizio italiano daniele sesta al comando! Comunque incredibile che abbiano guadagnato 1 miliardo di dollari in qualche mese dopo tutti i progetti identici che sono falliti. Mi chiedo come sia possibile far conoscere così tanto bene un progetto del genere e portare le persone a investire così tanti soldi.
Per chiunque sia curioso ecco l'indirizzo della "tesoriera" del progetto, un wallet controllato dal team in cui vanno i ricavi della vendita delle monete (minting). Da notare come va sempre a diminuire...
Ci sono altri cloni simili appena creati! La gente non imparerà mai?
Jump to: