Se ne stava discutendo coi ragazzi questo pomeriggio. Hashrate, pools e bla bla bla. La conclusione è: conviene in solo. E vi spiego il perchè:
Prendiamo 1200 h/m e la difficoltà attuale.
Con 1200 h/m, in pool, farai una media di 5 vrm al mese. Fai il cashout. 5VRM - PoolFee - 0.20 TxFee = ad esser buoni ti rimangono 4 VRM. (E non calcolo il withdraw minimo e/o eventuale sovrapprezzo in caso di withdraw manuale). Quando spenderai quei 4 VRM, ne pagherai 0.20 di fee.
Con 1200 h/m, in solo, puoi aspettarti un blocco ogni 28-33 gg. (ma è anche vero che il PoWT, genererà più blocchi sulla rete e quindi la possibilità di abbassare queste previsioni a 25 gg) Un blocco attualmente ha 4 VRM. Ipotizzando 1 blocco al mese, sono 4 VRM pieni che vi entrano in wallet. Ipotizzando un culo spaventoso, 3 blocchi in un mese. Sono 12 VRM. Spedirli vi costerà 0.20. Ipotizziamo la sfiga catastrofica, 0 blocchi in 30 giorni.
Embè? Se accadesse, la difficoltà inizierà ulteriormente a salire, e in pool non raggiungerete nemmeno lo 0.20 che vi serve per pagare la transazione in uscita.
Penso di aver detto tutto. Conviene il pool mining?
Ho un hashrate minore o uguale 2000 h/m --> vai in solo
Ho un hashrate tra i 5000-7000 h/m --> potrebbe essere conveniente in pool
Ho un hashrate maggiore di 10,000 h/m --> non credi sarebbe da idioti andare in pool?
Non ti importa, e la pazienza di attendere un blocco non ce l'hai? Vai in pool, smenaci in fees