In realtà il sistema utilizzato da BitPay e diverso dall'accettare Bitcoin direttamente. Si può scegliere fra 3 livelli di velocità/sicurezza.
Veloce - La transazione viene accettata istantaneamente senza conferme ( può essere usato solo se si ha la certezza che il pagamento è stato effettuato, ad esempio un contratto o un servizio che si potrebbe sospendere se poi non viene confermata la transazione)
Medio - L'opzione utilizzata dal 99% degli utenti e abilitata di default ( tempo di conferma di circa 5-10 secondi, la transazione è garantita oltre il 99% il massimo compromesso fra velocità e sicurezza)
Lenta - La transazione viene accettata quando confermata (10 minuti circa può essere utile per grossi importi spesi di persona tipo auto/barche/preziosi, poco utilizzata )
Saluti
Quello che dici e' verissimo ma ometti di parlare di siicurezza.
Il livello che tu dai per "Medio" corrisponde a ZERO conferme su BlockChain. Bitcoin (che Bitpay usa con tanti vantaggi ) si basa appunto sulle conferme e la certezza reale la hai solo con quello.
L' utente che non volesse usare Bitpay o Coinbase potrebbe fare lo stesso: fa effettuare la transazione e dopo 5 Secondi controlla se e' comparsa su Blockchain.
A margine di questo pero concordo con te che invece di far da soli , usare un Servizio come CoinBase o Bitpay aiuta molto.
Siccome rappresenti una azienda pero' dovresti utilizzare parole corrette e non fuorviante: "GARANTITA al 99%" lo avrebbe potuto dire Vanna Marchi... o Mark Karpeles . Bitpay (Azienda Fantastica e seria) non da garanzie anzi, essendo un partner di Bitpay saprai certo che " WE PROVIDE THE SERVICES WITHOUT WARRANTIES OF ANY KIND" (estratto dalle condizioni legali dove in altri 7 punti esplicita che non vogliono garantire proprio nulla).
Il mondo ci accusa di essere superficiali Ragazzotti che non sanno nulla di Leggi , FInanza ed in generale di Business : credo sia importante dimostrare che invece siamo precisi e concreti.
IL riferimento non è stato creato da noi ma fà riferimento alla percentuale che veniva presentata da BitPay, ora non è più spiegato in questi termini in quanto evidentemente in contrasto con il disclaimer del servizio come da te giustamente sottolineato.
Fondamentalmente lo scopo di questa figura percentuale era sottolineare che la differenza di sicurezza fra alta velocità e media e molto significativa metre fra media e lenta e molto inferiore.
[/quote]
Concordiamo sicuramente su una cosa: la velocita media e' il corretto compromesso, gli utenti medi di Bitcoin sono piu Onesti degli utenti medi (per ora) e concordiamo anche che i Servizi Bitpay (come quelli di Coinbase) sono decisamente utili e comodi.
Una cosa ancora non corrisponde se la velocita media corrisponde alla conferma di un Blocco allora NON puo essere 5 Secondi come tu scrivi. Qui qui ci sono molti Miners e sanno che un blocco in 5 secondi e' un evento MOLTO raro.
I casi son 2:
O la velocita media NON corrisponde alla conferma di un blocco, in questo caso la sicurezza e' lasciata alla fiducia del negoziante
O corrisponde alla conferma di un blocco ed allora ci vorranno mediamente 5 Minuti (un tempo comunque Variabile)
Questi limiti non dipendono da Bitpay, ma dal protocollo Bitcoin , come spiegato correttamente dal manuale utente Bitpay.
Se il manuale e' sbagliato credo sia urgente comunicarlo Allo staff Bitpay ..
Per quanto riguarda il fatto che non risultano casi di Double spending su Bitpay, fatico a pensare che Bitpay li pubblicizzi e comunque sarebbe come dire "Io lascio sempre la macchina aperta e nessuno mi ha mai rubato niente"...BASTA UNA VOLTA SOLA.