ottima iniziativa
ti aiuto volentieri...
se non ho capito male queste sono le linee guida per la scelta delle parole:
Wordlist
An ideal wordlist has the following characteristics:
a) smart selection of words
- the wordlist is created in such way that it's enough to type the first four
letters to unambiguously identify the word
b) similar words avoided
- word pairs like "build" and "built", "woman" and "women", or "quick" and "quickly"
not only make remembering the sentence difficult, but are also more error
prone and more difficult to guess
c) sorted wordlists
- the wordlist is sorted which allows for more efficient lookup of the code words
(i.e. implementations can use binary search instead of linear search)
- this also allows trie (a prefix tree) to be used, e.g. for better compression
The wordlist can contain native characters, but they must be encoded in UTF-8 using Normalization Form Compatibility Decomposition (NFKD).
fonte:
https://github.com/bitcoin/bips/blob/master/bip-0039.mediawikiprima considerazione, nella regola a) e' richiesto che le parole siano identificate univocamente delle loro prime 4 lettere... quindi toglierei le parole di 3 lettere che potrebbero creare problemi (non creano problemi solo se si considera lo spazio come 4' carattere) ed ho trovato queste:
ago
boa
cui
fez
poi c'e' qualche piccolo refuso, qui si puo' scegliere se correggere le parole o eliminarle (per controllare la correttezza delle parole ho usato il
vocabolario della treccani):
redito > reddito
rabbuiare > abbuiare
mussulmano > musulmano
inspessire > ispessire
figliuolo > figliolo
forviare > fuorviare (questo e' corretto, ma desueto nella forma riportata nella wordlist... io lo toglierei per evitare problemi)
per quanto riguarda le parole simili l'analisi diventa piu' soggettiva; per quel che vale ti dico quelle che mi sono segnato:
volenteroso
volontario
stoppare
storpiare
smosso
smuovere
rilevo
rilievo
reagente
reattivo
reazione
qualunque
quantunque
oleastro
oleoso
incisivo
inclusivo
fastidio
fatidico
ateneo
ateo
atlante
atleta
anomalo
anormale
infine ci sono le parole che ritengo "problematiche", ma anche qui siamo nel campo del "molto soggettivo"; in ogni caso i criteri che me le hanno fatte scegliere sono: parole desuete, parole che spesso vengono storpiate scrivendole in maniera diversa dalla forma corretta o parole che ne hanno una simile molto piu' usata (e quindi piu' prone ad errori nelle trascrizioni):
alcool
babbuccia
chiacchierare
ciliegio
deismo
eresiarca
eureka
genziana
gramolata
granturco
immensurabile
isomeria