Sto cercando di documentarmi ma ho ancora qualche dubbio. le commissioni che i venditori applicano sul prezzo di vendita dei btc come si determinano? Cioè devo mettere 1 6 5 12per cento? Come mi regolo? Le variabili da tener conto per e commissioni sono la volatilità dei tassi di cambio dei bitcoins, quantità di bitcoins scambiati, Rischio del metodo di pagamento. Ce ne sono altre? C è una guida qui sul forum o in internet?dove posso trovare le quotazioni dei bitcoins?
Iluminatemi!ahah
Un altra domanda: ma se non si puo guadagnare acquistando e rivendendo bitcoins perchè in generale i prezzi di vendita sono più bassi di quelli di acquisto, se si acquistano da privativsi può incappare in truffe di vario genere e anche polizia che fa controlli ecc quali sono i vantaggi dei bitcoins?
...
Queste domande danno l'idea di una confusione totale non solo sul bitcoin, ma proprio sui meccanismi di base dei sistemi finanziari... Il mercato del bitcoin è diverso dalla borsa e dai mercati tradizionali per molti versi, ma ci sono delle leggi di mercato che sono valide anche qui come ovunque, a partire da quella della domanda e dell'offerta.
Chi partecipa a un mercato tende ad acquistare e/o vendere al prezzo che ritiene adeguato al valore che attribuisce a quel bene (in questo caso bitcoin, ma è lo stesso per mercati azionari o di altro genere purché aperti). Persino quando fai la spesa trovi lo stesso prodotto a prezzi diversi in negozi diversi, e puoi decidere dove acquistarlo a seconda di quanto sia conveniente...
È una valutazione soggettiva che si basa sulla propria conoscenza e sulle proprie aspettative di come evolverà quel mercato: se penso che il valore aumenterà nel tempo, sarò disposto a pagare di più pur di procurarmelo, ecc.
Non c'è nessuno che ti dice qual è l'equazione giusta per calcolare il prezzo, non c'è un'unica quotazione ufficiale accettata da tutti come per il cambio Euro/Dollaro, però ci sono degli indici di riferimento, ottenuti mediando su vari exchange, per esempio come questi:
https://bitcoinaverage.com/en/currency-markets/btc-to-usdQui invece puoi confrontare le quotazioni su diversi exchange:
https://bitcoincharts.com/charts/https://bitcoinwisdom.com/Non ho mai scritto che non si puo guadagnare acquistando e rivendendo bitcoin, c'è chi riesce a guadagnare facendo trading, sfruttando le oscillazioni delle quotazioni, ma è un'attività molto rischiosa e assolutamente sconsigliata senza una preparazione adeguata. Se qualcuno ti ha raccontato che con i bitcoin si possono fare guadagni facili, o non ha capito niente del bitcoin lui per primo, o vuole fregarti... In ogni caso sei completamente fuori strada.