Nel Bitcoin, tutte le transazioni sono trasmesse su un registro (ledger) pubblico. Delle ricerche hanno mostrato che, informazioni esterne, come la pubblicità degli indirizzi, possono essere usate per collegare le varie identità degli utenti o delle organizzazioni alle stesse transazioni. Inoltre, un meccanismo usato per violare la privacy nei social network, come l'analisi della topologia degli stessi, può essere sfruttata per violare la privacy nel network di Bitcoin.
Zcoin (
https://zcoin.finance ) garantisce una privacy finanziaria completa attraverso lo "Zerocoin Protocol". Il Protocollo Zerocoin (
http://spar.isi.jhu.edu/~mgreen/ZerocoinOakland.pdf ) sfrutta la garanzia Zero-Knowledge per assicurare una fuoriuscita di informazioni pari a zero, sia dalla parte del mittente che da quella del destinatario delle operazioni finanziarie.
Questo tipo di garanzia o prova (Zero-Knowledge proof), è un metodo per il quale una persona può provare ad un'altra che una data affermazione è vera, senza concedere altre informazioni al di fuori della veridicità della dichiarazione stessa.
Zerocoin utilizza la prova di Zero-Knowledge facendo una vera e propria operazione crittografata Zero-Knowledge. Esempio: quando qualcuno sta ricevendo Zcoin, l'unica cosa che può sapere, è che un determinato ammontare di monete è stato inviato al proprio portafogli. Diversamente dal Bitcoin e tutte le precedenti criptomonete, non c'è altra informazione che venga inviata che possa rivelare l'identità tra mittente e ricevente o cronologie di transazioni.
Infatti con Zerocoin, lo storico delle transazioni è completamente rimosso.
Zcoin è diversa da Zcash. Zerocoin usa gli schemi crittografici più sicuri del "Protocollo Zerocoin", il quale è uno dei più discussi negli ultimi tre anni.
Zcoin tra l'altro permette di risolvere transazioni private in tempi più brevi. Per una descrizione più dettagliata delle differenze, per cortesia consultare:
http://zcoin.finance/language/en/zcoin-and-zcash/Annunci8 Gennaio 2017Nuova release del wallet revisionato di Zcoin. Leggi di più e scarica
qui.
Inoltre per cortesia partecipate al
sondaggio per decidere se è il caso di rendere il corrente algo più GPU friendly nel frattempo che sviluppiamo l'MTP.
1 Gennaio 2017Uno dei più grandi problemi era la lentezza del wallet che attualmente necessita di parecchie ore per essere operativo, questo a casua del sistema di prevenzione del double spend, vista la complessità della moneta stessa.
Stiamo testando una soluzione per ridurre i tempi di caricamento a pochi minuti, se funzionerà, il primo accesso sarà comunque lento, ma i successivi necessiteranno solo di pochi minuti.
Ci aspettiamo che il caricamento si riduca una volta implementato l'MTP, il quale necessita di meno tempo per le verifiche. Questa è una delle maggiori ragioni per cui ci stiamo concentrando tantissimo sull'implementazione dell'
MTP.
Potete vedere gli ultimi lavori
qui.
30 Dicembre 2016A causa del breve tempo concesso per il fork alcuni client e nodi non sono stati aggiornati alla nuova versione risultando fermi al blocco 13999.
Questo nuovo update forza i vecchi wallet a uscire da network così che solo i nuovi possano risolvere il probelma.
Aggiornate alla versione piu recente v0.1.6 qui: https://github.com/zcoinofficial/zcoin/releases29 Dicembre 2016Aggiornamento sullo sviluppo:Lo sviluppo dell'MTP ha raggiunto il 65% di completamento.
Stiamo preparando la coin per l'aggiornamento del Bitcoin core base 0.13.
I tempi di apertura del wallet sono ora una priorità.
28 Dicembre 2016Bittrex conferma il supporto a Zcoin (versione di Poramin) ed ha aggiornato il portafogli. Similmente come anche Suprnova e Pool.mn, le due maggiori pool sono rimaste con Poramin. Grazie per il supporto!
26 Dicembre 2016Un messaggio speciale dal nuovo investitore di Zcoin:
Dear Community Members
I'm Tim Lee, the new investor for the Zcoin project and from China. I feel honored having the chance to join Roger Ver and the other existing investors and will contribute my best to inject fresh vigor into this undertaking.
As everybody may be aware of, our community just passed through a rather turbulent and painful time. During this period, I went on a special trip to Thailand to meet up with our lead developer and co-founder, Poramin Insom.
Despite these external factors, I've spent a very productive week with Poramin, discussing long-term prospects and near-term objectives, as well as some exciting matters that will be disclosed at a later point.
The Zcoin project actually already has two-years of development behind it, and we believe that in terms of innovation and functionality it can easily be compared or even surpass other anoncoins, such as Monero, Dash and Zcash.
I also believe that considering the project's potential and benefits, the present price is still heavily underrated. As an investor, I share the same goal with you, hoping that Zcoin can achieve its full potential and I will do my best to support it in all aspects.
Finally, I also want to formally introduce Sebastian (@Sebsebzen), who will act as my investor relations representative. He will be responsible for communications with other investors, help coordinating promotion activities as well as assisting with other matters within his capabilities.
I hope that everyone will unite behind Zcoin and let us all work together to make this project a great success.
Best wishes and a Happy New Year!
Tim Lee il nuovo investitore cinese, è onorato di poter partecipare a questo progetto insieme a Roger Ver e agli altri investitori. E' cosciente delle questioni che sono avvenute in questo periodo, ma il tempo passato a discutere del progetto con Poramin ha completamente convinto Tim Lee ad entrare in Zcoin. Il progetto in sviluppo necessita di almeno due anni per arrivare alla piena operatività, avendo la forte convinzione che questa moneta possa facilmente superare altre come Monero, Dash e Zcash. Lee crede fortemente nelle potenzialità di Zcoin e promette di dare il massimo per essa. Alla fine poi, introduce e presenta Sebastian (@Sebsebzen) che sarà il suo rappresentante come investitore, sarà responsabile della comunicazione.
Conclude sperando che la community resti unita dietro Zcoin per lavorare insieme e rendere la moneta un grande progetto.
22 Dicembre 2016Per favore aggiornate alla versione piu recente:
https://github.com/zcoinofficial/zcoin/releases/tag/0.1.5Fondamentalmente l'identità del secondo investitore è stata confermata, ma ha scelto di rimanere anonimo. In ogni caso Poramin non ha mai ricevuto nulla direttamente dall'investitore. Pensiamo sia lecito e che la persona in questione voglia gestire questo intervento come un asset. Ringraziamo l'investitore per la sua comprensione.
Quindi tutti gli investitori iniziali più quest'ultimo, sono in questa versione (senza Gary) e crediamo di poter sviluppare tutte le potenzialità di questo progetto.
Nonostante Poramin abbia ricevuto un piccolo compenso, abbiamo raggiunto un livello di piena funzionalità per la moneta e l'MTP è ancora in sviluppo. Una volta che la polvere e le questioni politiche si sarano assopite, crediamo che questo progetto possa continuare con rinnovato vigore.
Il nostro team proprio mentre scrivo è stato rinnovato e siamo alla ricerca di dev con particolari capacità.
19 Dicembre 2016Senza scendere ad attacchi personali, nello spirito di mantenere civiltà in questa situazione:
Ci sono stati grandi contrasti tra i co-founder di Zcoin, Poramin Insom e Gary Le, sulla direzione da far intraprendere alla moneta e sull'utilizzo dei fondi raccolti.
Poramin ha scritto il 100% del codice e lo manterrà su github (
https://github.com/zcoinofficial/zcoin). Il nuovo sito sarà su zcoin.finance, l'account di twitter @zcoinofficial su
https://twitter.com/zcoinofficial e il thread su bitcoin talk nonché le room di telegram rimarranno le stesse.
Gary ha iniziato un nuovo progetto partendo dal fork di Poramin all'indirizzo
https://github.com/zcoinproject/zcoin e farà riferimento a @zerocoinproject per Twitter, Reddit e il dominio sarà Zcon.tech.
Le differenze fondamentali sono su come vengono distribuiti i fondi raccolti. Altri dettagli possono essere scoperti sul nostro Slack al
https://zcoinofficial.slack.com, per essere invitati:
http://invite.zcoin.finance:3000/Tutte le coin precedenti al Fork verranno riconosciute da entrambi i Dev, perciò se mantenete entrambi i wallet, ne otterete sugli stessi. In ogni caso ci sarà bisogno di fare una scelta tra le due sopratutto per quanto riguarda il mining e le pool.
Se volete supportare la versione di Poramin potete ottenere la versione aggiornata di github al
https://github.com/zcoinofficial/zcoin/releases.
Grazie per la vistra pazienza, continuero ad aggiornarvi!
13 Dicembre 2016Il nostro nuovo
video!
5 December 2016Poramin sta lavorando al quinto step su 10 per l'implementazione dell'MTP. Gli ultimi aggiornamenti possono essere visti qui: (
https://github.com/zcoinofficial/mtp/commit/28fb82a815f0e860957fd69a52f01b2b6d7c1220)
29 Novembre 2016Abbiamo pagato una bounty a @ocminer per rendere open source il suo codice così che tutte le persone possono creare la propria pool Zcoin!
potete trovare il codice qui:
https://github.com/ocminer/node-multi-hashing-xzcUsatelo come un drop-in-replacement per la vostra versione nomp e usate "lyra2rev2" per xzc
Grazie a @ocminer!
25 Novembre 2016Leggi perché l'MTP è la priorità di Zcoin al momento:
http://blog.zcoin.tech/what-is-mtp-merkle-tree-proof-and-why-it-is-important-to-zcoin/21 Novembre 2016L'algoritmo per il "chain height lock" è disponibile. Questo richiede un'aggiornamento per il miner. Suprnova anche, ha cambiato le sue porte.
Seguite le istruzioni qui:
https://github.com/zcoinofficial/zcoin/wiki/Pool-Mining-GuideNuovi miner qui:
https://github.com/ocminer/cpuminer-xzchttps://github.com/Optiminer/cpuminer-xzcWindows binary qui (third party and not verified) by majoh:
https://mega.nz/#!3pgwWLRD!pG9CrG9HVgoaM0fPtSsSpRe3PNDTfn-AXYodMyDrX48 (usate a vostro rischio!)
14 Novembre 2016:Il nostro sviluppatore, Poramin, ha fatto passi avanti nell'implementazione del protocollo MTP. Sul paper a pagina 4 (
https://arxiv.org/pdf/1606.03588v1.pdf), ha separato il risultato in memoria nel blocco (primo step), integrerà l'albero di Merkle (Merkle Tree) e selezionerà il nonce (secondo e terzo step) entro la settimana. Ci sono in tutto dieci fasi per l'implementazione del protocollo MTP (sei nel primo algoritmo (prover's algorithm) e quattro nel secondo (verifier's algorithm)).
Siamo alla ricerca di sviluppatori per aiutarci negli altri aspetti del progetto e sono quindi disponibili ricompense, quindi se pensi di poter aiutare non esitare a contattarci!
Siamo consapevoli di problemi come il lungo tempo d'avvio del portafogli e dopo averne discusso, crediamo che l'algo MTP deve essere implementato prima che le ottimizzazioni siano effettuabili sul potafogli XZC, per avere la certezza che rimanga sicuro. Ed è proprio per ragioni di sicurezza che al momento, il portafogli ricalcola tutti gli ID della coin per assicurare coerenza con tutti i nodi.
Con l'MTP e il Merkle Tree implementati, può iniziare l'ottimizzazione, quindi la decisione che è stata presa, ci focalizza inizialmente sull'MTP.
8 Novembre 2016:Il nostro sito è online! Potete accedervi qui
www.zcoin.tech. Stiamo ancora lavorando sui contenuti.
Stiamo anche cercano attività commerciali che possano accettare Zerocoin, infatti Zcoin è inserita in coinpayments.net al fine di rendere questo processo facilissimo.
https://www.coinpayments.net/supported-coins5 Novembre 2016:Nuova release v0.1.3
https://github.com/zcoinofficial/zcoin/releasesFix per l'algoritmo mentre sviluppiamo l'MTP.
Ottenere il Wallethttps://github.com/zcoinofficial/zcoin/releaseshttps://github.com/zcoinofficial/zcoin/wiki/InstallationFAQCome verrà distribuita Zerocoin?Ci saranno 21 milioni di Zerocoin. Zcoin segue lo stesso ciclo di "Halving" di Bitcoin (ogni quattro anni). Il 10% del totale di XZC sarà distribuito ad un fondo ricompense (Founders Reward). Nei primi quattro anni invece, il 20% del minato sarà distribuito al fondo, in altre parole, per blocco, 40 XZC andranno ai miner e 10 XZC al fondo. Dopo questi primi quattro anni l'intero blocco va ai miner.
In che modo il "Founders Reward" verrà utilizzato?Il fondo ricompensa verrà distribuito ai primi investitori, sviluppatori e ai membri della community di Zcoin. Abbiamo anche delle bounty per varie mansioni, come lo sviluppo della coin stessa, web development, graphic design, marketing ect. Se volessi aiutarci, per cortesia inviaci una mail o contattaci tramite Slak.
Zcoin è il fork di Zcash? Quali sono le più importanti differenze?In nessun modo Zcoin è il fork di Zcash. Primo in assoluto, Zerocoin è la tecnologia, la moneta, tanto quanto Zcash è sia tecnologia che moneta anch'essa.
Zcoin usa la tecnologia Zerocoin come da paper
Zerocoin paper. Un paper ben rivisto e citato oltre 200 volte.
Zcash invece si basa sullo
Zerocash paper.
Sebbene Zerocash sia sviluppato partendo da Zcoin per ovviare ad alcune carenze di Zerocoin, non sono da intendere come semplici fork, entrambe le monete funzionano su protocolli diversi.
Zerocash era inteso come un miglioramento di Zerocoin su precise questioni:
a) Le prove (proof) di Zcash sono meno pesanti di quelle di Zcoin.
b) Zerocoin usa quantità prefissate per l'operazione di minting (1, 25, 50, 100), mentre Zcash non soffre di questi limiti.
c) Zcash provvede a nascondere tutto tra mittente/destinatario/ammontare della transazione.
D'altra parte i vantaggi di Zcoin su Zcash sono i seguenti:
a) Sebbene come sopracitato un'operazione Zcoin sia più pesante di quella Zcash ed occupa quindi più memoria (storage), i requisiti minimi per produrre una transazione privata, permettono un'operazione di diverse volte più veloce. Zcash richiede una maggiore quantità di RAM e tempo. Zerocoin invece ha bisogno di qualche secondo e poca memoria (RAM). Praticamente Zcoin usa più memoria (storage), ma a livello computazionale è molto meno intensiva (meno RAM).
b) I parametri di generazione sia di Zcash che di Zcoin richiedono un setup verificato, ma quelli di Zcoin sono di certo meno controversi. (
https://github.com/zcoinofficial/zcoin/wiki/Parameters-in-set-up-phase-for-Zerocoin-in-ZCoin). Il setup dei parametri Zero Trust sono nella nostra roadmap.
c) La cosa più importante è che in Zcoin l'offerta totale è visibile cosi che se qualcuno segretamente generasse monete per se stesso, può essere scoperto molto più facilmente.
Con Zcash se dovesse accadere la stessa identica questione, sarebbe molto difficile se non impossibile rendersene conto.
d) La tecnologia Zcoin è molto più revisionata e compresa rispetto a quella di Zcash. L'utilizzo della Zero Knowledge da parte di Zcash avviene attraverso ZK-Snarks ed è molto più sperimentale e poco comprensibile ai "non addetti ai lavori".
Qui in Zerocoin, crediamo che l'implementazione di crittomonete che utilizzano la Zero Knowledge sia una vera e propria benedizione per la società. Come Zcoin, anche Zcash permette la libertà individuale e un'apertura al commercio verso il mondo, aumentando la privacy. Plaudiamo il lavoro che il team di Zcash sta eseguendo e con questo in mente, è importante capire le importanti differenze tra le due monete e i loro protocolli.
Zcoin presenta molti vantaggi rispetto a Zcash come anche determinate debolezze. Considerando quindi questi compromessi ed essendone consapevoli, sarà possibile utilizzare entrambe le monete in funzione delle proprie esigenze.
Si può leggere di più sul nostro
blog post.
ROADMAPLa roadmap è sequenziale:
1° Mese Settaggio e messa on line della nostra Zcoin mining pool per assicurare continuità nel mining.
3°-5° MeseImplementazione
MTP: Merkle-tree based Proof-of-WorkCrediamo che l'MTP è il modo per prevenire le botnet dal minare incessantemente, permettendo alle normali e legittime CPU di lavorare. Quando la verifica terminerà, avrà bisogno di meno tempo per eseguire la prova (proof) e sarà migliore di
Equihash in temini di velocità di verifica.
1°-2° MeseAggiornamento del codebase alla versione più recente del Bitcoin core.
1° MeseMigliorato il processo di minting/spesa per renderlo più "user friendly".
1°-2° MeseImplementazione di TOR & I2P sul client del portafogli
2°-4° MeseAttualmente, la nostra implementazione, non verifica in maniera parallela le transazioni di Zcoin. Una volta raggiunto l'obiettivo, sarà possibile avere più di una transazione per blocco.
6°-12° MeseImplementazione del Trustless setup nel Protocollo Zerocoin. Attualmente usiamo
parametri RSA2048 che sono generati per un Factoring Challenge.Basato su un documento (paper) accademico, potrebbe essere possibile implementare il protocollo senza una fase di trusted setup. Più avanti eseguiremo ricerche a riguaro e lo implementeremo se possibile.
Maggiori informazioni:BOUNTYMARKETING E COMMUNITYAccettazione da parte di qualunque top market nella darknet elencati qui https://www.deepdotweb.com/dark-net-market-comparison-chart/ : 15000 XZC
Marketing (Cross Network Marketing) almeno due post di qualità al giorno 1500-2000 XZC / mese
SVILUPPOSviluppatori in grado di aiutarci con l'aggiornamento al Bitcoin core code 0.13 2000 XZC
Sviluppo di una pool open source che supporti l'MPT 3000 XZC
GPU miner con l'algoritmo MPT 2000 XZC
CPU miner con l'algoritmo MPT 1500 XZC
Sviluppo GUI per migliorare il processo di minting(Contattare il dev o inviatemi un PM)
RISORSECommunityExchange (Utilizzateli a vostro rischio)GUIDEDi seguito, due guide che permetteranno facilmente di scaricare il wallet Zerocoin e iniziare a minare da Pool o in solo, tradotte da Github:
Nuova guida per iniziare il cloud mining con Google:
http://pdfsr.com/pdf/guidaalcloudminingdizcoinpernewbie-1-.pdf (cliccare su Download to computer)