mettiamo che io abbia un amico in cina che potrebbe prelevare da btcchina e poi inviarmi i soldi, ed io volessi fare arbitraggio fra bitstamp e btcchina, dato che in cina il valore è quasi sempre molto piu alto che su bitstamp, vorrei sapere:
1- può il mio amico dalla cina inviare un bonifico direttamente verso il mio conto bitstamp?
No conviene far aprire un conto a lui. Inoltre c'è lo 0,1% di fee (min.15$), i costi di cambio da Yuan a $ della banca a non so i costi di un bonifico internazionale dalla Cina quanto possano essere (leggendo in giro pare 150RMB+0.1% cioè 41$ circa +0.1%). Oltre ad almeno 5 giorni di ritardo. Non penso sia molto conveniente oltretutto con le oscillazioni di questi giorni, a meno di avere parecchi soldi da muovere e tanto sangue freddo.
2- a che banca si appoggia bistamp?
Questo non lo so
3- se facessi passare i movimenti bancari dal mio conto italiano, ci sono rischi col fisco?
Dipende dagli importi ma un po' nell'occhio darebbe se fossero movimenti ripetuti.
4- come dovrei dichiarare i guadagni realizzati?
Bella domanda: c'è un post in cui si prova a dare una risposta ma non esiste una legge chiara da seguire