Con quel programmino che mi hai linkato posso mettere la private key e vedere l'indirizzo pubblico, ma è valida l'ECDSA key?
Certamente. Come vedi quel programma semplicemente implementa quanto descritto qui:
https://en.bitcoin.it/wiki/Technical_background_of_Bitcoin_addressesperche avevo letto che le private key dei wallet iniziano con 5
No, le chiavi private sono un numero qualsiasi da 1 a 0xFFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFE BAAE DCE6 AF48 A03B BFD2 5E8C D036 4141:
https://en.bitcoin.it/wiki/Private_keyGli indirizzi che iniziano per 5 sono la stessa cosa ma espressa in base 58, che è un modo più comodo di scrivere le chiavi private dato che risultano più compatte:
https://en.bitcoin.it/wiki/Wallet_import_formatinoltre nel programma ci sono le varie private key
No, in realtà la chiave privata è solo una; poi ci sono i vari passaggi per calcolare la chiave pubblica e da questa l'indirizzo bitcoin.
di un indirizzo che contiene un pò di bitcoin
Conteneva. Sono stati fatti vari depositi, e se guardi bene ormai tempo pochi secondi e da quell'indirizzo i bitcoin depositati spariscono: evidentemente ci sono dei bot che tengono d'occhio i movimenti diretti a quell'indirizzo.
questo vuol dire che se importo quella ECDSA key li posso prendere?
In questo momento il bilancio è zero, però nulla vieta di metterti anche tu a seguire i movimenti e cercare di essere più rapido degli altri a svuotare il portafoglio.
sono tuoi quei 0.0014 btc?
Eh, no. Al primo deposito chi ha effettuato la transazione ha allegato un messaggio pubblico, in cui si è firmato col nome di un utente di questo forum (pointychimp).
Ciao!