Mi stavo domandando proprio questo. Secondo voi l’introduzione degli asic è e sarà un bene per la rete bitcoin ?
Le mie considerazioni vengono dal fatto che molte società (ad es. BFL) hanno promesso gli ASIC consegnandoli dopo un anno (alcuni stanno ancora aspettando), modificando anche le prestazioni e i prezzi inizialmente pattuiti i fase di pre-order.
Molte persone sono state fregate perché il fattore tempo nei bitcoin è fondamentale: posso fare un calcolo di investimento se conosco quando posso avere in mano il prodotto.
Ormai c’è un assalto di prodotti asic che come l’utente jimmy3dita nella discussione
https://bitcointalksearch.org/topic/spaghetti-speculation-il-mio-hashing-calculator-277756 risultano tutti discutibili visto che nessuno spedisce subito e quindi non si ha garanzia di un roi.
Tutto questo sistema crea un vantaggio a chi produce i chip e poi assembla e “vende”, visto che con buona probabilità se li tiene un po’ per minare e quando risultano poco conveniente li vendono. Quelli che ci rimettono sono coloro che hanno anticipato i soldi e che dopo un anno hanno una macchina che non è più conveniente.
Sento molto spesso dire che più è alto l’hash rate più la rete sarà robusta. Io non sono convinto visto che la solidità della rete sta nel fatto di non riuscire singolarmente neanche con molti soldi ad avere un hash rate vicino ad un attacco 51%. Tale cosa non cambia con gli asic, visto che è vero che c’è un hash rate globale più alto ma anche con gli stessi soldi compro molti più hash rate di prima. La rete diventa solida quando più persone nel globo minano.
Secondo voi sarebbe stato meglio non avere gli ASIC mondo dei bitcoin ? Io sono convinto di si …
Forse un giorno gli sviluppatori di bitcoin cambieranno protocollo e gli asic moriranno con loro …