La questione è davvero importante, comunque mi pare che uno debba iniziare a "preoccuparsi" solo se fa più di 10.000 euro nel giro di un anno no?
Non proprio: la soglia dei 10k€ movimentati si riferisce ai bonifici da/a exchange che sono tutti esteri.
N.B.: la cosa non vale per TheRockTrading che pur essendo un exchange estero ha un conto italiano. E nulla vieta di vendere i
BTC minati via ricariche postepay.
Sembra non esista una regola o un tetto fisso, ma tempo fa avevo letto che per chi compravende su e-bay materiale usato/vario, la finanza differenzia l'attività hobbystica/estemporanea rispetto a un'attività continuativa quando i proventi superano i 5.000€. Ma prendi questa informazione con le pinze.
"utile di capitale", quindi soggetto ad una tassazione del 12.5% in italia. C'era anche una sorta di disputa sul mining, c'era chi vedeva anche questo come investimento, chi invece sosteneva che non lo si poteva considerare tale.
No, non direi che è un utile da capitale, ma un prodotto come il software.
Comunque la questione mi sta molto a cuore, mi piacerebbe trovare qualche professionista che ci abbia capito qualcosa. (ho visto dei post in giro, anche su forum di avvocati/commercialisti.. c'è da mettersi le mani nei capelli!)
tranquillo che le circolari dell'agenzia delle entrate sono anche peggio: si sovrappongono, si smentiscono, si smentiscono nuovamente, ecc. ecc.