dissento sulla prima parte, concordo sulla seconda. Defi arriverà su B. (in parte è già arrivata) e senza le magagne di Ethereum.
Le stablecoin sono (e saranno) una necessaria parentesi di transizione tra il dominio del dollaro e il dominio di bitcoin.
No, è teoricamente impossibile per come è stato strutturato Bitcoin, esattamente come è teoricamente impossibile superare la velocità della luce.
Come ho detto, l'unico modo per inviare UTXO su Bitcoin è produrre una firma valida utilizzando una chiave
privata. Non esistono altri modi.
Su Ethereum c'è un secondo modo: uno smart contract firmato indica ai validatori come e quando spostare gli ether. Su Ethereum... ma noi non vogliamo che Bitcoin diventi come Ethereum.
Concludo dicendo che la DeFi è pura illusione, l'unica cosa decentralizzata (forse) nella DeFi è il token ufficiale della blockchain, tutti gli altri sono token inutili come le meme, oppure per i quali bisogna fidarsi dell'emittente come Tether. Ti piace fare trading? Vai da un broker, fidati di lui (invece di fidarti di Tether) e fai tutto il trading che vuoi.
PS: forse l'unico modo è creare indirizzi bitcoin dedicati ad un "reparto DeFi" che è eventualmente prunabile dai nodi e dunque completamente fuori dalla blockchain che non vogliamo si intasi di smart contract, transazioni automatiche, ecc... L'unica cosa presente sulla blockchain di BTC, e dunque validata, potrebbe essere il singolo hash dell'intero reparto DeFi. Ma ho la sensazione che sia tutto così estremamente complesso da realizzare che risulta impossibile senza un Satoshi Nakamoto che coordina. Sopratutto se l'unica motivazione è transare token inutili o centralizzati.
Bitcoin è la moneta, LN il metodo per transare la moneta più velocemente (per convertire L-BTC in BTC, entrambi i proprietari del canale devono firmare una transazione con la rispettiva chiave privata), tutto il resto è mondo reale e centralizzato.