Pages:
Author

Topic: ati 5970 - page 3. (Read 9192 times)

sr. member
Activity: 392
Merit: 250
June 18, 2011, 04:47:49 AM
niente rb scusami ho risolto il problema della velocità delle ventole, però se posso vorrei chiederti un consiglio, quali sono le temperature massime che può sopportare senza avere gravi danni alle schede e ai restanti componenti, dato che lavorano 24h su 24?
i restanti componenti, scheda madre, processore e alimentatore sono nuovi e abbastanza performanti quindi non dovrei avere intoppi però in linea generale mi sarebbe molto utile saperlo grazie Cheesy

Guarda, come personalissima regola io mi impongo sempre di stare sotto gli 80°, e cerco di overcloccare in modo da aver temperature di lavoro attorno ai 60°-65°. Ad ogni modo, mi sento di consigliarti la prima regola, che è ragionevolmente conservativa senza impedire buoni margini di overclock, per la temperatura di lavoro vedi tu.

Capito, grazie mille per le riposte tempestive rb mi stai chiarendo molte cose Cheesy
http://imageshack.us/photo/my-images/3/catturauh.png/
se posso volevo farti vedere i valori di una gpu...le altre 3 sono tutte con gli stessi valori di clock, temperature ecc, a parte quella che utilizza l'uscita video che come unica differenza è sugli 80° max
come hw ho: alimentatore coolemaster silent pro gold 1200W, i7-970 3.20GHz, scheda madre Asus Rampage III Extreme e Dissipatore Gaming Asus Triron 81
la mia domanda è, con questa configurazione e i valori della foto c'è qualche rischio?mi consigli aumentare o diminuire qualche valore?
grazie mille per la disponibilita Cheesy

Perdonami, oltre a fare tante domande, potresti anche dare qualche risposta
member
Activity: 66
Merit: 10
June 18, 2011, 04:37:13 AM
niente rb scusami ho risolto il problema della velocità delle ventole, però se posso vorrei chiederti un consiglio, quali sono le temperature massime che può sopportare senza avere gravi danni alle schede e ai restanti componenti, dato che lavorano 24h su 24?
i restanti componenti, scheda madre, processore e alimentatore sono nuovi e abbastanza performanti quindi non dovrei avere intoppi però in linea generale mi sarebbe molto utile saperlo grazie Cheesy

Guarda, come personalissima regola io mi impongo sempre di stare sotto gli 80°, e cerco di overcloccare in modo da aver temperature di lavoro attorno ai 60°-65°. Ad ogni modo, mi sento di consigliarti la prima regola, che è ragionevolmente conservativa senza impedire buoni margini di overclock, per la temperatura di lavoro vedi tu.

Capito, grazie mille per le riposte tempestive rb mi stai chiarendo molte cose Cheesy
http://imageshack.us/photo/my-images/3/catturauh.png/
se posso volevo farti vedere i valori di una gpu...le altre 3 sono tutte con gli stessi valori di clock, temperature ecc, a parte quella che utilizza l'uscita video che come unica differenza è sugli 80° max
come hw ho: alimentatore coolemaster silent pro gold 1200W, i7-970 3.20GHz, scheda madre Asus Rampage III Extreme e Dissipatore Gaming Asus Triron 81
la mia domanda è, con questa configurazione e i valori della foto c'è qualche rischio?mi consigli aumentare o diminuire qualche valore?
grazie mille per la disponibilita Cheesy
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
June 18, 2011, 04:00:13 AM

sr. member
June 18, 2011, 03:46:44 AM
Catalyst regola già la velocità delle ventole.
Altrimenti ce afterburner che lo puo fare.
Per la 6990 ci sta il waterblock, è una scheda che riscalda parecchio, di base se non ricordo male, assorbiva sui 400W.
Dato che stai usando una configurazione dual, ci puoi aiutare sull'argomento del post.

Che sistema operativo stai usando, driver, sdk, ecc....

member
June 18, 2011, 03:43:25 AM
member
June 18, 2011, 03:34:36 AM

ciao rb..che temperature ha la tua scheda video quando aumenti la frequenza?anch'io vorrei aumentare i clock della gpu ma non sono ancora certo dei limiti per cui ci vado molto cauto

Premesso che ho un dissipatore maggiorato (un Artic Accelero Extreme) A 22°C ambientali la scheda mi va a 62°-64° C a 850 MHz e 66°-69°C a 900. 
[/quote]

io ho un dissipatore gaming asus triton 81, ma cmq vorrei chiederti se potevi consigliarmi un programma per aumentare la velocita delle ventole delle schede video perchè quelle mi rimangono sul 30%, io ho 2 6990 se puo esserti d'aiuto come indicazione..grazie mille in anticipo rb
hero member
June 18, 2011, 03:24:18 AM
Con il driver 10.10 dovresti poter disabilitare veramente il catalystAI, prova!
newbie
Activity: 19
Merit: 0
June 18, 2011, 01:59:26 AM
Stranezza:
Ho optato per il metodo drastico, ho segato via tutto il software ATI con i driver e usando anche drivercleaner.

ho reinstallato i driver dalla scheda e poi aggiornati al CCC 10.10 e SDK 2.1.

Con diablo mi usa sempre un core al 100%, ma l'altro non oscilla più come prima, è più stabile attorno al 20%.

Allora ho provato ad usare un phoenix per ogni core ed il risultato è che il primo e bello stabile attorno al 70%, il secondo viaggia tra 60-70%.
Ora la stranezza è che entrambi mi fanno circa 200-220 MH ciascuno, ma il secondo ogni volta che trova un risultato prima di vederlo accettato lancia una manciata di "kernel error....Hardware proble?", ma poi si riprende e ricomincia a minare.

ora sono 5 min che va avanti così, non so se ho risolto i problemi, ma mi sento abbastanza vicino Cheesy
hero member
June 17, 2011, 07:53:48 PM
Il CCC mi dice:
Versione del pacchetto di driver   8.861-110524a-119602C-ATI   
Versione Catalyst™   11.6   
Fornitore   ATI Technologies Inc.   
Versione driver 2D   6.14.10.7200   
Percorso file del driver 2D   System/CurrentControlSet/Control/Video/{4952E556-1278-4983-A9DA-366170B5C09D}/0000   
Versione Direct3D   6.14.10.0841   
Versione OpenGL   6.14.10.10834   
Versione di Catalyst™ Control Center   2011.0524.2259.39378   

Allora credo sia impossibile che tu abbia la possibilità di disattivare il CatalystAI, credo ti stia confondendo con qualcos'altro.

ciao rb..che temperature ha la tua scheda video quando aumenti la frequenza?anch'io vorrei aumentare i clock della gpu ma non sono ancora certo dei limiti per cui ci vado molto cauto

Premesso che ho un dissipatore maggiorato (un Artic Accelero Extreme) A 22°C ambientali la scheda mi va a 62°-64° C a 850 MHz e 66°-69°C a 900. 
member
June 17, 2011, 01:00:14 PM
prevedo fuoco e fiamme xD a me un overclock che mi pompa la scheda 24h spaventa un po, diciamo che non siamo ai livelli di poter rientrare presto delle spese di VGA+MB bruciate (se sono solo quelle) come lo possono essere in america dove pagano di meno le schede, la corrente e producono molti + bitcoin..

Mah c'è anche da dire che le dual CPU solitamente sono piuttosto "conservative" per quanto riguarda i clock. Un +5%-10% dovrebbe essere garantito, ammesso ovviamente di avere un buon alimentatore e un decente flusso d'aria nel case. Io tengo la mia a 850 MHz la notte (condizionatori spenti) e 900 in orario d'ufficio.

Poi, ovvio, non è che l'overclock sia necessario sempre e comunque. Semplicemente, trovo una buona cosa spremere l'hardware ai suoi limiti.

Quindi dovrei farli usare diablominer per risolverli il problema della 2°gpu?

Ovviamente non posso garantirtelo, ma penso proprio di si.

newbie
June 17, 2011, 11:35:30 AM
Il CCC mi dice:
Versione del pacchetto di driver   8.861-110524a-119602C-ATI   
Versione Catalyst™   11.6   
Fornitore   ATI Technologies Inc.   
Versione driver 2D   6.14.10.7200   
Percorso file del driver 2D   System/CurrentControlSet/Control/Video/{4952E556-1278-4983-A9DA-366170B5C09D}/0000   
Versione Direct3D   6.14.10.0841   
Versione OpenGL   6.14.10.10834   
Versione di Catalyst™ Control Center   2011.0524.2259.39378   
hero member
June 17, 2011, 10:21:35 AM
Che versione di driver hai? tutte quelle successive alle 11.2 non l'hanno.
newbie
June 17, 2011, 10:05:47 AM
non ho ancora provato la procedura, però sul CCC posso spuntare o meno Disattiva A.I., ma non sortisce alcun effetto.

magari sarebbe utile capire quali impostazioni hai tu sul tuo CCC. magari noto qualcosa in particolare
hero member
June 17, 2011, 09:41:22 AM
Non ho altre idee (hai provato con la disattivazione del CatalystAI che ho postato nella pagina precedente?) tranne che provare a modificare le impostazione della scheda cercando l'alchimia che ho trovato con la mia.

il flag -f serve a dare una pausa tra i lavori, in modo da lasciare libera la scheda video per altri compiti, ad esempio per windows. Il valore di default dovrebbe essere 60, se lo diminuisci il PC diventa meno reattivo ma ci guadagni qualcosa in termini di MH/s. Se lo aumenti, perdi un poì di velocità ma ci guadagni in reattività.
newbie
June 17, 2011, 08:16:35 AM
altra domanda: -f a cosa serve?
newbie
June 17, 2011, 08:15:19 AM
io ho win xp, ccc 10.6 e sdk 2.1.

ho provato diverse versioni di ccc e sdk senza risultati( con sdk si alza di 20 MH ma lavora sempre e solo il core 1)

ho fatto la prova con msi afterburner: la grande scoperta è che senza screensaver la gpu2 è a 0 fisso o quasi, CON screensaver oscilla tra 10-80%. Huh

rb hai una spiegazione?
sr. member
June 17, 2011, 07:22:05 AM
Deve solo far girare una sorte di software di contabilità, ed un erp... nulla di che.
Linuxcoin non parte... non mi fa partire la schermata startx, va tutto in errore
hero member
June 17, 2011, 05:43:09 AM
Dubito fortemente che il tuo amico utilizzi quei software proprietari mentre il pc sta minando. Dunque non vedo che problema ci sia a fare un dual-boot che prevede una mini-partizione con Linux dedicata esclusivamente al mining, se in quel modo il sistema funziona.

Ciao!

Beh non è comodissimo dover fare il reboot della macchina per passare dall'uno all'altro, lo capisco perfettamente: sulla workstation in ufficio ho win e devo minare su quello, nonostante il mio avatar penso sia eloquente riguardo a quale sia il mio OS preferito.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
June 17, 2011, 05:06:21 AM
Il problema che qui l'amico mio, usa windows, perche ci lavora con alcuni software proprietari, non posso implementarli linux.
Lo sto facendo solo per curiosità alla fine, ma devo risolverli il problema sempre in win purtroppo.
Dubito fortemente che il tuo amico utilizzi quei software proprietari mentre il pc sta minando. Dunque non vedo che problema ci sia a fare un dual-boot che prevede una mini-partizione con Linux dedicata esclusivamente al mining, se in quel modo il sistema funziona.

Ciao!
legendary
Activity: 1257
Merit: 1004
pool.sexy
June 17, 2011, 02:52:47 AM
non so se ti è utile ma sto tizio ha risolto installando catalyst 11.5 e dopo SDK 2.4, poi in ccc ha spuntato tutte le caselle (ma non specifica quali), aveva un problema simile al tuo (non uguale praticamente con 2 5970 la gpu 3 andava per pochi secondi poi si fermava), ti copio incollo:

Totally beautiful. Finally I got all 4 cores to work properly. I cannot hardly understand it. I've used countless hours trying to make it work! But I never give up! And it pays in the end!

Now I have all 4 cores working just beautifully, giving between 325-330Mhash/s each at 800Mhz clock.

Here is the command for the 4th GPU:

phoenix -u http://[email protected] :[email protected]:8332 -k poclbm DEVICE=3 WORKSIZE=256 VECTORS AGGRESSION=11 -v BFI_INT

I fixed this remotely through software only (tightvnc connection).

I am running driver version 11.5 for the 5970 card (downloaded from ati page), and the ATI Stream SDK 2.4. I installed the driver first, then I installed the SDK after. I also went into ccc and unticked all boxes in the settings (sorry for the poor explanation, but I can't be bothered to fire up ccc again over the slow vnc connection to check which boxes I unticked.).

However I think it is the driver version and ATI Stream SDK version that fixed the problem. Once I saw that the GPU started working a little, I figured it was just a software problem. I thank everyone for trying to help me. And everything is now solved, alas nobody in particular helped me find the solution that worked, that I did find myself, so the bounty will be saved for now.

But if you are running a dual 5970 rig under windows 7, 64 bit, know it is possible to make it work, even without a crossfire cable. Hope this thread also helped somebody else but me!

Thanks again everybody, and have a great day! I am a happy man now!

allinvain: thanks for your suggestions, yes i do use phoenix as you see.

ma prima perdere tempo vediamo se su linux funziona
Pages:
Jump to: