Pages:
Author

Topic: Backup 2FA - page 2. (Read 413 times)

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 11, 2018, 12:19:01 PM
#14
e se ormai non si e' provveduto alla stampa e il sito non ti permette ovviamente di rifare il qrcode ? bisogna disattivare >> stampare >> riattivare o ci sono altri modi ??

Non ci sono altri modi.
jr. member
Activity: 198
Merit: 1
February 11, 2018, 11:01:43 AM
#13
e se ormai non si e' provveduto alla stampa e il sito non ti permette ovviamente di rifare il qrcode ? bisogna disattivare >> stampare >> riattivare o ci sono altri modi ??
jr. member
Activity: 50
Merit: 1
February 10, 2018, 10:51:08 AM
#12
Infatti la soluzione veloce e pratica per informatici e non: stampa al volo del QR in duplice copia e conservarlo in due luoghi.. quando ti serve (cambio tel), prendi il foglio e lo fai leggere da Google AUTH.. semplice, efficace e nessuna copia  crittografata o non = massima sicurezza!! 
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 09, 2018, 01:05:20 PM
#11
Pensateci un secondo riguardo alla logica che ci sta dietro:
google auth non ha backup per evitare che i vostri dati sensibili possano uscire dal vostro cellulare, o che comunque rimangano il meno rintracciabili possibili.
E loro cosa fanno? Creano app che fanno il backup automatico delle chiavi...

Ricordate che state parlando dei vostri soldi...lascereste il vostro portafoglio in giro?

Concordo pienamente.
Per questo dico: basta fare una copia (anzi più copie) in digitale del qr e salvarlo in modo sicuro (criptato) su più backup.
E' ovvio che la scomodità di fare così è che viene richiesto un minimo di conoscenza informatica, ma d'altro canto allo stato attuale delle cripto non è che si possa fare a meno di saper usare un po' il pc, no?
jr. member
Activity: 88
Merit: 1
February 09, 2018, 10:57:15 AM
#10
Pensateci un secondo riguardo alla logica che ci sta dietro:
google auth non ha backup per evitare che i vostri dati sensibili possano uscire dal vostro cellulare, o che comunque rimangano il meno rintracciabili possibili.
E loro cosa fanno? Creano app che fanno il backup automatico delle chiavi...

Ricordate che state parlando dei vostri soldi...lascereste il vostro portafoglio in giro?
jr. member
Activity: 50
Merit: 1
February 08, 2018, 07:04:57 PM
#9
.... 2FA su cloud..... wallet su cloud... mmmm  Undecided Undecided
member
Activity: 140
Merit: 11
February 08, 2018, 05:15:02 PM
#8
Esiste anche Authenticator Plus, che è un app a pagamento ma ti permette di fare il backup e volendo anche la sincronizzazione su dropbox e google drive.
jr. member
Activity: 50
Merit: 1
February 08, 2018, 04:14:26 PM
#7
Ovviamente stampa in almeno 2 copie da tenere in due posti FISICAMENTE distanti x evitare danni accidentali al foglio...  Praticamente come tenere wallet COLD.  Smiley
jr. member
Activity: 50
Merit: 1
February 08, 2018, 03:15:35 PM
#6
Tenerlo in Digitale rimane sempre pericoloso. Stampa al volo all'atto dell'attivazione e conservazione.. se poi si vuole tenere in Digitale.. lo si tiene in un dispositivo Air-Gap.
newbie
Activity: 37
Merit: 0
February 07, 2018, 06:48:16 PM
#5
Io creerei un pdf contenente il codice qr per poi salvarlo in una memoria ben custodita o stampare il file e custodirlo sempre in un posto sicuro.

Concordo. Io ho fatto più copie di back up delle memorie.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 07, 2018, 04:44:58 PM
#4
Io creerei un pdf contenente il codice qr per poi salvarlo in una memoria ben custodita o stampare il file e custodirlo sempre in un posto sicuro.

Faccio anch'io una cosa molto simile: salvo il qr code iniziale e poi lo conservo all'interno di un file criptato gestito in un modo "personalizzato" (ovviamente non entro nei dettagli ma non è importante al fine di rispondere alla domanda iniziale).
sr. member
Activity: 448
Merit: 250
Make winning bets on sports with Sportsbet.io!
February 07, 2018, 03:34:09 PM
#3
Io creerei un pdf contenente il codice qr per poi salvarlo in una memoria ben custodita o stampare il file e custodirlo sempre in un posto sicuro.
member
Activity: 140
Merit: 11
February 07, 2018, 12:21:33 PM
#2
Puoi utilizzare Google authenticator su un altro dispositivo con le stesse credenziali.
newbie
Activity: 49
Merit: 0
February 07, 2018, 10:20:37 AM
#1

Qual'è la procedura migliore per fare un backup delle chiavi 2FA gestite ad esempio dall'app di google authenticator

In caso di disaster recovery credo sia importante averne una copia. Qualcuno conosce se esiste un app un tool che automatizza questa procedura?

Pages:
Jump to: