Pages:
Author

Topic: backup wallet.dat - page 2. (Read 4202 times)

legendary
Activity: 1250
Merit: 1004
pool.sexy
June 09, 2011, 02:50:50 AM
#8
ahahah! sei un grande  Grin

la sicurezza prima di tutto!  Wink
sr. member
Activity: 254
Merit: 250
June 09, 2011, 02:43:55 AM
#7
Enky, non è sufficiente avere anche solo una copia vecchia del wallet? Secondo me si, tanto se reinstalli tutto e metti il vecchio wallet, man mano che scarica i blocchi ti riassegna i BTC.

Io tengo un paio una copia del wallet, su 2 chiavette diverse. Poi per maggiore sicurezza sarebbe opportuno avere 2-3 portafogli e dividere i btc, poi farsi una copia di ogni wallet
si ma io preferisco abbondare Smiley, magari torna utile avere la storia del wallet, per 400mb tanto ho i tera liberi.
sto pensando di scendere a 1 minuto , che se la sfiga vuole capace che ti si sfascia il pc dopo che e' arrivata una transazione:)
Cmq si, io ho due pc, fisso e portatile e ho diviso a meta' i miei risparmi, ovviamente su entrambi i pc backup automatici su supporti multipli.

legendary
Activity: 1250
Merit: 1004
pool.sexy
June 09, 2011, 02:34:03 AM
#6
Enky, non è sufficiente avere anche solo una copia vecchia del wallet? Secondo me si, tanto se reinstalli tutto e metti il vecchio wallet, man mano che scarica i blocchi ti riassegna i BTC.

Io tengo un paio una copia del wallet, su 2 chiavette diverse. Poi per maggiore sicurezza sarebbe opportuno avere 2-3 portafogli e dividere i btc, poi farsi una copia di ogni wallet
sr. member
Activity: 254
Merit: 250
June 09, 2011, 02:14:26 AM
#5
Fate molta attenzione a smanettare il file wallet.dat, c'e' gente che si e' rovinata.
invito tutti a fare un backup OGNI VOLTA CHE MANDATE O RICEVETE SOLDI, se non lo fate, potete avere tutti i backup che volete ma i soldi rischiate di averli persi.
C'e' gia una discreta lista di poveri disgraziati che hanno perso migliaia di bitcoin....

Per attrezzarmi ho configurato un backup che ogni 15 minuti fa la copia in automatico e tengo le ultime 3000 copie (1 mese), tanto occupano poco e con i soldi non si scherza.
newbie
Activity: 28
Merit: 0
June 08, 2011, 04:03:24 PM
#4
grazie mille,

adesso cerco di trovare e di capire come funziona Truecrypt.

ciao


è semplicissimo anche se il wiki di bitcoin etichetta come "advanced user" l' uso di truecrypt Cheesy

1. Download e installa Truecrypt (semplicissimo)
2. Aprilo (semplicissimo)
3. Volumes -> Create new volumes...
4. Si aprirà una finestra. Muovi la spunta da "Create an encrypted file container" a "Create a volume within a partition/drive"
5. Clicca Next
6. Lascia la spunta su "Standard Truecrypt volume" e clicca Next
7. Selezione il "device" (la tua pendrive/SD/chicchessia) e clicca next
8. Ti chiederà di formattare etc etc..clicca Yes..chiederà inoltre di inserire la password
9. Scegli come modo di crypt AES-Twofish-Serpent e SHA-512 (in basso nell altro menu a tendina)
10. Clicca continua..formatterà e avrai il tuo volume..

quindi..

inserisci la pendrive
apri truecrypt
clicca: choose device e scegli la pendrive
clicca su uno dei volumi disponibili (es. 10 o 11 o 1 o 2 è indifferente
clicca "Mount" e ti chiederà la password..inseriscila ed è fatta..vai in Risorse del computer e trovi il volume montato o su linux automaticamente ti si aprirà il volume

Ciao!
newbie
Activity: 3
Merit: 0
June 08, 2011, 02:33:49 PM
#3
grazie mille,

adesso cerco di trovare e di capire come funziona Truecrypt.

ciao
newbie
Activity: 28
Merit: 0
June 08, 2011, 02:24:39 PM
#2
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma avrei alcune domande da porvi:

Premetto che il mio scopo per adesso che sono poco pratico è quello di comprare qualche BTC nella speranza che un giorno valgano molto di più. Poi magari dopo aver studiato più approfonditamente bitcoin, trading, mining, e sicurezza del pc mi ci rimetto con tutte le mie forze.

DOMANDE:

1) Che differenza c'è tra il fare un backup del file wallet.dat oppure fare un copy/paste in una chiavetta USB?

2) Una volta fatto il copy/paste o il backup e una volta nascosto per bene il file wallet.dat, posso disistallare completamente bitcoin e aspettare i tempi di crisi? "Sempre che non risulti essere stato un investimento sbagliato"

3) se alla domanda 2) la risposta è si.... quando reistallo bitcoin, devo ripristinare il file wallet.dat e sostituirlo al nuovo e automaticamente mi ritrovo i bitcoin nel conto?

4) Se, ad esempio, mi scrivo gli indirizzi che ho generato, posso continuare a versare bitcoin nei miei indirizzi senza che bitcoin sia istallato nel pc?

spero di essermi spiegato

grazie in anticipo

1) il backup non è altro che il c&p del file binario wallet.dat quindi magari crypta la chiavetta con Truecrypt e mettici dentro il file.

2 & 3) Si. puoi anche formattare il pc. quando reinstallerai il file wallet.dat (limitandoti ad un c&p al contrario) devi solo aspettare che il programma carichi i blocks e intanto il client bitcoin ti fara vedere le transazioni come "unconfirmed"..alla fine del caricamento dei blocks ti verrà mostrato il Bilancio che hai.

4) Certo che puoi. Puoi sempre ricevere BTCs anche se sei offline quindi "essere offline" o "non avere il client" fa lo stesso, puoi comunque versare

Ciao!
newbie
Activity: 3
Merit: 0
June 08, 2011, 02:17:03 PM
#1
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma avrei alcune domande da porvi:

Premetto che il mio scopo per adesso che sono poco pratico è quello di comprare qualche BTC nella speranza che un giorno valgano molto di più. Poi magari dopo aver studiato più approfonditamente bitcoin, trading, mining, e sicurezza del pc mi ci rimetto con tutte le mie forze.

DOMANDE:

1) Che differenza c'è tra il fare un backup del file wallet.dat oppure fare un copy/paste in una chiavetta USB?

2) Una volta fatto il copy/paste o il backup e una volta nascosto per bene il file wallet.dat, posso disistallare completamente bitcoin e aspettare i tempi di crisi? "Sempre che non risulti essere stato un investimento sbagliato"

3) se alla domanda 2) la risposta è si.... quando reistallo bitcoin, devo ripristinare il file wallet.dat e sostituirlo al nuovo e automaticamente mi ritrovo i bitcoin nel conto?

4) Se, ad esempio, mi scrivo gli indirizzi che ho generato, posso continuare a versare bitcoin nei miei indirizzi senza che bitcoin sia istallato nel pc?

spero di essermi spiegato

grazie in anticipo
Pages:
Jump to: