> In pratica se non erro (qualcuno mi corregga se sbaglio) è il sistema di cifratura del BTC sia a lato key che al lato transazioni che è cambiato.
NON E' CAMBIATO NULLA!!
Tu ti riferisci a questa pagina:
https://en.bitcoin.it/wiki/Hardfork_WishlistSi tratta di una Wishlist, ovvero di "cose per cui alcuni vorrebbero fare una Hard Fork", non "cose per cui sarà fatta una Hard Fork", meno che mai "cose per cui si è fatta una Hard Fork"
Nulla di quanto elencato in quella pagina è stato fatto né si è deciso di farlo.
L'unica cosa di cui si sta parlando SE farla è la prima feature (Replace hard-coded maximum block size).
Gavin Andersen ne parla da un po'.
In pratica, quella modifica aumenterebbe la dimensione dei blocchi della blockchain per permettere di gestire più transazioni all'ora, e non impatterebbe minimamente chiavi, transazioni ecc.
Per come la propone Andersen (qui:
https://blog.bitcoinfoundation.org/a-scalability-roadmap/ ), basterebbe aggiornare il wallet che gestisce la blockchain, e senza neppure tanta fretta:
> Roll out a hard fork that increases the maximum block size, and implements a rule to increase that size over time, very similar to the rule that decreases the block reward over time.
Cioè: io sono Gavin, e pubblico oggi la nuova versione che prevede che tra X anni la dimensione dei blocchi aumenta da 1M a 2M. Per questi X anni, tutto funziona come prima, ma tutti sanno che il cambiamento è in arrivo.
Per questi X anni, software vecchi e nuovi sono ancora compatibili e lavorano insieme. Quindi tutti (nodi, sviluppatori di wallet e gente che ha installato i wallet) hanno ampio margine per aggiornare il loro software.
Allo scadere degli X anni si avrebbe la hard fork, ovvero i software aggiornati mettono in atto il cambiamento e la rete si potrebbe ipoteticamente dividere in due (ecco perchè si parla di fork, biforcazione) tra nodi che hanno aggiornato il software e nodi che non l'hanno aggiornato. I nodi vecchi e i nodi nuovi non potrebbero parlare tra di loro, e si avrebbero in pratica due reti parallele, una attuale e l'altra obsoleta.
E' da considerare che:
1) questo sarebbe importante per i soli nodi, non gli utenti con il solo wallet
2) anche se un utente con wallet fosse in ritardo, e quindi restasse per sbaglio sulla versione vecchia, basterebbe aggiornare il software, riscaricare se necessario la blockchain, e sarebbe a posto.
E ovviamente, tutto questo non riguarderebbe minimamente chiavi private e pubbliche (ad esempio, chi ha un paper wallet potrebbe continuare a tenerelo come è)