Per fartela breve sì, nel nostro mercato il farmaco più contraffatto è il viagra, mentre nei paesi del sud est asiatico e in Africa la contraffazione è molto più grave ed estesa. Vengono contraffatti anche farmaci salvavita. Il problema sta nella catena di distribuzione, se entrano dei farmaci illegali a livello della distribuzione è praticamente impossibile distinguerlo da un originale finché non lo si assume. Il principio attivo non c'è, o peggio tra gli eccipienti si trovano pesticidi o polvere di mattone. Con farmatrust si accoppia una transazione sulla blockchain di ethereum e si fa una transazione per ogni passaggio tra distributori fino alle farmacie in modo da essere sicuri di avere tra le mani un prodotto originale, efficace e sicuro. Semplicemente si userà l'app per scannerizzare il QR code o si useranno le conferme con SMS o chiamata vocale. Quindi anche per i Paesi meno sviluppati dove gli smartphone non sono a portata di tutti.
Molto interessante però il controllo di filiera tramite blockchain deve essere fatto sia dal rivenditore che dal cliente. Mi domando, se il cliente quando prende il prodotto non controlla che sia certificato dalla blockchain siamo al punto di partenza.
Se il cliente ha dei ragionevoli dubbi che lo portano a credere che non tutto ciò che trova in farmacia sia genuino, allora potrà usare i tokens farmatrust per collegare il farmaco che intende acquistare. Come hai giustamente detto tu verrà fatto sia a livello dell'azienda che produce, sia a livello dei grossisti internazionali che dei fornitori locali. In farmacia poi l'utente può scegliere di usare il servizio. Essendo nel mondo della farmacia il mio unico dubbio è che i farmacisti non abbiano tempo da perdere a seguire tutti i clienti che desiderano controllare i pacchi, però bisogna aggiornarsi. Se prende piede questo tipo di mercato ci si organizzerà di conseguenza anche nelle farmacie. In Mongolia hanno firmato una partnership col governo, per la durata di un anno. È una bel banco di prova. Comunque ci sono importantissime news riguardo la ICO. Scriverò a breve tutte le novità.