Pages:
Author

Topic: Buffa idea: scommesse sui treni - page 2. (Read 9464 times)

newbie
Activity: 8
Merit: 0
August 11, 2014, 12:55:49 PM
#15
Qualche settimana fa, mentre andavo ad uno dei tanti meeting, mi trovavo a guardare come al solito gli orari dei treni su un app.
Mi son chiesto quindi da dove venissero prese queste informazioni, sugli orari, sui cambi di binari ...

Ho scoperto poi che non esistono delle API ufficiali, ma ci sono diversi siti che vengono "interrogati", come questo:
http://www.viaggiatreno.it/

Comunque: ho avuto l'illuminazione!
In Italia, più che in altri paesi (credo), l'orario dei treni, o anche solo che arrivino, è una vera incertezza comunemente riconosciuta.

Perchè non scommetterci allora?

La fortuna è che si avrebbero già siti ufficiali da usare come indicatori dei risultati finali.

L'idea usare questo tipo di scommesse:
http://bitbet.us
Dove la "casa" non mette nessuna posta in gioco, ma prende una piccola commissione sulla vincita.
Chi apre la scommessa si prenderebbe una percentuale dalla vincita, che sarebbe calcolata in base alla posta messa in gioco e a quanto prima fosse stata posizionata.
Comunque per vedere meglio nel dettaglio di come funziona questo tipo di scommesse, basta appunto guadarsi il sito di esempio.

Il servizio richiederebbe anche un app presente sullo smartphone, o almeno una versione mobile adeguata.
Come tutti i servizi di scommesse, servirebbe anche un sistema di ref (magari scambiabile via qrcode), per incentivare a cercare altri iscritti, regalando pochi centesimi di Bitcoin da usare in una qualunque scommessa ad entrambi (nuovo iscritto e referer)

Immaginate che alla notizia di un ritardo dei treni, tutto un gruppo di pendolari scopra l'app e si butti a scommettere su quanto arriverà in ritardo e magari anche in quale altro binario finirà Wink

Che ne pensate? Qualcuno vuol già buttarsi in questa impresa?
carina come idea , la stai gia realizzando?
sr. member
Activity: 294
Merit: 250
July 13, 2014, 01:59:57 PM
#14
A mio parere non ti conviene buttarti su sistemi alternativi poco diffusi, meglio andare sul network più grande e accessibile Wink

Su quello hai ragione! Vedremo!!
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
July 12, 2014, 10:57:31 AM
#13
A mio parere non ti conviene buttarti su sistemi alternativi poco diffusi, meglio andare sul network più grande e accessibile Wink
sr. member
Activity: 294
Merit: 250
July 12, 2014, 08:56:13 AM
#12
Secondo me hai avuto un idea geniale! Io è un po' di tempo che volevo creare un sito di scommesse "alternative" da utilizzare però con i NXT, se mai tirerò su qualcosa ti farò sapere Tongue
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
June 16, 2014, 09:57:13 PM
#11
Preferirei qualcosa di estremamente user friendly Wink

Comunque sta andando proprio dove da tempo desideravo vederla Cool
hero member
Activity: 669
Merit: 500
June 16, 2014, 05:36:21 PM
#10
In Italia, più che in altri paesi (credo), l'orario dei treni, o anche solo che arrivino, è una vera incertezza comunemente riconosciuta.

Perchè non scommetterci allora?

...

Che ne pensate? Qualcuno vuol già buttarsi in questa impresa?

Hosti, questa è veramente folle, ma volendo... lo puoi già fare, in maniera decentralizzata, usando la blockchain
Ti basta emettere un broadcast con l'orario di arrivo del treno attraverso il protocollo counterparty  e tutti possono scommetterci sopra in modo P2P

https://forums.counterparty.co/index.php/board,4.0.html

La teconologia sta diventando un po' paurosa Cheesy
sr. member
Activity: 308
Merit: 250
June 16, 2014, 07:29:23 AM
#9
la gente può usarlo come hedging sui ritardi ahahaha
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
June 13, 2014, 04:54:11 AM
#8
Sempre qualche settimana fa, ero a Firenze e ho fatto una corsa della vita per arrivare a prendere un treno.
Sono arrivato a 10 metri mentre vedevo le porte chiudersi e partire.
Avrei volentieri scommesso 5/6 euro che fosse partito in "perfetto orario" ... Wink
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
June 13, 2014, 04:52:08 AM
#7
Potrebbe essere un modo per far avvicinare un bel po' di gente alle criptovalute, finalmente ci sarebbe un servizio utile disponibile sono in bitcoin.
Scommettere sul ritardo del proprio treno poi funge anche da assicurazione, così se arrivi in ritardo al lavoro o all'aereoporto almeno hai un ritorno economico e sei meno arrabbiato.


Arriveremo al punto di pregare che il treno ritardi per arraffare qualcosa e poi andare a lavoro sempre in ritardo?  Grin
legendary
Activity: 833
Merit: 1015
June 13, 2014, 04:47:31 AM
#6
Potrebbe essere un modo per far avvicinare un bel po' di gente alle criptovalute, finalmente ci sarebbe un servizio utile disponibile sono in bitcoin.
Scommettere sul ritardo del proprio treno poi funge anche da assicurazione, così se arrivi in ritardo al lavoro o all'aereoporto almeno hai un ritorno economico e sei meno arrabbiato.
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
June 13, 2014, 04:37:37 AM
#5
Beh, effettivamente l'idea è veramente carina, se mai venisse adottata, credo che diventerò il più ricco del mio paese  Grin

Seriamente, da me i treni vengono soppressi ogni giorno, e oltre questo fanno dei ritardi mostruosi Smiley

www.betontrain.com, l'hosting potrebbe essere questo  Grin

I macchinisti non dovranno fare arbitraggi  Grin
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
June 13, 2014, 04:17:51 AM
#4
L'altro giorno ho verificato che sul binario, sullo schermo, l'orario nuovo è arrivato 10/15 secondi prima che sull'app.
Può anche essere che però fosse giusto un refresh che sull'app avviene solo ogni tot secondi.

Giusto per valutare alcune elasticità sui risultati, o da indicare nelle eventuali premesse per chi vuole scommettere.
legendary
Activity: 952
Merit: 1000
June 13, 2014, 04:14:55 AM
#3
carina come idea, da noi però le quote sui ritardi sarebbero troppo basse... è quasi scontato

già vedo i titoli di giornale "macchinista salta la fermata per vincere la scommessa"  Grin
hero member
Activity: 980
Merit: 1002
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
June 13, 2014, 04:05:07 AM
#1
Qualche settimana fa, mentre andavo ad uno dei tanti meeting, mi trovavo a guardare come al solito gli orari dei treni su un app.
Mi son chiesto quindi da dove venissero prese queste informazioni, sugli orari, sui cambi di binari ...

Ho scoperto poi che non esistono delle API ufficiali, ma ci sono diversi siti che vengono "interrogati", come questo:
http://www.viaggiatreno.it/

Comunque: ho avuto l'illuminazione!
In Italia, più che in altri paesi (credo), l'orario dei treni, o anche solo che arrivino, è una vera incertezza comunemente riconosciuta.

Perchè non scommetterci allora?

La fortuna è che si avrebbero già siti ufficiali da usare come indicatori dei risultati finali.

L'idea usare questo tipo di scommesse:
http://bitbet.us
Dove la "casa" non mette nessuna posta in gioco, ma prende una piccola commissione sulla vincita.
Chi apre la scommessa si prenderebbe una percentuale dalla vincita, che sarebbe calcolata in base alla posta messa in gioco e a quanto prima fosse stata posizionata.
Comunque per vedere meglio nel dettaglio di come funziona questo tipo di scommesse, basta appunto guadarsi il sito di esempio.

Il servizio richiederebbe anche un app presente sullo smartphone, o almeno una versione mobile adeguata.
Come tutti i servizi di scommesse, servirebbe anche un sistema di ref (magari scambiabile via qrcode), per incentivare a cercare altri iscritti, regalando pochi centesimi di Bitcoin da usare in una qualunque scommessa ad entrambi (nuovo iscritto e referer)

Immaginate che alla notizia di un ritardo dei treni, tutto un gruppo di pendolari scopra l'app e si butti a scommettere su quanto arriverà in ritardo e magari anche in quale altro binario finirà Wink

Che ne pensate? Qualcuno vuol già buttarsi in questa impresa?
Pages:
Jump to: