Metto qui l'informazione veramente importante e forse decisiva. Se HostFat decide può pure spostarla nelle news dei giornali.
Si tratta di centinaia di nuovi ATM che trasformeranno i franchi svizzeri (max 500 al colpo/5000 al giorno) in bitcoin. Ce ne saranno uno per ogni stazione delle FFS svizzere, quindi presumo centinaia visto che la Svizzera è piena di treni e di stazioni. Praticamente come si compra il biglietto si compra pure 0.75 bitcoin (500 CHF max).
http://www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/eta-beta/Bitcoin-in-stazione-8233123.htmlNel link c'è pure un mp3 per l'intera notizia che è più lunga del testo riportato al link.
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Stazioni_ferroviarie_della_SvizzeraSpero siano presenti non solo nelle stazioni centrali ma anche in quelle periferiche il che creerebbe centinaia di ATM bitcoin.
Ovviamente questa non è una decisione ma un test, una prova per vedere se c'è mercato, per vedere se i bitcoin interessano oppure no, quindi è anche un grosso rischio. Zugo è l'artefice di questo test, Zugo è il primo comune bitcoinizzato.
Con dispiacere ho notato che i biglietti si comprano solo con i franchi, comunque è già moltissimo questo test svizzero.
Secondo me questo è un vero test di massa, speriamo che la gente diventi interessata.
Edit:
FFS: Bitcoin in vendita ai distributori. Servizio in collaborazione con SweePay
(FERPRESS) – Roma, 28 OTT – Dall’11 novembre 2016, per due anni le FFS daranno la possibilità di acquistare bitcoin ai propri distributori automatici di biglietti. Il servizio è offerto in collaborazione con l’azienda SweePay di Zugo.
Sul sito di SweePay di Zugo (Svizzera) si dice:
Digital Prepaid Goods Distribution
Today digital distribution is replacing the traditional physical prepaid cards facilitating order and delivery at the point of sales.
SweePay delivers prepaid digital goods to online or physical merchants from a single API.
Our prepaid products include paysafecard, international airtime Topup, gift cards, prepaid cards, and Bitcoin. Our REST API facilites integration into merchant’s point-of-sales, vending machines, mobile or webshops.
SweePay is directly connected to paysafecard, TransferTo, the Rock Trading (Bitcoin exchange)and a leading prepaid cards and gift cards provider.
Scusate ma Paci Barbarossa non ci dice nulla??
Corriere del Ticino dice:
BERNA - Le FFS si lanciano sul bitcoin: a partire dall'11 novembre ai distributori automatici dei biglietti sarà possibile comprare la moneta digitale. Le ferrovie intendono avviare una fase di prova di due anni per stabilire se sussista un mercato per questo genere di novità.
L'offerta avviene in collaborazione con la società SweePay con sede a Zugo, informa l'azienda di trasporto in un comunicato odierno. Per acquistare bitcoin sarà necessario identificarsi con il telefono cellulare: la transazione massima sarà di 500 franchi.
Nei distributori verranno venduti bitcoin, ma la moneta non sarà accettata quale mezzo di pagamento presso le FFS, mette in guardia l'impresa.
Nota: FFS è la sigla ufficiale per le Ferrovie Svizzere
Edit 2:
Sul sito delle FFS è già stata creata la pagina apposita:
Effettuare acquisti con i bitcoin in comodità e semplicità.
È possibile pagare con i bitcoin comodamente e in semplicità già in oltre 10 000 punti di accettazione in tutto il mondo senza carta di credito o coordinate bancarie.
Prezzo di vendita
da CHF 20
a CHF 500
Presso tutti i distributori automatici di biglietti FFS 24 ore su 24
Potete caricare in ogni momento il vostro portafoglio bitcoin in tutta comodità e semplicità presso i distributori automatici di biglietti FFS.
- Selezionare «Ricarica prepaid» poi «Altre offerte» e infine «Bitcoin»
- Scannerizzare il codice QR del portafoglio bitcoin
- Inserire l’importo desiderato (compreso tra CHF 20 e CHF 500)
- Confermare l’offerta ottenuta
- Inserire il numero di cellulare e il codice di sicurezza ricevuto (mTAN)
- I bitcoin non possono essere caricati con carta di credito
Condizioni:
Bitcoin Wallet (trovate una selezione qui) https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio Numero di telefono cellulare svizzeroCon riserva di modifiche di prezzo, prodotto e orario.
http://www.ffs.ch/stazione-servizi/servizi/altri-servizi/bitcoin.html