Come passatempo qualche volta scrivo programmini elementari con autohotkey.
Leggendo e avendo vissuto in prima persona, i problemi di sicurezza che sorgono attorno alle criptomonete, pensavo che con poche righe di codice ovviamente a codice aperto e facilmente personlizzabili, si potrebbe scongiurare alcuni problemi.
Quello che proponi è una modifica del funzionamento dei principali siti legati ai bitcoin o in layer sopra di questi per proteggerne l'accesso?
Se la cosa ha un senso si potrebbe analizzare le varie problematiche di sicurezza che si incontrano e sviluppare le contromisure.
Ora per essere piu chiaro inizio io su come alcune problematiche si potrebbero risolvere in un attimo. Ma ovviamente servirebbero i commenti e informazione da parte dei piu esperti.
controllo applicazione e controllo sito (contro phishing)
nel momento del login con poche righe si verifica se l'indirizzo della pagina è uguale a quello di un mio database
E chi garantisce la sicurezza del database? Il phishing è forse uno dei problemi minori (usando siti sicuri quasi tutti sono accessibili via https quindi basta la verifica del certificato fatta dal browser)
contro keyloger
(prima cosa che mi viene in mente)
inserimento parziale di password con completamento da parte del programma che potrebbe inserire caratteri random per poi portarsi tramite spostamento di mouse sopra a quelli e cancellarli.
Contro i keylogger l'ideale è usare un pin aggiuntivo alla password inserito da una tastiera a video con i tasti rimescolati. La tua idea non è male ma per chi naviga da cellulare/tablet spostarsi e cancellare dei caratteri a video è complesso. Se vuoi farlo per qualunque sito basta usare un programma di crittografia semplice e generare la tua password usando questo pin come chiave crittografica.
un altra cosa potrebbe essere blocco di tastiera e mouse dopo un certo tempo di inattività con possibile sblocco solo ad un determinato evento (ruoto la rotellina del mouse per 3 volte su e 1 giu ad esempio o cose piu complesse o combinazioni di piu eventi).
Qui non vedo l'utilità della cosa.