Pages:
Author

Topic: Come mettere in sicurezza i miei bitcoin? (Read 26849 times)

newbie
Activity: 6
Merit: 0
February 07, 2018, 06:46:44 AM
#92
Discussion utilissima!  Cheesy
member
Activity: 93
Merit: 12
October 28, 2017, 08:31:42 AM
#91
Secondo me, tenete le BTC in un PC dedicato, e una cosa troppo paranoica  Grin Io uso Ledger Nano S. Non avendo quello, userei paper wallet
member
Activity: 84
Merit: 10
Nimium ne crede colori
October 12, 2017, 05:14:22 PM
#90
puoi installare la distro tails di linux in cui c'è già preinstallato electrum

Esatto. Tails + Electrum è sicuramente l'opzione più sicura per conservare i propri Bitcoin. Ricorda però di creare una persistenza perchè Tails essendo una distro live, ogni qualvolta spegni il pc cancella tutti i dati. Ciò significa anche le tue chiavi private e tutto ciò che tieni dentro la chiavetta usb.

Se hai bisogno c'è questa guida che spiega proprio come installare Tails e conservare le proprie crittovalute nel miglior modo possibile  Wink
full member
Activity: 306
Merit: 100
October 11, 2017, 04:25:39 AM
#89
https://bitcoinpaperwallet.com/   per me e il modo più sicuro ed economico per tenere a lungo termine
newbie
Activity: 7
Merit: 0
January 20, 2016, 09:23:56 AM
#88
puoi installare la distro tails di linux in cui c'è già preinstallato electrum
sr. member
Activity: 308
Merit: 250
December 12, 2015, 05:34:35 PM
#87
alto metodo e cold storage..

se vuoi puoi provare qualche programma per usare con usb
newbie
Activity: 41
Merit: 0
November 07, 2015, 03:48:15 AM
#86
In genere per una persona abbastanza esperta di computer consiglierei Electrum su PC.
Bitcoin Wallet invece va bene.

[/quote]

Buon giorno...
Io..per il momento..stò cercando di "acculturarmi" sulla materia...ed intanto ho installato sul mio pc il client "Electrum"...tanto per impararne il funzionamento..
Per quanto riguarda l'installazione è piuttosto semplice..ed anche il meccanismo per inviare o ricevere bitcoin..pare intuitivo..
Tuttavia ci sono alcuni punti che mi piacerebbe chiarire meglio..
1) Se ho ben capito Electrum (in caso di furto..sostituzione..problemi vari del pc) permette di recuperare il proprio portafoglio semplicemente reinstallandio l'eseguibile ed inserendo il proprio seed e la chiave privata precedentemente utilizzati..
Se è così...serve fare un backup...?
2) Io vorrei acquistare e detenere alcuni Bitcoin solo a scopo di investimento alternativo...quindi senza fare trading..in questo caso è comunque consigliato installare Electrum su di un pc dedicato..e poi creare un wallet  sul pc online per le transazioni oppure ci si può ragionevolmente sentire già "protetti" così ?
3) Come scritto sopra ho installato Electrum sul mio pc senza naturalmente avere alcun bitcoin al suo interno..
ed ho notato che...quando avvio il programma esso si apre senza chiedermi password..ne alcun elemento di identificazione. Devo modificare qualche impostazione (se esiste) o è il suo normale funzionamento..?
Grazie mille a tutti coloro che interverranno. Smiley
Buona giornata
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
September 06, 2015, 12:45:49 PM
#85
Buongiorno, sono nuovo nel mondo BTC.

Attualmente ho installato sullo smartphone Bitcoin Wallet e sul pc Bitcoin Core.
cosa ne pensate di questi due? Qualche consiglio?
Per PC in genere il Bitcoin Core non è consigliato, visto che deve scaricarsi 50 GB circa per rimanere aggiornato, e ogni giorno deve scaricare tanti altri mega.

In genere per una persona abbastanza esperta di computer consiglierei Electrum su PC.

Bitcoin Wallet invece va bene.
hero member
Activity: 634
Merit: 500
September 06, 2015, 05:24:01 AM
#84
i wallet sullo smartphone, collegato a internet, non sono il massimo della sicurezza
member
Activity: 383
Merit: 16
September 06, 2015, 04:35:43 AM
#83
Buongiorno, sono nuovo nel mondo BTC.

Attualmente ho installato sullo smartphone Bitcoin Wallet e sul pc Bitcoin Core.
cosa ne pensate di questi due? Qualche consiglio?
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
February 26, 2015, 05:14:08 PM
#82
aprire una finestra di terminale e digitare
sudo dd if=/dev/sdx of=/dev/sdy
andando a sostituire la x con la chiavetta originale, che deve essere montata nel filesystem; sostituendo la y con la chiavetta vergine da scrivere, che deve essere Smontata dal filesystem ma chiaramente inserita nella presa USB.
dd è meglio usarlo sempre con dispositivo smontato (non montato sul filesystem, anche se ovviamente fisicamente collegato al computer): quindi anche il tuo /dev/sdx andrebbe prima smontato.

Ciao!
newbie
Activity: 4
Merit: 0
February 26, 2015, 02:20:32 PM
#81
Ok Alex quindi per assurdo, se mi copio il file wallet.dat su una chiavetta e poi perdo il PC, posso installare il client su un altro PC e inserendo il mio file wallet.dat ho di nuovo i miei bitcoin?

Esattamente! Ricordati però di crittarlo.
crittare tutto
newbie
Activity: 4
Merit: 0
February 26, 2015, 02:02:08 PM
#80
Salve a tutti,
mi  permetto di fare una piccola aggiunta per quel che riguarda backup e sicurezza, fermo restando che l' unico PC sicuro è quello con la spina staccata.
Esistono molte distribuzioni che "girano" su DVD/USB con a bordo svariati sistemi operativi, non mi dilungo nella lista in quanto credo che ognuno di noi sia in grado di fare una ricerca e scegliere il proprio. Quello di cui vi voglio parlare io è TAILS LINUX , una distribuzione Linux particolarmente adatta a chi deve operare con crittografia, sicurezza e via discorrendo. Di seguito vi descrivo come ho fatto io, poi và da sè che ognuno ne può trarre quello che meglio crede, non è questa la sede per discutere cosa sia MEGLIO, ma cosa può essere spunto di riflessione.
Una volta scaricato il sistema operativo dal sito io ho optato per l' installazione su chiavetta USB, in maniera da averla sempre con me, sia come backup sia come operatività al volo. Basta un qualsiasi PC con un buco USB e farlo avviare da chiavetta USB. (non mi dilungo sulla spiegazione di creare un' immagine *.iso per la chiavetta, nè tanto meno come avviare un PC da chiavetta USB: cercate su internet e troverete tutto).
Durante la creazione del sistema operativo all' interno della chiavetta, vi verrà chiesto se volete creare una partizione PERSISTENTE. Spieghiamo subito di cosa si tratta. Tails Linux funziona in modalità AMNESIA, vale a dire che quando spegnerete il tutto ed estrarrete la chiavetta dal PC utilizzato, tutto quello che è stato fatto, scritto, salvato tra i preferiti, scaricato da internet, modificato come file, ecc... sarà COMPLETAMENTE CANCELLATO. La chiavetta ritornerà esattamente come appena creata. Ma noi dobbiamo usarla proprio come backup, quindi dobbiamo fare prima un piccolo smanetto. Per prima cosa è bene creare una PARTIZIONE PERSISTENTE nella chiavetta, tale domanda vi verrà chiesta in fase di installazione. Tale partizione sarà il contenitore dei nostri file che vogliamo mantenere all' interno della chiavetta, anche quando scaricheremo, modificheremo,salveremo, come ad esempio la tipo blockchain, il backup dei wallet, gestione delle chiavi GPG/PGP, ecc. Possiamo decidere di dedicare anche tutta la chiavetta alla persistenza, escluso chiaramente la parte riguardante il SO, così da avere il nostro ufficio sempre con noi. Ora però sorge un piccolo problema, cioè creare una partizione sulla stessa chiavetta USB che stiamo utilizzando in quel momento come sistema operativo: è impossibile. Dovremmo pertanto ricorrere a una delle due soluzioni:
1- ricorrere a una macchina virtuale (veloce se ce l' hai già installata sul tuo PC)
2- usare due chiavette (4 dummy)
Il secondo metodo, molto più veloce e facile per tutti, è quello di installare Tails Linux normalmente in una chiavetta USB, sena nessuna partizione. Una volta avviato il SO, nel menù strumenti in alto a sx sarà possibile creare una nuova chiavetta con partizione PERSISTENTE. Per farla breve avete bisogno di una chiavetta per fare una chiavetta. Se avete capito il concetto capirete che ci vuole più a spiegare che a fare.
Ora un paio di cose veloci per chi non è familiare col mondo Linux. Una volta avviato Tails da chiavetta, al login vi verrà chiesto se avete intenzione di modificare qualcosa all' interno della chiavetta o se volete accedere solo in lettura. In base alla risposta richiede la password e vi dà l' accesso alla vostra partizione persistente oppure si avvia in modalità AMNESIA, utile se dovete solo consultare il web e sparire. Vi verrà chiesto anche se intendete apportare modifiche al SO, tipo installare programmi, pacchetti, librerie, ecc (è pur sempre un SO Linux based). Anche in questo caso vi verrà chiesta la password di root detta anche su. Qui il consiglio è il solito: se siete in un ambiente tranquillo e sapete cosa fare, è bene inserire la password per poter fare modifiche particolari, aggiornamenti o installazione di nuovo software. Le password appena citate sono differenti per utilizzo (potete comunque usare la stessa): una sblocca la partizione persistente con i vostri dati, una è la password di root o superuser da immettere ogni login, come i linuxari ben sanno, se vogliamo fare le modifiche appena accennate sopra. La password di persistenza vi verrà chiesta anche quando utilizzerete la chiavetta USB come storage al volo, in quanto non permette l' accesso al volume a chiunque l' abbia in mano. Superfluo ricordare che in fase di installazione sulla chiavetta definitiva voi decidiate per cifrare interamente tutta la partizione persistente, affinchè non sia accessibile a nessuno qualora venisse smarrita. E' possibile scegliere se sbloccare con passphrase o con ulteriore chiavetta USB codificata, vedete voi...
Faccio un esempio: se sono da un amico e mi deve passare dei dati, io posso tranquillamente usare la mia USB Tails come una comunissima chiavetta, plugin indipendentemente che sia Winzozz, Linux, Mac, ecc, mi chiede la password et voilà, copia/incolla al volo come tutti. Se invece voglio usare il mio SO interno faccio il reboot del PC da USB, passphrase per sbloccare la persistenza se voglio accedere ai miei dati e tut l' è bel e fat.
Quando lo avvio come SO posso abilitiare lo spoofing dell' indirizzo MAC della scheda di rete, in maniere da sparire quasi-completamente dal web. Io preferisco usare un' antenna wi-fi esterna da inserire via USB al portatile, così da limitare ulteriormente il tracciamento, se devo operare fuori casa o in condizioni hotspot. Di suo si connette automaticamente alla rete TOR per maggiore anonimato, ma è possibile avviare un browser normale. Dato il suo aspetto evidentemente non "Windows way", può capitare che in ambienti pubblici qualcuno possa curiosare nel vostro monitor vedendolo diverso da quelli comunemente usati: in questo caso è possibile avviare Tails in maniera da sembrare Windows.
In Tails Linux troviamo già preinstallato una serie di applicativi di crittografia: GPG/PGP Kleopatra, K9 mail, TOR browser e KeePassX, quest' ultimo utile per gestire password, più tutti i vari strumenti tipici dell' ambiente Linux.
Una volta che vi siete installati i vostri software potete avere sempre con voi il vostro wallet, completo di browser internet, office, privacy e tutto quello che volete voi.... Quando non serve, semplicemente staccate la chiavetta. Un aggiornamento della blockchain di 24h non richiede più di 5 minuti, per cui se avete l' accortezza di connettervi una volta al giorno sarete sempre aggiornati e "sicuri". Se siete a casa, ulteriore consiglio, prima di aggiornare la chiavetta col vostro wallet portatile, spegnete e riaccendete il router in modo da farvi dare un nuovo ip (logico non vale per chi ha ip statico).
Se volete clonare la chiavetta in un' altra chiavetta per fare un backup, in linux risulta molto più semplice rispetto all' ambiente winzozz. Sarà sufficiente aprire una finestra di terminale e digitare
sudo dd if=/dev/sdx of=/dev/sdy
andando a sostituire la x con la chiavetta originale, che deve essere montata nel filesystem; sostituendo la y con la chiavetta vergine da scrivere, che deve essere Smontata dal filesystem ma chiaramente inserita nella presa USB.

La mia non vuole essere assolutamente una pubblicità a Tails Linux, la mia vuole essere libera divulgazione a tutela della privacy e della sicurezza... Visti i tempi...

Saludos
Ad majora!


legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
February 04, 2015, 12:01:45 PM
#79
Leggi qui
https://bitcointalksearch.org/topic/guida-illustrata-ai-paper-wallet-344064

per mettere al sicuro i bitcoin è il meglio, stampato su carta
newbie
Activity: 7
Merit: 0
February 04, 2015, 08:31:19 AM
#78
Nn so cosa sia un paper wallet. Leggo un po' in giro. Grazie cmq!
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
February 04, 2015, 07:26:48 AM
#77
Puoi anche salvarlo su diversi cd/dvd o chiavette. Oppure potresti semplicemente usare un paper wallet, te lo stampi in xx copie e hai i tuoi btc salvi su carta
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
February 04, 2015, 07:24:51 AM
#76
Ok Alex quindi per assurdo, se mi copio il file wallet.dat su una chiavetta e poi perdo il PC, posso installare il client su un altro PC e inserendo il mio file wallet.dat ho di nuovo i miei bitcoin?

Esattamente! Ricordati però di crittarlo.
newbie
Activity: 7
Merit: 0
February 04, 2015, 07:05:49 AM
#75
Ok Alex quindi per assurdo, se mi copio il file wallet.dat su una chiavetta e poi perdo il PC, posso installare il client su un altro PC e inserendo il mio file wallet.dat ho di nuovo i miei bitcoin? È questo che nn riesco a capire se è esattamente così.

Come difesa alternativa e un po' stravagante si potrebbe valutare di conservare Wallet in vecchi smartphone (nel mio caso Android) dopo aver installato il relativo client per Android ed il portafoglio.
Ovviamente avendo a disposizione un luogo fisico sicuro.
Cosa ne dite?
Ps uso già client mobili poiché spessissimo  sono fuori casa
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
February 04, 2015, 04:23:54 AM
#74
È per questo che sto dividendo i Wallet su più macchine possibilmente desktop e... Vecchi..

Occhio che quando copi/incolli un wallet.dat su un altro pc non lo stai dividendo, ne stai appunto facendo una copia 1:1, quindi sì, come hai giustamente sottolineato, crei vari backup (ricordati solo di farli in ambienti sicuri, altrimenti possono diventare un rischio in più)
newbie
Activity: 7
Merit: 0
February 04, 2015, 04:05:55 AM
#73
Ragazzi scusatemi, sto leggendo il post ma necessito di un chiarimento.
Premetto che sto acquistando anche Litecoin ma credo che il problema sia simile.

Il valore del mio portafoglio è scritto nel file wallet.dat ok.
Questo significa che se io me lo copio, scarico il client bitcoin o litecoin su un altro PC e lo incollo, avrò il mio portafoglio anche su questo secondo PC? Cioè tutti i dati personali di un portafoglio stanno su wallet.dat o anche il client dove ho aperto il wallet contiene dati del portafoglio ed è necessario per visualizzarli?

Personalmente dove abito nn ho problemi di  altri utenti che usano il PC. L'unico problema a parte i virus informatici potrebbe essere il furto fisico del PC. È per questo che sto dividendo i Wallet su più macchine possibilmente desktop e... Vecchi..
Ho sentito che in caso di furti in appartamento spesso nn li rubano piu
Pages:
Jump to: