Pages:
Author

Topic: Comprare cellulari da un privato: come evito la truffa? - page 2. (Read 3541 times)

member
Activity: 97
Merit: 10
Sì,  ma non si fallisce in un mese, né la ditta viene liquidata dopo pochi giorni. Gli iphone 5s sono troppo recenti per essere compatibili con le tempistiche di un fallimento e liquidazione di una ditta. Io non mi fiderei, magari ha la merce ed è pure originale, ma chissà chi se la piange.

Riguardo il tuo quesito, se ha tutti documenti dell'acquisto dell'asta,  dovrebbero essere sufficienti a tracciare la loro storia.
full member
Activity: 221
Merit: 101
Ma penso sia molto difficile avere un 5s ad aste fallimentari.. se si trattasse di altri tipi di prodotti, potrei crederci.
Insomma, chi fallisce, di certo il mese prima non ha comprato 100 cellulari ultimo modello, capisci a me Wink

Tutte le ditte falliscono. Se era una ditta grande poteva fallire anche con 100 iphone sul groppone. Comunque in questo caso si tratta di una decina, caso molto più probabile.

Mi hai fatto venire in mente che se riesco a sapere da quale ditta fallita arrivano allora saprò ricostruire meglio la loro storia.

Si può conoscere da quale fallimento provengono dei prodotti acquistati all'asta da un rivenditore? (Intendo ovviamente senza chiedere al venditore, che potrebbe sparare cappellate)
member
Activity: 97
Merit: 10
Ma penso sia molto difficile avere un 5s ad aste fallimentari.. se si trattasse di altri tipi di prodotti, potrei crederci.
Insomma, chi fallisce, di certo il mese prima non ha comprato 100 cellulari ultimo modello, capisci a me Wink
hero member
Activity: 658
Merit: 502
Ho conosciuto un tipo che mi propone cellulari nuovi a prezzi nettamente sotto la media di mercato. Giustifica il basso prezzo sostenendo di essere un esperto di aste fallimentari, mi dice che lui si occupa di comprare i lotti e poi gli interessa monetizzare subito per reinvestire i suoi soldi in altri lotti.

Assolutamente possibile. Soprattutto di questi tempi poi dove i negozietti chiudono tutti...

1. Controllo dei codici IMEI. Sta scritto sulla scatola giusto? Un controllo su http://www.imei.info è sufficiente a garantirmi che il telefono non è rubato? Non penso, infatti se il furto non è stato ancora denunciato l'IMEI risulterebbe valido.

Esatto, non è detto

2. Ricevuta di acquisto. Posso chiederla e il venditore dice anche di averla, ma un pezzo di carta è facilmente falsificabile e non ho il tempo di controllare che i dati scritti sian veri. Come sgamare una ricevuta fuffa?

Non la sgami, ma è meglio di niente.

3. Controllo test aprendo una confezione a mia scelta.

Assolutamente da fare, almeno per vedere che non ci sia un mattone dentro :-)

Ma soprattutto vorrei capire se secondo voi è possibile comprare regolarmente degli iphone 5s nuovi alla metà del loro prezzo partecipando ad aste fallimentari. Secondo me c'è sotto qualcosa. E se non c'e' sotto qualcosa ho sbagliato mestiere.

Alle aste fallimentari, se conosci e ti sai muovere fai grandi affari. Anche appartamenti a meno del 50%.

Ma è anche vero che una delle "scuse" più sputtanate al mondo per giustificare una truffa.

FaSan
hero member
Activity: 770
Merit: 500
Portati dietro le iene!
full member
Activity: 221
Merit: 101
Ho conosciuto un tipo che mi propone cellulari nuovi a prezzi nettamente sotto la media di mercato. Giustifica il basso prezzo sostenendo di essere un esperto di aste fallimentari, mi dice che lui si occupa di comprare i lotti e poi gli interessa monetizzare subito per reinvestire i suoi soldi in altri lotti.

La cosa non convince, fattostà che il venditore mi preme per incontrarci di persona e mostrarmi la merce.

Ho deciso di presentarmi all'appuntamento e vorrei qualche consiglio per accertarmi della provenienza dei cellulari e della validità dell'offerta, ecco che cosa pensavo:

1. Controllo dei codici IMEI. Sta scritto sulla scatola giusto? Un controllo su http://www.imei.info è sufficiente a garantirmi che il telefono non è rubato? Non penso, infatti se il furto non è stato ancora denunciato l'IMEI risulterebbe valido.

2. Ricevuta di acquisto. Posso chiederla e il venditore dice anche di averla, ma un pezzo di carta è facilmente falsificabile e non ho il tempo di controllare che i dati scritti sian veri. Come sgamare una ricevuta fuffa?

3. Controllo test aprendo una confezione a mia scelta.

Ma soprattutto vorrei capire se secondo voi è possibile comprare regolarmente degli iphone 5s nuovi alla metà del loro prezzo partecipando ad aste fallimentari. Secondo me c'è sotto qualcosa. E se non c'e' sotto qualcosa ho sbagliato mestiere.
Pages:
Jump to: