il problema è fidarsi di cascascius
La fiducia è la base di quasi tutte le attività legate ai bitcoin: come fidarsi di mtgox, di therocktrading o di chiunque altro allora?
In un mercato esiste sempre un limite tra il rischio che si è disposti ad assumere e la fiducia che si è disposti a concedere.
Penso che Casascius avesse voluto scappare con il malloppo lo avrebbe già fatto: ci sono in ballo decine di migliaia di bitcoin, mi pare oltre 56.000, legati alle sue monete (sono quasi 10 milioni di $ al cambio attuale): abbastanza per sparire dalla circolazione e non farsi più trovare da nessuno.
onestamente questa risposta mi lascia basito. siamo obbligati a dare fiducia ad un exchange se vogliamo comprare/vendere, e comunque il rischio è limitato al periodo di permanenza dei btc/soldi sul suddetto exchange.
tutta un'altra cosa è invece comprare le monete cascascius con il wallet dentro. è come aprirsi un conto in banca cointestato con cascascius e i suoi eredi.
fino ad adesso non l'ho ha fatto, ma chi ti dice che un domani il figlio di cascascius non si fotte tutti i coin?
Si questa è una possibilità: ma d'altra parte quanta gente lascia parecchi bitcoin sui wallet online, o se volendo fare trading su mtgox e simili?
Se quelli di mtgox domani decidono di prendersi tutti i soldi sui loro wallet non è forse la stessa cosa? (è già successo non solo una volta con vari servizi legati ai bitcoin).
Ovvio che una moneta di casascius non è da considerare come una cosa che puoi lasciare in eredità ai tuoi nipoti, ma come mezzo per attirare l'attenzione sui bitcoin ai meno "tecnici" potrebbe essere un idea. Poi io non comprerei mai quelle da 5, 10 o peggio 1000 bitcoin ma un paio di quelle da 1bitcoin le avevo prese tempo fa e in un paio di occasioni mi sono servite per iniziare il discorso con qualcuno. Poi è probabile che presto le svuoti e le usi solo più come gettoni