Ciao a tutti,
dopo tanto tempo ho deciso di mettere in piedi un mio nodo bitcoin, in realtà non per una reale utilità (non ho intenzione a breve di spendere sat) ma per vedere come funziona e contribuire nel mio piccolo alla rete.
Motivo del thread è che negli ultimi due/tre anni sono nate parecchie alternative a bitcoin core e mi sono quindi chiesto se installare core oppure una di queste nuovi sw: umbrel, raspiblitz, eccetera.
Voi cosa mi consigliereste ?
Aggiungo alcune info per meglio inquadrare la richiesta:
- non ho nessuna difficoltà a muovermi nel mondo linux, ma proprio per questo non avrebbe senso suggerirmi btc core con il solo scopo di “così impari a dare comandi linux” …. :-)
- d’altro canto non vorrei installare prodotti finiti e precludermi poi la possibilità di successive aggiunte (LN e simili)
- non sono un fanatico della privacy ma non la trascuro nemmeno, quindi vorrei avere la possibilità (eventualmente in futuro) di far uscire il nodo via tor, cosa che umbrel so fare per esempio
- per ora inizierei con il nodo “puro” senza LN, ma poi sicuramente qualche test lo vorrò fare anche con LN
- purtroppo uso una connessione internet a consumo (nel 2021!!
) perciò non posso provare 2 o 3 software poiché spenderei una follia per scaricare la blockchain, vorrei quindi andare a "colpo sicuro"
- aggiornare sw è normale, ma vorrei evitare di doverlo fare ogni settimana
cerco quindi qualcosa che sia stabile e sicuro
- il tutto girerebbe su raspi 4 con 8 GB di ram e ssd esterno da 1 TB
Cosa mi suggerite ?
Alcuni mesi fa avevo visto circolare una infografica che metteva a confronto pro/contro dei vari prodotti ma non sono riuscito a ritrovarla facilmente e non ricordo più se fosse girata qui o sul canale telegram Bitcoin Italia (ricordo però che l’aveva rilanciata anche @fillippone).
Grazie in anticipo per i consigli.
p.s. ho controllato se ci fossero altri thread simili ma non ne ho trovati, almeno non recenti (e quelli vecchi ovviamente sarebbero superati dal fatto di non considerare i nuovi software)