Author

Topic: Contromisure per i BOT (Read 1334 times)

legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
May 18, 2016, 08:00:20 PM
#5
non penso esista un modo per evitarli. non esistono nemmeno captcha che li evitano del tutto. per quanto possano essere complessi e lunghi si aggirano sempre. con misure del genere rendi solo l'ostacolo più costoso da saltare
hero member
Activity: 736
Merit: 508
May 18, 2016, 12:56:50 PM
#4
no e chi se la prende, anche perchè non credo sia una questione semplice.
Proverò altrove Wink
sr. member
Activity: 521
Merit: 306
May 18, 2016, 08:15:46 AM
#3
Non te la prendere....
è sicuramente una discussione di nicchia!

Magari se provi nella sezione inglese qualcuno sufficientemente competente lo trovi!

ZK
hero member
Activity: 736
Merit: 508
May 09, 2016, 08:18:10 PM
#2
immaginavo  Roll Eyes
hero member
Activity: 736
Merit: 508
May 08, 2016, 11:57:01 AM
#1

In questi giorni sto pensando di mettere su un progetto per realizzare qualcosa di lontanamente simile a Huntercoin .

Sto pensando un po' a tutti i dettagli e quello che mi preoccupa maggiormente è la possibilità che i BOT diventino una minaccia alla buona riuscita del progetto stesso.
La prima cosa che ho pensato è implementare un sistema di CAPTCHA, ma subito sono sorti i problemi:
- in un sistema completamente decentralizzato, non riesco a trovare un modo per implementarli, poichè se il codice è open-source e le transazioni su blckchain, non vedo modo per non rendere pubbliche le soluzioni ai CAPTCHA e quindi utilizzabili dai BOT.
- ci sarebbe la possibilità di non decentralizzare anche il sistema dei CAPTCHA, ovvero io diventerei l'amministratore dei codici da inviare, ma in questa alternativa oltre al fatto che non mi convince la possibilità di non rendere il tutto decentralizzato, il carico di lavoro sarebbe enorme se il progetto dovesse andare a buon fine e raggiungere un numero consistente di utenti.
- si potrebbe invece pensare di creare un sistema di captcha dove un utente che identifica un bot, crea un captcha, lo invia all'indirizzo del bot e la soluzione proposta e il captcha viene inviato ad un indirizzo a caso della rete per confermare che la risposta sia giusta. Questa procedura risolverebbe il problema di possibili captcha fake (ad esmepio un'immagine nera) inviata al solo scopo di bloccare qualcuno. Il problema è che però il terzo utente che deve confermare la risposta deve essere online e attivo, altrimenti la procedura rimane sospesa. Bisognerebbe quindi trovare un modo per identificare utenti "attivi" in quel momento.

Scrivo questo per raccogliere idee nuove e possibili soluzioni ad un problema che mi sembra tutt'altro che semplice.
Ogni consiglio è ben accetto
Jump to: