Pages:
Author

Topic: Conviene minare? (OBSOLETA) - page 2. (Read 26096 times)

hero member
Activity: 797
Merit: 1017
August 03, 2011, 08:25:37 AM
#31
Update: aggiornata difficoltà e prezzi, modificato la conclusione per riflettere lo stato attuale.

Disarmante, al momento il mining è in perdita in ogni scenario reale.  Sad
qed
full member
Activity: 196
Merit: 100
June 29, 2011, 08:04:12 PM
#30
Io potrei portare un pc nell'ufficio e la corrente la pagherebbe l'azienda. Dovrei però allestirmi un pc da zero da lasciare in ufficio anche perchè quelli che ho a casa mi servono a casa e inoltre sono vecchi e poco performanti.

Diciamo che potrei scegliere una scheda grafica della serie RADEON e poi mettere il minimo indispensabile per avere un pc funzionante? La scheda madre, ram, lettore dvd ecc. tutto tirato al risparmio in funzione di utilizzare la RADEON? Qual'è la radeon con il miglior rapporto potenza di calcolo / prezzo di aquisto? Poi mi consigliate Ubuntu giusto?

Se l'azienda è d'accordo ottima idea, anche se non capisco come mai ti vorrebbero regalare soldi. Se pensi di farlo a loro insaputa e vieni scoperto verrai accusato di furto (reato penale) e buona fortuna a trovare un nuovo lavoro con tali precedenti.
hero member
Activity: 484
Merit: 500
June 29, 2011, 03:13:54 AM
#29
Io potrei portare un pc nell'ufficio e la corrente la pagherebbe l'azienda. Dovrei però allestirmi un pc da zero da lasciare in ufficio anche perchè quelli che ho a casa mi servono a casa e inoltre sono vecchi e poco performanti.

Diciamo che potrei scegliere una scheda grafica della serie RADEON e poi mettere il minimo indispensabile per avere un pc funzionante? La scheda madre, ram, lettore dvd ecc. tutto tirato al risparmio in funzione di utilizzare la RADEON? Qual'è la radeon con il miglior rapporto potenza di calcolo / prezzo di aquisto? Poi mi consigliate Ubuntu giusto?
qed
full member
Activity: 196
Merit: 100
June 28, 2011, 11:12:06 PM
#28

Calcolare euro al giorno:

Code:
OrePerBlocco = (Difficolta * 2^32) / ( Hash/s ) / (60*60)

BitcoinPerGiorno = 50*24/OrePerBlocco

Sai dirmi come posso inserire 2^32 su Google Docs?
Vorrei farmi un calculator "personale" Cheesy

Scrivi "2^32" :-) Anche io ho fatto una pagina di google Doc, ho messo anche che prenda in automatico il cambio da mtgox e la difficoltà tramite uno script.

Professionale X'D
Non me lo potresti passare?  Roll Eyes

Ti copio la parte di codice che serve, è molto semplice. Eseguendo questo codice viene messo il valore attuale di buy nella cella m4 della pagina corrente. Prendila come "as this", se non hai mai usato google scripts o programmato non credo ti sia particolarmente utile.

Code:
  // Spreadsheet Update
  var doc = SpreadsheetApp.getActiveSpreadsheet();

  //Mt. Gox (Buy value)
  //Example string:
  //{"ticker":{"high":1.747,"low":1.5901,"vol":13637,"buy":1.5901,"sell":1.599,"last":1.5903}}
  var rawTradeValue = UrlFetchApp.fetch("https://mtgox.com/code/data/ticker.php").getContentText();
  var fullBuyValue = rawTradeValue.split(','); // String[3]: "buy":1.5901
  var buyValue = fullBuyValue[3].split(':'); // String[1]: 1.5901
  var cell = doc.getRange('m4');
  cell.setValue(buyValue[1].replace('.',','));
full member
Activity: 247
Merit: 100
June 28, 2011, 10:23:25 PM
#27

Calcolare euro al giorno:

Code:
OrePerBlocco = (Difficolta * 2^32) / ( Hash/s ) / (60*60)

BitcoinPerGiorno = 50*24/OrePerBlocco

Sai dirmi come posso inserire 2^32 su Google Docs?
Vorrei farmi un calculator "personale" Cheesy

Scrivi "2^32" :-) Anche io ho fatto una pagina di google Doc, ho messo anche che prenda in automatico il cambio da mtgox e la difficoltà tramite uno script.

Professionale X'D
Non me lo potresti passare?  Roll Eyes
qed
full member
Activity: 196
Merit: 100
June 28, 2011, 06:32:28 PM
#26

Calcolare euro al giorno:

Code:
OrePerBlocco = (Difficolta * 2^32) / ( Hash/s ) / (60*60)

BitcoinPerGiorno = 50*24/OrePerBlocco

Sai dirmi come posso inserire 2^32 su Google Docs?
Vorrei farmi un calculator "personale" Cheesy

Scrivi "2^32" :-) Anche io ho fatto una pagina di google Doc, ho messo anche che prenda in automatico il cambio da mtgox e la difficoltà tramite uno script.
member
Activity: 66
Merit: 10
June 28, 2011, 03:20:41 PM
#25
ciao rb, volevo chiederti con due 6990 avendo un consumo totale di sistema di 1,1kw e 1,5 GHs converrebbe ancora?scusami ma non sono bravissimo con i conti Cheesy

Se pagassi la corrente 0.2 Euro/kWh saresti in positivo di circa 7,5 euro al giorno. Sempre ammesso che non usi condizionatore/ventilatore nela stanza per dissipare il calore del pc.

grazie mille qed..potresti dirmi il calcolo che hai fatto per poter farlo anche con differenti impostazioni e sapere approssimativamente il guadagno giornaliero?

Calcolare euro al giorno:

Code:
OrePerBlocco = (Difficolta * 2^32) / ( Hash/s ) / (60*60)

BitcoinPerGiorno = 50*24/OrePerBlocco

EuroPerGiorno = BitcoinPerGiorno * Cambio


Per la corrente è molto semplice:

Code:
CostoAlGiorno = PotenzaInKW * 24 * CostoAlKWh

Se hai una tariffa che varia durante il giorno puoi mettere la media pesata del costo. Ad esempio se per 13 ore paghi A eruo/KWh e per le restanti 11 ore paghi B eruo/KWh il costo medio è (A*13+B*11)/(24)

ok grazie mille  Smiley
full member
Activity: 247
Merit: 100
June 28, 2011, 12:19:08 PM
#24

Calcolare euro al giorno:

Code:
OrePerBlocco = (Difficolta * 2^32) / ( Hash/s ) / (60*60)

BitcoinPerGiorno = 50*24/OrePerBlocco

Sai dirmi come posso inserire 2^32 su Google Docs?
Vorrei farmi un calculator "personale" Cheesy
qed
full member
Activity: 196
Merit: 100
June 27, 2011, 10:33:19 PM
#23
ciao rb, volevo chiederti con due 6990 avendo un consumo totale di sistema di 1,1kw e 1,5 GHs converrebbe ancora?scusami ma non sono bravissimo con i conti Cheesy

Se pagassi la corrente 0.2 Euro/kWh saresti in positivo di circa 7,5 euro al giorno. Sempre ammesso che non usi condizionatore/ventilatore nela stanza per dissipare il calore del pc.

grazie mille qed..potresti dirmi il calcolo che hai fatto per poter farlo anche con differenti impostazioni e sapere approssimativamente il guadagno giornaliero?

Calcolare euro al giorno:

Code:
OrePerBlocco = (Difficolta * 2^32) / ( Hash/s ) / (60*60)

BitcoinPerGiorno = 50*24/OrePerBlocco

EuroPerGiorno = BitcoinPerGiorno * Cambio


Per la corrente è molto semplice:

Code:
CostoAlGiorno = PotenzaInKW * 24 * CostoAlKWh

Se hai una tariffa che varia durante il giorno puoi mettere la media pesata del costo. Ad esempio se per 13 ore paghi A eruo/KWh e per le restanti 11 ore paghi B eruo/KWh il costo medio è (A*13+B*11)/(24)
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
June 27, 2011, 04:36:33 PM
#22
in pratica i bitcoin sono stati una miniera solo x chi li ha scoperti subito... Adesso come tutto del resto è una gallina dalle uova d'oro solo x pochi..  

Non direi, il mining non è mai stato incredibilmente remunerativo eccetto per pochi picchi del rapporto valore/difficoltà. è vero che fino a (diversi) mesi fa si potevano minare centinaia o anche migliaia di bitcoin al giorno in solo, ma non dimentichiamoci che, sempre a quel tempo, il bitcoin aveva un valore pressochè nullo rispetto ad ora (come non citare la celeberrima pizza da 10'000 bitcoin). Anzi, si può dire che al tempo il guadagno era meno solido di quanto lo è ora.
Detto questo, non è la prima volta che minare con i bitcoin è in pareggio o quasi, sopratutto in italia dove la corrente costa. C'è da dire che, fino ad ora, queste fasi di "stanca" sono state il preludio di salti di prezzo. Staremo a vedere.
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
June 27, 2011, 04:28:38 PM
#21
grazie mille qed..potresti dirmi il calcolo che hai fatto per poter farlo anche con differenti impostazioni e sapere approssimativamente il guadagno giornaliero?

è scritto nella FAQ
member
Activity: 66
Merit: 10
June 27, 2011, 11:40:32 AM
#20
ciao rb, volevo chiederti con due 6990 avendo un consumo totale di sistema di 1,1kw e 1,5 GHs converrebbe ancora?scusami ma non sono bravissimo con i conti Cheesy

Se pagassi la corrente 0.2 Euro/kWh saresti in positivo di circa 7,5 euro al giorno. Sempre ammesso che non usi condizionatore/ventilatore nela stanza per dissipare il calore del pc.

grazie mille qed..potresti dirmi il calcolo che hai fatto per poter farlo anche con differenti impostazioni e sapere approssimativamente il guadagno giornaliero?
full member
Activity: 364
Merit: 100
June 27, 2011, 11:34:28 AM
#19
nn stare a guardare i MHash/sec quanto piuttosto i MHash/w.

se hai un pc efficiente rimani cmq in positivo.
newbie
Activity: 42
Merit: 0
June 27, 2011, 11:25:39 AM
#18
in pratica i bitcoin sono stati una miniera solo x chi li ha scoperti subito... Adesso come tutto del resto è una gallina dalle uova d'oro solo x pochi.. 
qed
full member
Activity: 196
Merit: 100
June 27, 2011, 08:36:08 AM
#17
ciao rb, volevo chiederti con due 6990 avendo un consumo totale di sistema di 1,1kw e 1,5 GHs converrebbe ancora?scusami ma non sono bravissimo con i conti Cheesy

Se pagassi la corrente 0.2 Euro/kWh saresti in positivo di circa 7,5 euro al giorno. Sempre ammesso che non usi condizionatore/ventilatore nela stanza per dissipare il calore del pc.
member
Activity: 66
Merit: 10
June 27, 2011, 08:23:07 AM
#16
Aggiungendo che la scheda video ha bisogno di una scheda madre/processore per funzionare (almeno 60W) e che l'efficienza degli alimentatori è raramente sopra l'85%, mi sa che anche la 5750 è in negativo.

Molto probabile. Ho aggiunto un'avvertenza nelle conclusioni.
Per quanto riguarda l'alimentatore, credo proprio che i consumi specificati nel mining hardware comparison siano misurati a monte dell'alimentatore, quindi contemplino già la relativa efficienza.

ciao rb, volevo chiederti con due 6990 avendo un consumo totale di sistema di 1,1kw e 1,5 GHs converrebbe ancora?scusami ma non sono bravissimo con i conti Cheesy
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
June 27, 2011, 08:06:56 AM
#15
Aggiungendo che la scheda video ha bisogno di una scheda madre/processore per funzionare (almeno 60W) e che l'efficienza degli alimentatori è raramente sopra l'85%, mi sa che anche la 5750 è in negativo.

Molto probabile. Ho aggiunto un'avvertenza nelle conclusioni.
Per quanto riguarda l'alimentatore, credo proprio che i consumi specificati nel mining hardware comparison siano misurati a monte dell'alimentatore, quindi contemplino già la relativa efficienza.
qed
full member
Activity: 196
Merit: 100
June 27, 2011, 07:29:50 AM
#14
Aggiungendo che la scheda video ha bisogno di una scheda madre/processore per funzionare (almeno 60W) e che l'efficienza degli alimentatori è raramente sopra l'85%, mi sa che anche la 5750 è in negativo.
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
June 27, 2011, 05:41:26 AM
#13
Aggiornata la tabella alla difficoltà attuale, minare con le schede Nvidia comporta, al momento, guadagni pressochè nulli al netto del costo dell'energia elettrica.

Attualmente, il mining è sicuramente sconsigliato, i ricavi sono poco meno che ridicoli anche nella migliore delle ipotesi.
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
June 20, 2011, 03:34:51 AM
#12
Ovvio, è proprio quella che induce cambiamenti alla difficoltà. Ma come fai a stabilire in anticipo quanta gente acquisterà o userà nuovo hardware per minare, e quale? Dipende da troppi fattori... prezzo di cambio del bitcoin, fama dello stesso, rilascio di client più semplici da usare, annunci di nuove famiglie di schede video....
Si può fare una stima abbastanza verosimile della prossima difficoltà (ad esempio qui), si possono fare previsioni sulle prossime 2-3 difficoltà, si può stabilire una tendenza a medio-lungo termine (al momento, esponenziale con aumenti del 30-40%) ma ogni altra cosa è, secondo me, pura speculazione.
Pages:
Jump to: