Ebay continua a fornire un servizio escrow! E lo fa con Paypal. Anche se lo fa molto male.
>Solitamente non ho mai sentito, qui su btctalk, che l'escrow tenesse i soldi per se, ma anzi, in caso di disputa spesso si fa di tutto per cercare anche il più piccolo dettaglio utile alla risoluzione della controversia.
Ho pensato questo sistema in cui l'escrow (che poi sarei io) si tiene i soldi, per tre motivi. Il primo è che cosi' si evitano i furbi, che potrebbero dire che l'oggetto è rotto o diverso dai patti e richiedere
i soldi indietro, e quindi guadagnarci.
Secondo, l'escrow si toglierebbe dai vari casini di decidere e valutare se Bob ha ragione oppure no, quindi non deve guardare foto, video, capire chi dice la verita',ecc.,
E' Bob a decidere se Alice deve avere i soldi oppure no.
Terzo, l'escrow, potrebbe guadagnarci ogni tanto, in questi casi rari, una bella somma e quindi potrebbe abbassare di molto la fee per le transazioni tra gli onesti, anzi io vorrei farlo gratis.
Ci sono sistemi con doppia chiave, ecc. in cui se Bob da esito negativo, i soldi li perdono tutti, e la vedo una cosa stupida.
Diciamo che serve perche' in questo caso si vuole evitare che lo scam possa essere anche l'escrow, ma io voglio dare come fondamento assoluto che l'escrow (io) sia onesto.
In alternativa si potrebbe fare una via di mezzo in cui Bob da parere neutro, e solo la meta' dei soldi va ad Alice, e l'altra metà resta all'escrow,
diciamo che questo si dovrebbe applicare quando l'oggetto arriva, ma ha qualche difetto, o è differente alla descrizione.
>Sarebbe stupido mandare un sacchetto vuoto perché, se per es, ho preso 500 grammi di biscotti verificherei anche senza aprire il pacco che non ci sono dentro. (peso nullo)
Basta metterci dentro un peso senza valore, come fanno in questo video:
http://www.yoursse.com/watch?v=3QBK66xJsh8 >Nel caso di biscotti marci, la soluzione che mi è venuta in mente è questa: video all'apertura del pacco, sigillato in modo riconoscibile dal venditore (che comunica tutto ciò all'escrow e anche all'acquirente stesso).
> In caso di totale sfiducia da entrambe le parti, l'acquirente per tutelarsi registra un video dell'apertura del pacco, esplicitando eventuali difetti o non conformità dell'oggetto non derivate da una sua mancanza.
Questa cosa del video mi piace, è una bella idea, ma sarebbe una palla per gli utenti, che ad ogni pacco ricevuto, dovrebbero fare un video preventivo per evitare truffe.
E poi anche il video potrebbe essere falso. Faccio io il pacco e ci stampo una bolla di viaggio con i dati che voglio, e ci metto dentro lo stesso oggetto, ma rotto, cosi' convinco l'escrow
e mi riprendo i soldi e mi tengo l'oggetto funzionante.
Poi alcuni oggetti, richiederebbero dei video lunghi, in presa diretta, senza stacchi, per fare delle prove.
Se ti arriva un cellulare, devi montare la batteria, il cover, e prendere la sim dal tuo vecchio cellualre, dovresti anche leggere le istruzioni, per non fare danni.
Se ti arriva una stampante, devi sballarla, collegare la corrente, l'usb, o configurare il wifi, installare le 4 cartucce, installare il software, e fare una prova di stampa,
sperando che funzioni al primo colpo.
L'escrow, non puo' perdere 10 minuti, per vedersi un video e stare sempre con gli occhi attenti per verificare che tutto sia stato fatto correttamente, ed
in piu' dovrebbe capirne di tutti i campi. Se ad esempio arrivano delle Scarpe Hogan false, dovrebbe capire dal video che sono false, ecc.
troppo complicato secondo me.
>L'unico exploit che mi viene in mente è se per es. nel pacco c'è qualcosa di molto fragile (bicchieri), il corriere ha appena consegnato il pacco e l'acquirente portandolo in casa lo fa cadere: probabilmente non ci sarebbero segni di effrazione, di conseguenza un video del genere potrebbe addirittura legittimare un errore di una persona poco attenta.
Questo non lo considerei, perche' i corrieri non fanno attenzione, quindi il pacco dovrebbe essere imballato in modo tale da attutire tutti i colpi, sia quelli del corriere che quelli di un'eventuale caduta, dovuta
all'acquirente.