Pages:
Author

Topic: Cryptolocker virus che crypta l'intero hard disk chiede btc per decrittare - page 7. (Read 18093 times)

legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
thebomber devo chiedere a mio fratello, ma a mio avviso la moglie avrà scritto su google, "tesine universitarie" e sarà andata su uno dei tanti siti gratuiti, cmq vediamo se si ricorda.
Sonon sicuro al 100% che non lo ha preso via mail, perchè su quel pc non ha nessuna mail collegata, ha solo un account gmail sul cellulare, non entra mai dal pc

Vedo solo adesso che il topic è tornato attualissimo, ti chiedo se riesci a girarmi un screenshot del virus per aggiornare l'OP.

thanks
https://www.google.it/search?q=Cryptolocker+virus+screenshot&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=Hf9NVPqGGsrpaOXZgsgP&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1920&bih=955
full member
Activity: 186
Merit: 100
Sonon sicuro al 100% che non lo ha preso via mail, perchè su quel pc non ha nessuna mail collegata, ha solo un account gmail sul cellulare, non entra mai dal pc

webmail?
legendary
Activity: 1218
Merit: 1002
thebomber devo chiedere a mio fratello, ma a mio avviso la moglie avrà scritto su google, "tesine universitarie" e sarà andata su uno dei tanti siti gratuiti, cmq vediamo se si ricorda.

Vedo solo adesso che il topic è tornato attualissimo, ti chiedo se riesci a girarmi un screenshot del virus per aggiornare l'OP.

thanks
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Ma guardate che il virus , la moglie di mio fratello mica lo ha preso aprendo una mail.
Cercava delle tesine universitarie su un sito, erano tutte in pdf e in una di quelle c'era sto virus.

ALT
Questa è una cosa molto importante, puoi fornirmi il link in questione? (Non all'eseguibile diretto ma dalla pagina dove si scarica)

Così qualche indagine in più la faccio... Probabilmente non si risale a nulla lo stesso in quanto sarà un sito che ha subito un injection e nel quale c'hanno caricato il virtus. Ma intanto controlliamo...
hero member
Activity: 658
Merit: 502
Fasan vedendo l'alluvione di genova al tg, hanno detto che la questura aveva le schede dei permessi di soggiorno solo cartacei, quindi ora hanno perso tutto, altro che virus  Grin

Mi sembra una bufala, e ti spiego anche il perchè....

Prima di tutto i dati nei permessi di soggiorno sono stampati al pc e non scritti a mano, le impronte vengono prese con un lettore usb e non più con inchiostro e cartoncino, ogni straniero ha quindi una propria scheda che viene poi trasmessa alla questura generale a Roma.

Quello che invece rimane cartaceo è la documentazione che provi tale permesso. Ovvero quello che ogni singolo porta fisicamente alla questura durante la richiesta (contratto di lavoro, certificati vari, etc etc). Ma alla finfine se il permesso l' hai rilasciato, avrai avuto una documentazione adeguata, quindi non credo sarà un grosso problema Smiley

FaSan
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
Fasan vedendo l'alluvione di genova al tg, hanno detto che la questura aveva le schede dei permessi di soggiorno solo cartacei, quindi ora hanno perso tutto, altro che virus  Grin
hero member

Io mi chiedo come sia possibile, al giorno d' oggi, avere ancora dati in locale nella pubblica amministrazione, senza uno straccio di backup e di disaster recovery, come prevede la normativa (che ricordo da 10000 a 120000 euro di sanzione e fino a due anni di reclusione per il responsabile del trattamento).

FaSan

legendary
Ma guardate che il virus , la moglie di mio fratello mica lo ha preso aprendo una mail.
Cercava delle tesine universitarie su un sito, erano tutte in pdf e in una di quelle c'era sto virus.
non penso che il bitcoin aiuti più di tanto ste merde che creano sta roba, perchè alla fine, un utente inesperto, non ha nemmeno idea di cosa sia un bitcoin. C'era anche il virus della finta polizia postale, era abbastanza simile, ti piazzava sullo schermo uno screen dove diceva che eri andato su un sito illegale e dovevi pagare xx euro tramite ukash, western union ecc
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
HostFat non sono d'accordo
l'email è uno strumento e dipende da chi la usa e come
chiaramente usare sistemi "bacati" come windows non aiuta.. e poi quello che manca è il buon senso

come dice mitnick l'anello debole della sicurezza è l'humanware e non il pc

se ti arriva la foto "della tua collega nuda" sotto forma di exe e tu pigi per avviarlo.. beh.. te lo meriti anche un po'
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
Ho scritto che sarebbe anche da vietare l'email, visto che permette di veicolare questi ricatti e virus in modo anonimo!
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
La cosa drammatica della faccenda (oltre ovviamente alla perdita di dati/soldi) è che il bitcoin viene messo in cattiva luce.
L'anonimato si ritorce sempre contro in questi casi...

Certo che... Basta poco per capire quali mail sono palesemente virtus...

infatti stavo proprio notando che tra i commenti all'articolo non poteva mancare l'idiota che da la colpa ai bitcoin. Come se i virus di ogni categoria (compresi ransomware) non fossero mai esistiti prima... Non ho voglia di registrarmi al Corriere, altrimenti gli risponderei come si merita
legendary
"shh, he's coding..."
La cosa drammatica della faccenda (oltre ovviamente alla perdita di dati/soldi) è che il bitcoin viene messo in cattiva luce.
L'anonimato si ritorce sempre contro in questi casi...

Certo che... Basta poco per capire quali mail sono palesemente virtus...
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
A ZIP file attached to an email message contains an executable file with the filename and the icon disguised as a PDF file, taking advantage of Windows' default behaviour of hiding the extension from file names to disguise the real .EXE extension

madooo... è incredibile come nel 2014 funzionino ancora questi vecchi trucchetti: c'è sempre qualcuno che ci casca. E riescono a farci fruttare milioni... veramente deprimente Sad
legendary
"shh, he's coding..."
Per un momento credevo ci fosse tipo scritto "Scemo chi legge" ^^

Comunque come dicevo precedentemente, per non perdere la roba probabilmente l'unica soluzione e pagare quei bastardi. Ovvvio, solo se il gioco vale la candela
hero member
Activity: 980
Merit: 1002
Avoja se sono crittati, Cryptolocker funziona e come. E se decidi di non pagare amen, hai davvero perso tutto. Unica salvezza? Un backup, direi "non usate Windows", ma il virus è talmente banale, tecnicamente, che a portarlo su Linux, se ne valesse la pena, ci metterebbero davvero poco (e magari lo hanno già fatto?).
E anche se mi attirerò contro le ire di molti, mi viene da dire ottimo virus, complimenti al creatore Cheesy (non si fanno queste cose!)

(si fanno)
(non si fanno!)
(si fanno, si fanno)
(no no no !)
hero member
Fasan ti ringrazio, ma dopo varie prove, stamattina mio fratello ha pensato bene di formattare i dischi a bassa risoluzione e ricominciare da zero Smiley

Per ultima prova, gli ho fatto mettere uno dei diski su un pc vergine e cmq non li apriva e poi ha attaccato il disco usb alla tv e non riusciva a leggere i file video

Bene, adesso prova con un recupero files cancellati e vedi che esce fuori Wink

FaSan
legendary
Activity: 3248
Merit: 1070
Non chiedono mezzo bitcoin, chiedono 500 euro/dollari, questa schermata postata è vecchia, ora hanno cambiato a 500 euro.
Mio fratello guadagna 1000 euro al mese e ha moglie e 2 figlie, casa in affitto, non si può permettere ne 500 euro, ma nemmeno 200 per un tecnico, quindi direi che i file sono perduti.
Sta gente andrebbe uccisa e lasciata appesa in piazza come promemoria.

Mi chiedo, secondo voi, come abbia fatto a cryptare 300 giga in 1-2 ore massimo, con un pc abbastanza vecchio.

bastava avere backup dei file nel pc(cosa sempre gradita) e fare poi secure erase...

profit?
legendary
Fasan ti ringrazio, ma dopo varie prove, stamattina mio fratello ha pensato bene di formattare i dischi a bassa risoluzione e ricominciare da zero Smiley

Per ultima prova, gli ho fatto mettere uno dei diski su un pc vergine e cmq non li apriva e poi ha attaccato il disco usb alla tv e non riusciva a leggere i file video
Pages:
Jump to: