Pages:
Author

Topic: Domanda niubbissima - page 2. (Read 1469 times)

legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
April 03, 2014, 12:20:33 PM
Beh si certo, ma la console di debug dovrebbe essere conosciuta per 2 motivi :
- In primis ti permette di sapere informazioni al volo che possono essere utili (vedi un getdifficulty)
- In secundis è talmente semplice da usare che non ne vale la pena tralasciarla.

[...]

Secondo me è importante sapersi muovere con questi comandi per avere una visione d'insieme migliore, e per capire che la chiave privata è TUTTO.

Non volevo mica sminuire la console di debug Grin

Però sono abbastanza convinto che molti la considerino qualcosa di esclusivamente tecnico e lontano dall'utilizzo normale...

In ogni caso, un'opzione da GUI per esportare tutte le chiavi private su file di testo (eventualmente cifrato) non sarebbe male. Anche perché è abbastanza normale avere decine o centinaia di indirizzi, e allora auguri a dumpare tutte le private key a mano...

Da un punto di vista sono d'accordo.
Dall'altro credo che l'esportazione di un dato così importante non dovrebbe essere "a portata di click". In quanto troverai sempre l'utente che magari la salva sul desktop come file di testo e non sa neanche cosa ha esportato. Invece doverci andare miratamente, probabilmente ti responsabilizza di più sulla delicatezza dell'operazione.
full member
Activity: 168
Merit: 100
April 03, 2014, 11:29:34 AM
- In primis ti permette di sapere informazioni al volo che possono essere utili (vedi un getdifficulty)
- In secundis è talmente semplice da usare che non ne vale la pena tralasciarla.

[...]

Secondo me è importante sapersi muovere con questi comandi per avere una visione d'insieme migliore, e per capire che la chiave privata è TUTTO.

Non volevo mica sminuire la console di debug Grin

Però sono abbastanza convinto che molti la considerino qualcosa di esclusivamente tecnico e lontano dall'utilizzo normale...

In ogni caso, un'opzione da GUI per esportare tutte le chiavi private su file di testo (eventualmente cifrato) non sarebbe male. Anche perché è abbastanza normale avere decine o centinaia di indirizzi, e allora auguri a dumpare tutte le private key a mano...
legendary
April 03, 2014, 08:43:59 AM
io più che altro salverei le chiavi private su un bel foglio di carta stampato. Così te le importi su qualunque client.

Il modo di esportare le chiavi private dipende dal client. Con Bitcoin-Core (come chiamano ora il client ufficiale) si può fare solo tramite la console di debug.

Nello specifico caso i 2 comandi sarebbero solo :

dumpprivkey [your public key here] per ottenere la chiave associata all'indirizzo pubblico

e poi per l'import

importprivkey [yourPrivateKeyInWalletImportFormat] "TheLabelThatIWant"

preceduto da un

walletpassphrase "YourLongPassphrase" 60

Se il wallet è criptato (60 sono i secondi in cui rimane "sbloccato)

full member
April 03, 2014, 08:14:13 AM
io più che altro salverei le chiavi private su un bel foglio di carta stampato. Così te le importi su qualunque client.

Il modo di esportare le chiavi private dipende dal client. Con Bitcoin-Core (come chiamano ora il client ufficiale) si può fare solo tramite la console di debug.
full member
April 03, 2014, 08:12:44 AM
Grazie per la risposta, era tardi ed ho omesso più particolari  Cheesy
Utilizzo Multibit per Bitcoin e client vari per le alt-coins, su sistema Windows. Il file wallet.dat e i dati della blockchain vanno incollati prima o dopo il primo avvio del client? Non voglio che incollando e aprendo dopo Multibit per la prima volta sul nuovo sistema, venga sovrascritto il file wallet.dat con uno vuoto.

Non so dove Multibit archivi i suoi dati, ma presumibilmente sempre da qualche parte nel profilo utente, quindi in "C:\Users\Username\Appdata\Roaming" oppure "C:\Users\Username\Appdata\Local".

In genere il software utilizza i dati esistenti se li trova e non li sovrascrive (altrimenti ogni volta che installi una nuova versione sarebbe un disastro). Comunque puoi sempre installare il programma, avviarlo una volta in maniera tale che crei una directory dati vuota, chiuderlo, sovrascrivere la directory appena creata e riavviarlo.

Ovviamente, tieniti sempre un'altra copia dei dati, casomai qualcosa dovesse andare storto Wink
legendary
April 03, 2014, 07:38:58 AM
I file "di sistema" sono dedicati per ogni client (cioè il wallet.dat non è compatibile con multibit ad esempio).
legendary
Activity: 981
Merit: 1029
April 03, 2014, 07:26:27 AM
Grazie per la risposta, era tardi ed ho omesso più particolari  Cheesy
Utilizzo Multibit per Bitcoin e client vari per le alt-coins, su sistema Windows. Il file wallet.dat e i dati della blockchain vanno incollati prima o dopo il primo avvio del client? Non voglio che incollando e aprendo dopo Multibit per la prima volta sul nuovo sistema, venga sovrascritto il file wallet.dat con uno vuoto.
full member
April 02, 2014, 07:00:05 PM
Mi ritrovo per varie ragioni a formattare il pc, oltre al file wallet.dat cosa devo salvare dei vari portafogli/quali sono le operazioni da compiere per non perdere le mie monete? E' possibile mantenere la blockchain in qualche modo o devo riscaricarla tutta?  Huh

Servirebbe qualche informazione in più per risponderti: il sistema operativo del tuo computer e il wallet che usi.

Assumendo un PC con Windows e il client Bitcoin standard, tutti i file di dati si trovano in "C:\Users\Username\AppData\Roaming\Bitcoin", dove "Username" è il tuo nome utente, e quindi "C:\Users\Username" è la directory del tuo profilo utente.

All'interno della directory, oltre al file wallet.dat, ci sono anche tutti i dati della blockchain; puoi copiare l'intero contenuto su un nuovo computer nello stesso percorso, installare la stessa versione del client Bitcoin, e questo utilizzerà automaticamente i dati che hai copiato.

Il database della blockchain è piuttosto grande (al momento circa 19 GB!), se non hai spazio per backupparlo tutto, assicurati semplicemente di salvare il file wallet.dat e poi scaricalo di nuovo dal nuovo computer.
legendary
Activity: 981
Merit: 1029
April 02, 2014, 05:25:17 PM
Mi ritrovo per varie ragioni a formattare il pc, oltre al file wallet.dat cosa devo salvare dei vari portafogli/quali sono le operazioni da compiere per non perdere le mie monete? E' possibile mantenere la blockchain in qualche modo o devo riscaricarla tutta?  Huh
Pages:
Jump to: