Se non ricordo male su aliexpress c'era (c'è?) pure l'opzione "pacco anonimo senza contrassegno", o qualcosa del genere, apposta per tentare di fregare la dogana.
Cosa che io non vorrei fare, ma non voglio neanche pagare il 20% in più, per questo cerco rivenditori in eu.
Intendiamoci, credo che il tuo sia un bellissimo sito per chi vuole acquistare un tablet o un cellulare, ma non fa al caso mio.
Piccola nota, magari fosse il 20%. Si parla di Tasse + IVA 22% (siamo un pelo sopra il 30% totale)
Anche qui vale il discorso dell' esperienza logistica, se un pacco viene spedito come "elettronica" generica viene spesso inserito nella fascia di tasse e dazi più elevata mentre se indicato nello specifico per la maggior parte degli ordini non supera il 20% di tassazione anche in Italia
Se solo l' iva è al 22% come può non superare il 20% ? Ci fanno lo sconto ?
FaSan
Qui sinceramente mi cogli impreparato, il mercato Italiano rappresenta una parte molto piccola delle nostre vendite (meno dell' 1%) quindi non conosco personalmente il funzionamento di dazi e Iva.
Per un esempio restando in Europa, in Finlandia che ha un regime fiscale molto rigido se si importa un prodotto segnalato come "apparecchio elettronico" si paga circa il 40% ma se si specifica che si tratta di uno smartphone o tablet si scende al 24%.
Come dicevo non sono informato sulle dinamiche della dogana Italiana e i miei dati si basano sul feedback dei clienti.