Si, del resto ai giorni nostri onestà significa stupidità
La frase che tu hai scritto è il motivo per cui c'è pochissima rivendita di schede usate...
Troppa gente disonesta, pardon, intelligente... scusa il termine
Schede a km0 e energia free... ahhh i furbetti.
Sono d'accordo.... Ma... La protezione acquisti paypal/ebay è un accordo che sottoscrivi quando ti fai un account ebay, sia come venditore che come acquirente.
Un acquirente può sempre aprirti una contestazione è suo diritto.
Non so se l'auto in concessionaria è in protezione acquisti paypal/ebay
La protezione ebay serve a garantire l'acquirente in caso tu prendi i soldi e non invii la merce, o invii il prodotto rotto, o non funzionante, ecc.
Se tu vendi una scheda come funzionante ma in realtà non funziona è chiaro che l'acquirente apre una controversia per oggetto non conforme e se ti ha pagato con Paypal potrebbero stornarti il pagamento. Se già ti ha pagato con bonifico, postepay, vaglia, ecc. la vedo molto dura che riesca a recuperare i soldi. Il più che può farti è una denuncia per truffa e lasciarti un feedback negativo, ma questo sicuramente non è il nostro caso.
Conosco bene il mercato ebay perché ho un negozio in cui vendo materiale usato come venditore professionale (quindi con fattura, piva, ecc.) e in tal caso sono obbligato a dare una garanzia di 12 mesi anche sulla merce usata. Per non dare la garanzia di legge sono obbligato a vendere il prodotto in ebay come "non funzionante". Tutto questo però perché lo faccio come professionista (e quindi emetto fattura con iva del materiale che vendo).
Un utente privato non è tenuto ne ad emettere una ricevuta e ne a dare garanzia sul materiale che vende usato. Che poi decida di fornire lo scontrino/fattura d'acquisto di quando ha comprato la merce perché è ancora coperta da garanzia del produttore tanto meglio.