è una cosa che ci auguriamo un pò tutti, ma una soluzione al momento io non la vedo.
unica cosa che mi viene in mente è bloccare le ico senza un reale utilizzo della blockchain e delle cripto, ormai in tanti fanno ico per raccogliere soldi per progetti che con le criptovalute non hanno niente a che vedere, mettendo solo in mezzo la blockchain
Il problema di fondo è che non esiste un'autorità centrale che possa dare delle regole valide per tutti, e nemmeno un insieme di autorità (per singolo stato o zona commerciale) che possano mettersi d'accordo per creare una regolamentazione uniforme.
Se anche si mettessero d'accordo Usa + UE + Russia + ..... allunga pure la lista quanto vuoi, rimarrebbe sempre fuori qualche staterello del ca@@o che consentirebbe a chi volesse fare Ico senza sottostare a regole di farle con loro.
Vedi quel che succede con i paradisi fiscali..... e queste "singolarità" esisteranno sempre perché ci sarà sempre qualcuno - almeno tra i piccoli - che avrà interesse ad andare contro le regole della maggioranza per trarne un profitto economico. Vedi proprio quel che succede cono i paradisi fiscali.
Per questo dico che non sarà facile regolamentare, anche se lo auspico.
Sono d'accordo sul fatto di auspicarsi una regolamentazione nel settore ICO ma il paragone con i paradisi fiscali per me è sbagliato qui.
Mi spiego: i paradisi fiscali hanno, come scrivi, "interesse ad andare contro le regole della maggioranza", perchè appunto in questo modo attraggono capitali,
che però allo stesso tempo arrivano poiché dall'altro lato c'è interesse ad andare verso questi paesi per avere appunto benefici fiscali. Situazione win-win
Nel caso invece si arrivasse ad una regolamentazione (
sensata) sul mondo ICO:
- ok, qualche paese vorrà
restare fuori da queste regole così da attrarre più investimenti/società che vogliono lanciare una ICO "senza troppi sbattimenti"
- ma gli investitori che poi vogliono partecipare all'ICO? Come li attrai e gli spieghi che non sottostai a quelle norme? Preferireste voi una ICO di questo tipo esempio solo perché così non mandate i documenti?
Se la maggioranza degli stati prevederà delle regole (intendiamoci, per regolamentazione si parla anche di cose tipo audit, verifica che sia tutto in regola lato team, solidità business plan e garanzie sul progetto futuro ecc ecc....) non vi puzzerebbe vedere qualcuno che lancia un ICO in una situazione de-regolamentata (come oggi, dove infatti la maggioranza fallisce o si rivela poi scam)?
Se per regolamentazione intendiamo anche (
soprattutto) controlli e tutela verso gli investitori, non solo ben venga, ma poi alla larga da chi cercherà di aggirarla