Pages:
Author

Topic: Età per iniziare - page 2. (Read 306 times)

hero member
Activity: 2828
Merit: 605
April 22, 2021, 03:14:48 PM
#10
non credo ci sia un limite di eta per cominciare se uno e ferrato con internet(lo sono quasi tutti) puo cominciare il primo passo cioe leggere il piu possibile sul argomento,meglio se con la supervisione di un genitore che gli spieghi
newbie
Activity: 14
Merit: 7
April 22, 2021, 02:26:27 PM
#9
Ok, grazie dei consigli, mi sa che giocherò anche un po' io prima di decidermi ad acquistare qualcosa! 🙂
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
April 22, 2021, 11:57:26 AM
#8
bravo, stavo per dirlo io
profilo basso sempre e comunque.. fare orecchie da mercanti sempre e comunque

e poi non dire a nessuno di avere cosa o quanto, niente bullarsi Cheesy


io mi bullero solo con Diletta mostrandogli l'address di satoshi, gli diro che sono satoshi.. una notte e poi ciao
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
April 22, 2021, 11:31:17 AM
#7
…..
Ovviamente per un ragazzo che viene mantenuto dai genitori investire tutto il suo "patrimonio" in cripto non è così rischioso....basta spiegargli bene tutti i rischi e poi decide lui.

Hai fatto benissimo a metterlo sulla buona strada  Wink
Aggiungerei solo una cosa. Soprattutto quando si parla di ragazzi giovani (adolescenti com'è tuo figlio ora) sarebbe utile far capire loro che ci sono onori e oneri, tra gli oneri il fatto che se qualcuno gli puntasse un coltello alla gola per farsi consegnare il seed lui potrebbe fare poco per opporsi.
Insomma il messaggio è: un conto è dire di conoscere bitcoin, altra cosa dire di possederne (anche pochi/frazioni). A quell'età è facile lasciarsi sfuggire una parola di troppo e potrebbe essere pericoloso.

sr. member
Activity: 327
Merit: 316
April 22, 2021, 10:28:14 AM
#6
Io ho iniziato ad avvicinare i miei figli alle cripto dall'eta di 12-13 anni ad esempio parlandogli della differenza tra valute fiat e criptovalute. E devo dire che adesso che mio figlio più grande ha 15 anni mi ha già dato delle belle soddisfazioni. Un giorno è arrivato a casa da scuola (uno dei pochi giorni in cui sono andati quest'anno a scuola) ed era tutto scandalizzato perchè in prima superiore un professore ha chiesto chi sapeva cosa fosse l'inflazione. Nessuno lo sapeva e lui l'ha spiegato parlando anche della differenza tra valute fiat e bitcoin. Quando me l'ha detto l'avrei voluto stritolare in un abbraccio  Grin Grin Grin
L'anno scorso ha finito 3^ media e il Comune in cui viviamo ha dato a lui e ad altri ragazzi una borsa di studio per i buoni risultati conseguiti pari a 250 euro. Appena arrivati a casa lui mi ha chiesto di convertirglieli in BTC. Così gli ho fatto vedere come fare a comprarli e a crearsi un wallet che adesso si gestisce lui. Io prima di farglieli prendere gli ho spiegato tutta la storia classica "Investi solo quello che sei disposto a perdere" ecc. ecc. ma lui era convintissimo. Adesso sta hodlando alla grande e devo dire che da luglio dello scorso anno ad oggi vede già i risultati!  Wink
Ovviamente per un ragazzo che viene mantenuto dai genitori investire tutto il suo "patrimonio" in cripto non è così rischioso....basta spiegargli bene tutti i rischi e poi decide lui.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
April 22, 2021, 08:57:45 AM
#5
In aggiunta all'ottimo suggerimento di babo  puoi anche considerare il fatto di far iniziare a "giocare" tuo figlio utilizzando le reti di test  che un po' tutte le cripto hanno, compres Btc.

Trovi ovviamente sia wallet che possono lavorare su testnet sia metodi per avere i Btc su quelle reti, ovviamente senza valore   Wink
Sarebbe un ottimo metodo per prendere confidenza senza rischiare di perdere soldi.
Dopo i primi giorni vedrai che poi chiederà lui stesso di poter comperare i primi sat nel mondo "reale" sentendosi a quel punto padrone degli strumenti da utilizzare.



legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
April 22, 2021, 08:42:31 AM
#4
Ciao a tutti,
Mi chiedevo: può un minorenne iniziare a "giocare" coi bitcoin, aprire un proprio portafoglio e comprare bitcoin coi propri piccoli risparmi?

fallo partire con delle cryptovalute studiate per lo scopo, vedi BANANO
banano ha come mission farsi due risate (memecoin) e insegnare le crypto.. sopratutto ai bambini

ci sono professori che li regalano ai propri alunni per lavoretti extra (ricerche e via dicendo)
newbie
Activity: 14
Merit: 7
April 22, 2021, 07:32:29 AM
#3
Per chiarire: io non sono minorenne, ho 49 anni, ma vorrei coinvolgere mio figlio di 13.
Infatti penso che bitcoin possa essere per lui una bella opportunità per capire come funziona il mondo e uno stimolo ad approfondire temi economici, politici e strategici. Sarebbe un gioco pericoloso ma una sfida di crescita stimolante. Mio figlio è bravo in matematica, gli piace il gioco su Internet e questo potrebbe essere uno stimolo a studiare: un'incentivo non indifferente.
hero member
Activity: 2254
Merit: 709
April 22, 2021, 05:09:24 AM
#2
Ciao a tutti,
Mi chiedevo: può un minorenne iniziare a "giocare" coi bitcoin, aprire un proprio portafoglio e comprare bitcoin coi propri piccoli risparmi?

Prima info: bitcoin è "permissionless".

Però, prima che tu ti faccia male, la regola numero 1 è studiare (capire prima di tutto cos'è bitcoin): www.bitcoinpertutti.org
...e poi leggi nella sezione Guide che contiene un sacchissimo di materiale!
newbie
Activity: 14
Merit: 7
April 22, 2021, 03:55:42 AM
#1
Ciao a tutti,
Mi chiedevo: può un minorenne iniziare a "giocare" coi bitcoin, aprire un proprio portafoglio e comprare bitcoin coi propri piccoli risparmi?
Pages:
Jump to: