Con riluttanza l'ho fatto con coinbase. Ma sembra davvero uno dei pochi siti seri e puliti tra tutti gli exchange in circolazione. Se Yobit necessita di documenti di identificazione, per quanto ho letto, preferirei evitare.
Domanda reale e non provocatoria: per voi tutta la questione del KYC è un problema principalmente perchè?
- Avete realmente paura di furto d'identità?
- Avete soldi "sporchi" o comunque dei quali non volete dichiarare la provenienza (evasione)?
Perchè "dare i dati e i documenti a terzi" solo in questi termini ha poco senso... scusate un conto in banca non ce l'ha nessuno qui? A loro i documenti li avete dati...o anche solo non vi siete mai registrati su un sito scommesse/poker? Ormai anche solo a scaricare un'app nel cellulare clicchi ok sui tos e ti ritrovi che sanno l'indirizzo di casa di tua nonna....
Furto di identità.
Su internet si possono fare un sacco di cose e non è facile - se non agli organi competenti - risalire ad eventuali criminali.
Mi spaventa dovere dare i miei documenti a persone che non conosco, magari addirittura ad un sito russo poco raccomandabile quale yobit, perché potrebbero usare i miei dati personali e questo potrebbe danneggiarmi.
Scusa ma quando vai a dormire in un albergo come fai? il documento è la prima cosa che ti chiedono, e di solito fanno subito una fotocopia, quindi......
Personalmente non mi sono mai fatto problemi ad inviare doc per registrarmi su exchange. Penso che la riluttanza dei più non nasca tanto dalla volontà di riciclare soldi sporchi ma dal desiderio di non essere troppo facilmente identificabili se un domani lo stato dovesse imporre agli exchange di fornire le liste di italiani iscritti presso di loro.
Un po' come hanno recentemente fatto gli Usa con un exchange che non ricordo con precisione quale fosse, forse Bittrex ?
Guardate un po' dove ci conduce la "fiducia" che abbiamo nei nostri governanti.....
Si infatti era esattamente quello che volevo sottintendere lol
Chi si fa tutti questi problemi sul KYC o ha soldi sporchi da riciclare o usa la scusa della paura del furto di identità per nascondere che ha soldi sporchi da riciclare.
I più onesti sono al massimo tutti gli altri che si preoccupano del fattore tasse:D