...
picchio io sta cosa non l'ho mai capita, in che senso accorpando più transazioni ? vedo faucet pagare tipo 100 indirizzi con una sola transazione, ma la fee in base a cosa la pagano ? cioè se io mando 0,001 a 10 persone o 0,01 a una persona, la fee è uguale?
tnx
Iniziamo con il limitare la terminologia, il termine persona non esiste.
Per ora: ci sono gli indirizzi e le transizioni.
Ogni transizione ha N input e M output, ogni output può diventare input di una, e una sola, transazione.
Ogni output è diretto ad un address che è l'unico che puo' autorizzare il suo utilizzo come input di una transizione (mediante la firma asimmetrica). Se firmi la transizione sei d'accordo che gli input che ti riguardano siano spesi in quel modo.
Le fee sono la differenza tra la somma degli input e la somma degli output, di questi tempi non basta il valore assoluto ma viene calcolato il costo a byte (vista la limitazione della dimensione del blocco ad 1MByte).
Piu' (N) input ci sono (peggiora se da indirizzi diversi), più spazio occupa la transazione in quanto chiede i dati delle transazioni e le firme di tutti gli interessati. Anche il numero di output (M) influenza la dimensione pur non richiedendo la firma degli interessati.
Nuovo termine: blocco.
Il blocco contiene le transazioni che sono tutte come descritto sopra tranne una che è il premio al miner (12.5 BTC al momento ma erano 50 all'inizio). Il premio al miner è come se fosse uno (o piu') output a 1 (o piu') address che potranno usarla come input solamente dopo 120 blocchi (o 100, non ricordo). Le coin devono maturare!.