Non è inutile sottolineare l'importanza dei full node. Bitcoin è una moneta p2p che si basa sul presupposto che tutti gli utenti che la usano e la scambiano tengano aperto il client bitcoin-qt e tengono in piedi la rete con il mining cpu. Oggi purtroppo il mining cpu è letteralmente impossibile da fare, ma resta ancora validissimo il concetto di una rete decentralizzata, costituita da molti nodi, che in teoria dovrebbero corrispondere grosso modo allo stesso ordine di grandezza o poco meno rispetto agli utenti che la usano. oggi in tutto il mondo si contano appena 5000 full node. Se vogliamo mantenere l'autonomia e la libertà tipica della nostra coin preferita, dovremmo pensare a contribuire attivamente allo sviluppo e al mantenimento di tutta la rete. Fare mining, in questo thread lo escluderei, però mettere 2 indicazioni semplicissime su come tenere un full node bitcoin, credo lo possiamo fare.
Premetto che un full node può stare acceso anche 5-8 ore al giorno. Non è proprio necessario tenerlo sempre acceso. Basta lasciare il proprio pc acceso nelle ore di utilizzo col programma bitcoin-qt aperto e la porta 8333 TCP aperta nel modem/router.
Ricapitoliamo allora:
1) scaricare bitcoin-qt adatto al proprio Sistema Operativo (windows, linux, osx)
https://github.com/bitcoinclassic/bitcoinclassic/releases/ (QUESTO E' IL CLIENT CLASSIC CON SUPPORTO A BLOCCHI D 2 MEGA)
2) nel proprio modem creare un virtual server o un port mapping con la porta esterna 8333 che punta verso l'ip interno LAN del nostro PC (se avete difficoltà cercate con google la marca e il modello del proprio modem, aggiungendo le parole: "aprire porta" oppure "virtual server"; nei limiti del possibile, se avete difficoltà postate in questo thread e qualche utente del forum, più esperto molto probabilmente vi darà indicazioni.
3) qualora necessario, entrare nelle proprietà del proprio firewall software e aprire la porta 8333
Come faccio a capire se effettivamente il nostro client bitcoin-qt si sta comportando da full node? Semplicissimo.. aprite il client bitcoin-qt e andare in basso a destra, e tenere il mouse posizionato sopra l'iconcina di rete
e se vedete che avete superato gli 8 peers, allora siete un full node
P.S. senza entrare nella discussione sul possibile fork in atto nella chain bitcoin, è giusto precisare che vi sono alternative al client bitcoin core. Alternative che supportano blocchi maggiori di 1 mega, per la cosiddetta scalabilità del bitcoin. Le alternative sono le seguenti: XT, UNLIMITED E CLASSIC.
Il classic al momento pare il più gettonato, in quanto sembrerebbe avere ricevuto il supporto dei miner cinesi, e prevede l'implementazione di un blocco fino a 2 Mega, ma in effetti per chi tiene in piedi un nodo bicoin e vuole supportare la scalabilità bitcoin, fornendo supporto a blocchi grandi, potrebbe anche installare bitcoin unlimited. Se qualcuno volesse tenere un nodo "alternativo" invece del bitcoin core, può fare riferimento a questo sito per scaricare i relativi client:
https://coin.dance/nodesper comodità metto i link ai relativi client:
XT -->
https://bitcoinxt.software/CLASSIC -->
https://github.com/bitcoinclassic/bitcoinclassic/releases/ UNLIMITED -->
http://www.bitcoinunlimited.info/download (la dimensione massima del blocco la decide chi fa girare il nodo; default installazione 16 mega)
CORE -->
https://bitcoin.org/it/scarica