@HostFat: non seguo quel progetto ma il fatto che sia sufficiente comperare qualche token per mettere in piedi dei nodi puzza di bruciato: con i budget che hanno a disposizione le agenzie governative sarebbe facilissimo comperarsi l'intera rete!
Eppure però, pensaci, in Tor invece è "gratis" fare un nodo della sua rete.
Pensa se fosse gratis minare Bitcoin.
AVAX quindi (esempio), è automaticamente insicura perché un governo potrebbe fare altri X nodi comprandosi gli AVAX fuori? (che farebbe però salire un sacco il prezzo ...)
Può essere che, fintanto che il token vale "poco", e la rete sia poco usata, si, un possibile attacco da parte di un governo potrebbe avere vita facile. (come anche contro Bitcoin agli albori)
Ma se il token vale poco, può essere perché il network allora sia poco usato, e per tale motivo, non sia di interesse per un governo attaccarlo (comprando token per fare dei nodi)
Ma questa situazione di "non interesse" da parte dei governi, potrebbe essere lo stesso che ha permesso a Bitcoin di svilupparsi all'inizio.
Sono due situazioni diverse quelle di Tor e delle reti con token di cui parli.
AVAX è un POS e sai meglio di me (non sono ironico visto che ho conosciuto Avax grazie a te
) che il peso del tuo voto è direttamente proporzionale a quanto metti in stake. Se ricordi all'inizio si vedevano una trentina di nodi con ognuno 3 mln Avax in stake (i membri del team): alle quotazioni attuali sarebbe piuttosto costoso per un'agenzia mettersi a competere con loro. Senza contare che c'era poi molta gente che aveva > 100k Avax, insomma i numeri erano alti e riuscire ad avere un peso determinante oggi comporterebbe un esborso davvero notevole.
Loki non so come funzioni, se basandosi sul numero dei nodi conrollati o su quanto messo in stake, ma se è un POS di sicuro ragiona su quanto messo in stake per cui torneremmo al fatto che magari adesso sarebbe facile controllarlo ma se il valore del token aumentasse.... vedi Avax.
Tor invece è diverso: non è "gratis" il nodo perché comunque consuma banda, ma se uno non avesse problemi di banda (es. uno che abbia la fibra 1 Gbps in città) mettere in piedi un nodo avrebbe un coso decisamente basso, diciamo 20 € all'anno tolto l'hw ? cifre ridicole insomma.
In quel caso controllare "parecchi" nodi diventerebbe davvero difficile per un'agenzia perché chiunque potrebbe crearne di nuovi a costo nullo. Il problema semmai è che oggi un nodo ce l'hanno in pochi, se sono veri questi numeri nel 2019 ne esistevano solo 6.700:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tor_(software)che su scala mondiale sono davvero pochi pochi !
Però quel che conta è la potenzialità: come potenzialità Tor secondo me è nettamente superiori a qualsiasi rete che si basi sullo stake di un token perché se il valore del token aumentasse impedirebbe la creazione di un nuovo nodo. Pensa ad Avax: quanti oggi potrebbero mettere su un nuovo nodo ? praticamente nessuno..... invece un nodo Tor lo metti su quando vuoi e anche tra 10 anni il costo continuerà ad essere praticamente uguale.