A quanto ho capito io tramite il seed riesco a ricreare tutte le mie chiavi private, quindi in teoria mi basta fare un backup del seed e non del file con il wallet giusto?
Esatto, è questa la figata di electrum: 12 parole e ho tutto, ma veramente tutto quello che mi serve per recuperare i miei btc
Poi un anno dopo mi accorgo che mi servono altri 20 indirizzi e dal pc offline li creo, il seed cambia?
No, il seed di un portafoglio rimane sempre uguale
O il seed originario contiene già, anche se nascosti, questi nuovi indirizzi e le loro chiavi private?
No, il seed non ha nascosto nulla, mostra solo i primi 5 indirizzi generati, poi i successivi vengono generati solo in caso i primi vengano già usati, oppure se fatto manualmente dall'utente (nella guida ho scritto gli appositi comandi per farlo tramite console)
Per esempio mi pare che un portafoglio di bitcoin core contiene 100 chiavi private "nascoste".
Esattamente, bitcoin core nasconde 100 indirizzi all'utente nel file wallet.dat, e dal mio punto di vista è estremamente meno pratico e sicuro per un backup.