...
In caso di emergenza ti serve il seed non il ledger (io ne ho presi un paio anni fa, ma li tengo per "collezionismo" niente più, purtroppo non mi piacciono gli hardware wallet, e mi piace gestire le cose in maniere semplice e lineare).
Puoi memorizzare un seed in tantissimi modi anche "alla luce del sole".
Puoi spiegarti meglio sui modi "alla luce del sole"? C'è qualche thread a riguardo per caso?
Una chiave privata è una stringa alfanumerica. Un seed è una stringa di testo.
Puoi usare una password per proteggere la tua chiave privata (bip38) oppure puoi aggiungere "parole extra" nel tuo seed.
Tutti questi elementi possono essere convertiti anche in codice binario a voler proprio essere "nerd"....
Considerata la natura di questi "elementi" (ovvero parliamo di testo che sia solo lettere o lettere e numeri) possono essere conservati dovunque. Puoi scrivere queste informazioni in maniera frammentata dando spazio alla fantasia, memorizzare solo alcune parole (o semplicemente una password), insomma ci sono tante soluzioni...
Qui
https://bitcointalksearch.org/topic/how-i-can-create-a-private-key-from-a-text-5400780 c'è un topic interessante sull'argomento con un po di esempi che utilizzano dei convertitori di testo in sha256 da cui praticamente ottieni una chiave privata.
Questi sono sistemi da utilizzare "da noi" ovvero da gente che ha capito il concetto di chiave privata-seed / rischi connessi etc etc ovviamente non sono sistemi per neofiti.
Unendo un approccio del genere con la guida di Glacier Protocol
https://glacierprotocol.org/ si possono realizzare soluzioni " stato-dell'arte ".
[prendendo il testo che ho scritto sopra, utilizzando il tool/topic che menzionavo prima, possiamo già ottenere una chiave privata.
sha256 = 8a4ecab2ea24d149e31db8e882483544fbc8f2c18aca0fe985001e0c36518f58
ecco i due address che vengono creati (compressed and uncompressed)
1HB11dqh8BghMq3cTMcd6HqQdbnD6m1siV
177k1k6QnwdRaAdu4sivFTXamLmuZAJUBE
Anche un testo scritto sul forum può generare una chiave privata e come evidenziato prima aggiungendo un extra word o una password etc etc le soluzioni sono infinite
Questo esempio / topic / tool sono solo degli esempi e generati on line. Non hanno la pretesa di essere delle soluzioni alla "glacier protocol" ma sono delle opzioni che possono aiutare a "personalizzare" la creazione di un seed/private key.]