Visto il mio background di ingegnere ambientale e gli ultimi 2 anni di coinvolgimento nel mondo bitcoin, negli ultimi mesi ho maturato l'idea di unire i miei due interessi proponendo Helperbit.
Helperbit è una piattaforma (ancora in stato embrionale) che permetterà in caso di catastrofe naturale di poter donare in maniera diretta nei confronti di chi è rimasto coinvolto, sia esso un singolo cittadino, una organizzazione locale di protezione civile, un comune, una scuola etc.
L'idea è nata leggendo dei continui problemi di lungaggini e inefficienze (per non dire di peggio) che caratterizzano la fase postevento in caso di catastrofe naturale.
Ho pensato che bitcoin e blockchain potessero dare una mano in questo settore e quindi ho deciso di impegnarmi per portare avanti una piattaforma che sia di supporto a chi, in caso di catastrofe naturale, si trovi in difficoltà, permettendo magari a chi si trova dall'altra parte del mondo di dare una mano con una donazione diretta e monitorabile.
Ho chiesto quindi ad alcuni amici ed esponenti della comunità bitcoin di affiancarmi in questo percorso creando un piccolo nucleo di lavoro, condivido qui con voi questo piccolo post introduttivo per rendervi partecipi dell'iniziativa, vi invito a visitare la landing page
www.helperbit.com e a iscrivervi per accedere alla fase di test che spero possa iniziare a breve. La fase di test avverrà in piu fasi, una prima che vedrà coinvolti un ristretto numero di persone fisiche che potranno aiutarci a definire meglio la struttura con consigli e idee e una seconda fase che vedrà la simulazione di eventi catastrofici, fase nella quale saranno presenti organizzazioni, comuni, scuole reali con le quali ho gia iniziato a prendere contatti.
In questo percorso l'università di Tor Vergata partecipa come elemento attivo tramite lo spin-off in sistemi informativi geografici.
Alla comunità chiediamo che ci sostenga in questo progetto
seguendoci sui 2 network principali e condividendo con i propri amici la nostra iniziativa:
facebook: https://www.facebook.com/pages/Helperbit/1615660178647572
twitter: https://twitter.com/HelperbitCome potete immaginare si tratta di un progetto complesso e costoso stiamo quindi cercando di ottenere dei finanziamenti per la sua realizzazione partecipando, tra l'altro, ad alcuni contest per idee.
Altra cosa che potete fare, se pensate che l'idea sia buona e volete che bitcoin si diffonda e quello di
sostenerci con un like a questo indirizzo.
http://www.gobeyond.info/idee/p2p-aid-for-natural-disastersvincere questo contest ci darebbe la possibilità di cominciare a lavorare seriamente e iniziare la nostra piccola rivoluzione in un settore ancora poco esplorato nel mondo bitcoin.
Guido