Anche IOTA dichiara di essere quantum resistant, o per lo meno meno attaccabile della blockchain: paragrafo 4.3 del WP.
Mi chiedo come facciano a fare tali affermazioni senza aver subito uno stress test reale per mettere alla prova la sicurezza. Solo tramite calcoli o modelli teorici? L'unica cosa certa è che l' NSA sta lavorando a una soluzione al problema, ovviamente per motivi di sicurezza nazionale.
No il motivo (almeno per quello che ho capito io - ammetto di non aver approfondito più di tanto) è che IOTA utilizza algoritmi totalmente diversi da quelli che usa bitcoin. Ad esempio è stata molto (ma molto!) criticata perché si è addirittura inventata un proprio algoritmo di hash invece di usare uno di quelli stracollaudati da altre cripto.
Per la domanda specifica che hai fatto: il motivo da quel che ho capito è che Iota utilizza una logica ternaria (non binaria come tutto il resto del mondo) e questo mette al sicuro contro i computer quantistici - almeno a detta loro.
Tieni presente che per operare con questa logica ternaria oggi emulano ovviamente il calcolo in binario, ma stanno sviluppando un processore hw (chiamato Jinn) che dovrebbe funzionare nativamente con questa logica (non chiedermi come perché non mi interessava e non ho approfondito, ma se googli "jinn iota" trovi tutto).