E' da un anno che stanno per uscire sugli exchange!!
Qualcuno sa come si è risolta la faccenda degli IOTA spariti nel nulla? Molti utenti si sono trovati con il portafoglio vuoto...se non risolvono questa cosa vedo difficile un lancio a breve negli exchange!
Non c'è stato alcun caso di IOTA "spariti nel nulla". Semplicemente, come ripetutamente comunicato dai dev, IOTA è stato ed è ancora un software sperimentale soggetto a cambiamenti anche radicali, finalizzati al suo sviluppo e perfezionamento (che potrebbero essere paragonati a cambi di Blockchain per quanto riguarda le valute basate su di essa, ma non è un paragone completamente esatto). Per alcune di queste modifiche, che intaccavano pesantemente il protocollo con modifiche tipo il cambio di unità di misura dei token, si è reso necessario da parte degli utenti "reclaimare" nuovamente i propri token in quella che a tutti gli effetti diventava la nuova rete.
I dev sono sempre stati molto attenti nel comunicare sui vari canali tali avvenimenti con largo anticipo, e lasciando ampie finestre per il reclaim (per esempio l'ultima di tali modifiche è avvenuta l'anno scorso e si può ancora reclaimare fino a quest'estate). Inoltre, per alcuni casi, contattando direttamente i dev, è possibile reclaimare anche se il periodo per il reclaim è ufficialmente finito.
Purtroppo non è mai bello perdere il proprio investimento, ma i pochissimi utenti che hanno effettivamente perso accesso ai loro fondi definitivamente possono accusare solo se stessi come colpevoli di negligenza, infatti IOTA è stato sempre presentato come un progetto inizialmente per esperti (un wallet GUI non c'è stato a lungo per esempio) e per chi fosse disposto a seguire con attenzione il suo sviluppo, non per speculatori.
IOTA non è ancora sugli exchange per questo motivo: sono i dev stessi in accordo con i gestori degli exchange che stanno tenendo in sospeso il lancio finchè il software non sia completamente facile da usare e adatto a un pubblico di utenti ampio, non viceversa, ed è per questo che quando effettivamente sarà annunciato il lancio si tratterà di una manovra coordinata e coinvolgerà da subito le maggiori piattaforme di trading.
Ciao vorrei investire in iota quando sarà lanciata sugli exchanger ma ho alcuni dubbi:
1) questa cosa di dover prestare attenzione agli sviluppi del network per dover eventualmente reclamare i propri token in caso di "stravolgimenti" eccessivi del protocollo mi rende un po titubante nell'ivestire su iota.
Non che io sia pigro nel dover seguire gli annunci ma mi sembra strano che un qualcosa di decentralizzato possa essere stravolto cosi facilmente, in merito a questa questione mi viene da chiedermi iota sarà veramente dencentralizzata, immutabile, antifragile, irreversibile cosi come lo è Bitcoin ? In iota esiste il mining? Potevano permettersi di stravolgerla cosi facilmente perchè non era ancora stata lanciata ma una volta resa pubblica diventerà difficile cambiare le regole (tanto quanto oggi è difficile mettere tutti i partecipanti al network d'accordo sul forkare bitcoin) per via di una qualche forma di consenso distribuito?
2) Quando finirà sugli exchangere per l'utente dell'exchanger non ci sarà più la preoccupazione di seguire le evoluzioni tecniche per presentare questi eventuali reclami? Penseranno a tutto gli exchanger?
3)Prima di investire una cosa importantissima da sapere è il totale di quanti di questi token verranno generati. Qual è il pattern di creazione dei token? Sono già stati creati tutti oppure no? Quanti saranno quelli già in circolazione al lancio e quanti ne verranno creati di nuovi nel corso del tempo? Ci sarà un hard cap oppure saranno potenzialmente infiniti ?