Cito questa piccola osservazione che ho fatto in un'altro topic, che esula dal contenuto propriamente tecnico (almeno in campo informatico) riguardo identifi, ma che secondo me potrebbe aiutare qualcuno ad intendere quali sono le potenzialità di questo progetto: creare le condizioni per l'esistenza di una società pacifica, ordinata ma allo stesso tempo priva di punizioni disciplinari (il che rientra nella pacificità, che non può includere un'autorità violenta come i corpi militari ad esempio).
Se non dovesse servire a questo, potrebbe comunque essere argomento di dibattito, e sarei ben felice di confrontare queste idee con quelle di altri in modo da poterla migliorare, integrare o rifiutare: perché credo che al di là del PROFIT, al di là delle vacue ciance, è ciò che si può costruire il fine nobile a cui siamo, in un certo senso, chiamati.
Intervengo perche' non mi sembra il caso di scaldarsi cosi' tanto, se hai qualche problema con l'utente te la vedi con lui da solo.
Non che apri un teatrino in modo che tutti possano leggere dai.
Se io ho un problema con qualcuno, vado e parlo con lui da solo e non d'avanti ad altra gente.
Posted from Bitcointa.lk - #BS3rgIfDJEP8dXwD
identifi.org
In realtà quel che si vorrebbe portare avanti con il p2p e le community online ad un certo punto sarà proprio il contrario.
La norma e il governo si rendono necessari in una comunità ampia, mentre se si immaginano piccole società costituite in clan o villaggi si può ben vedere che se un individuo si comporta in modo dannoso per gli altri questo viene escluso semplicemente perché tutti lo conoscono, e lo escludono progressivamente.
Ecco ora si prospetta una possibilità del genere che potrebbe garantire una certa autonomia dall'autorità top-down su scala globale, ad esempio con identifi.
E' un sistema di feedback che da la possibilità di rendere pubblica, anche in modo anonimo (se si renda necessario), l'attività di qualcuno: sia nel bene che nel male. Questo crea un enorme deterrente nel comportarsi male, senza che ci sia bisogno di un intervento che miri a limitare la libertà di qualcuno: sarà il tuo bisogno dell'altro a creare questa limitazione della libertà (e su questo posso consumare le lettere impresse sulla tastiera, se qualcuno vorrà approfondire).
Ancor di più, crea un incentivo a comportarsi bene, in quanto ogni relazione (economica, sociale, politica) sarà condizionata dal tuo comportamento.
Certo, il sistema ha dei limiti, ma viola l'omertà che regge l'attuale sistema politico