FAQ - domande frequenti Domande• Che posto è questo?
• Cosa vuol dire 1% di margine (house edge)?
• Cosa sono i CLAM e come posso ottenerli?
• Come posso reclamare i miei CLAM gratis?
•
Cosa vuol dire "offsite investment"?• Come faccio a depositare?
• Come faccio a prelevare?
• Come funziona il gioco?
• Quanto è il margine della casa (house edge)?
• Cosa è il profitto massimo?
• Cosa vuol dire “luck” (fortuna)?
• Cosa significano i colori nella lista delle giocate?
• Posso usare le monete che ho depositato qua su altri siti? (satoshidice etc?)
• Perché le mie giocate sono così lente?
• Posso avere un rimborso?
• Mi è stato richiesto di firmare un messaggio con il mio indirizzo. Come faccio?
• E se non riesco a fermarmi?
• Questo sito è una truffa o un sistema di Ponzi? Pagano?
• Fatemi vedere le pietre miliari fra le giocate?
• Che altri siti consigliate per il gioco d’azzardo?
• Come fa questo tizio a vincere tutte le scommesse al 5%?
• Come posso farti una donazione?
• C’è un tizio nella chat che si chiama “dooglus”. E’ quello vero?
• Che comandi sono disponibili nella chat? E’ un’ IRC?
• Come faccio a contattarvi?
Risposte• Che posto è questo?Just-Dice.com è un casinò che utilizza i CLAM come moneta, un posto dove puoi giocare un velocissimo gioco di dadi con un margine della casa di appena l’1%, scommettendo i tuoi CLAM. Scegli le tue probabilità di vittoria e quanto scommettere, poi seleziona “alto” o “basso”, tira i dadi e guarda istantanemanete il tuo risultato, vittoria o sconfitta. C’è anche una chat dove puoi interagire con gli altri giocatori. Probabilmente cercheranno di convincerti a scommettere di più
Alternativamente puoi investire nella bankroll del sito (la cassa del banco), e dividere con noi i guadagni (o le perdite), aiutandoci ad offrire giocate massime più alte. Questo spiega perché gli altri giocatori cercheranno di convincerti a scommettere di più – loro vincono dove tu perdi….
• Cosa vuol dire 1% di margine (house edge)?Qualcuno sembra essere confuso da questo termine. Ci è stato chiesto quando ritiriamo questo margine, quando verrà accreditato, quando è possibile ritirarlo... il margine della casa non c’entra nulla con tutto questo. Il guadagno della casa viene infatti accreditato ad ogni giocata: quando punti al 50% e vinci, vinci 1.98 volte la giocata. Se non ci fosse alcun margine, riceveresti 2 volte la cifra scommessa. 1.98 è 2 meno l’1%. Quello 0.02 è il margine della casa.
• Cosa sono i CLAM e come posso ottenerli?I CLAM sono una moneta decentralizzata distribuita uniformemente, coniabile attraverso Proof-of-Stake. Dai un’occhiata al sito ufficiale o al forum per farti un’idea.
Il progetto è stato lanciato nel Maggio 2014. Ad inizio Maggio, su tutti gli indirizzi Bitcoin, Litecoin e Dogecoin con bilancio attivo (escluse le piccolissime cifre, considerate “dust”) sono state versati 4.6 CLAM gratuiti. Se avevi un indirizzo BTC, LTC o DOGE attivo nel Maggio 2014, hai già dei CLAM. Digita /dig nella chat per maggiori informazioni su come ottenerle.
Se vuoi più CLAM, puoi riferirti all’exchanger Poloniex, c’è un piccolo mercato di scambio attivo.
• Come faccio a depositare?
Prima di farlo, per favore assicurati che scommettere sia legale nella tua giurisdizione,
Solo dopo averlo fatto, clicca sul pulsante “deposit”, in alto a destra. Questa, per ora, è la domanda più comune in assoluto. Forse la gente non si aspetta che ci sia un bottone. Il tuo deposito ha bisogno di 10 conferme prima di essere accreditato. Ogni conferma richiede in media 1 minuto.
• Come posso ottenere i miei CLAM gratis?Il 12 Maggio 2014 è stata fatta una “fotografia” delle blockchain di BTC, LTC e DOGE. SU tutti gli indirizzi Bitcoin, Litecoin e Dogecoin con bilancio attivo (escluse le piccolissime cifre, considerate “dust”) sono state versati 4.60545574 CLAM gratis. La distibuzione iniziale dei CLAM è avvenuta così, e così sono state coniate tutte le monete. L’intento era quello di redere la distribuzione il più equa possibile, dando la possibilità a chiunque fosse coinvolto in una delle tre monete suddette di avere dei CLAM gratuiti.
La “fotografia” è stata estratta dai seguenti blocchi:
BTC block 300377 (2014-05-12 12:48:17)
LTC block 565693 (2014-05-12 13:06:31)
DOGE block 218556 (2014-05-12 13:09:17)
Per avere i tuoi CLAM devi firmare una transazione con la chiave privata dell’indirizzo BTC, LTC, o DOGE su cui sono stati depositati i CLAM. Ci sono ottime possibilità che, nel caso tu stessi utilizzando una di queste monete in Maggio, tu abbia un file wallet.dat con al suo interno decine o centinaia o addirittura migliaia di indirizzi (inclusi gli indirizzi nascosti per il “resto”, che potresti non conoscere), tutti con CLAM al loro interno.
Il modo più semplice di riscuotere questi CLAM è, dopo essersi assicurati che il portafoglio sia vuoto spostando le monete su altro portafoglio, importare il file wallet.dat nel client ufficiale dei CLAM. Sarà effettuata una scansione del file e verranno estratti tutti i CLAM.
Alternativamente, puoi usare il comando /dig nella chat di questo sito:
Digita /dig per la guida.
Digita /dig INDIRIZZO per vedere se ci sono CLAM sul tuo indirizzo, e se sono stati già riscossi o meno.
Digita /dig INDIRIZZO CHIAVEPRIVATA per riscuotere i CLAM ed accreditarle su Just-Dice. CHIAVEPRIVATA è la chiave privata associata all’indirizzo, in formato hex o WIF.
Le chiavi in formato WIF sono composte da 51 o 52 caratteri. Iniziano con 5, K o L per i BTC; 6 o T per i LTC e 6 o Q per i DOGE. Le chiavi in formato hex sono composte da 64 caratteri nel range 0-9 ed A-F.
Tutte le chiavi private che fornirai saranno usate solo una volta per firmare una transazione ed inviarla alla rete CLAM, e poi cancellate. Non le salviamo, ma dovrai fidarti di noi riguardo a questo! Per questa ragione è meglio fornire solo chiavi vuote, e che non hai intenzione di utilizzare ancora in futuro.
• Cosa vuol dire "offsite investment"?Per ridurre il rischio dovuto al deposito delle proprie coin sul sito, è possibile per gli investitori investire anche le coin che non hanno depositato sul sito.
Suppono di avere 1000 monete. Potresti inviarle tutte all'indirizzo di deposito. Adesso ti stai fidando di Justdice affidandosi il tuo intero patrimonio, con tutto il rischio che ne consegue. Alternativamente, ti viene data la possibilità di versare 100 monete, investire, e dichiarare "ho altre 900 monete e voglio investirle" . Quelle monete sono al sicuro nel tuo portafoglio, ma contribuiranno al bankroll di Just-Dice. Il profitto e la perdita saranno gli stessi che se avessi investito 1000. Se il sito è sfortunato e perde così tanto che le perdite del tuo investimento superano le 100 monete, viene eseguito uno " stop loss" ed il tuo investimento viene liquidato. Nessuno ti chiederà mai le tue 900 coin " offsite". In questo modo non puoi essere in debito con il sito. Nota che il sito continua a settare il profitto massimo allo 0.5% del bankroll (sul sito e fuori), quindi nell'esempio sopra se investi 100 e ne dichiari 900 " offsite" il tuo contributo è di 1000, stai contribuendo per 5 coin al profitto massimo. In altre parole, stai rischiando fino al 5% delle monete investite sul sito per ogni lancio. È una mossa azzardata, specialmente se non hai davvero 1000 monete, potresti perdere le tue 100 molto in fretta. Nota inoltre che solo le monete sul sito contano per lo stake.
Per dichiarare monete offsite investi qualche coin e poi usa il comando /offsite nella chat, seguito dal numero di clam che vuoi investire. Ad es /offsite 900 vuol dire "ho 900 coin che voglio investire"
Il comando /offsite può essere usato fino a 5 volte ogni 24h, ma puoi usare /offsite 0 per cancellare l'investimento offsite quando vuoi. Avrai bisogno del codice 2FA se l'hai configurato. Potresti trovare utile visitare " Doge-Dice", è una versione di Just-Dice con monete finte, ne regaliamo 1000 ad ogni visitatore, ed ha il comando /offsite. Puoi giocarci e capire come funziona. Se digiti /offsite max setterai il tuo investimento offaite al massimo possibile. Familiarizzare con questo strumento può servirti ad evitare di esporti a grosse perdite su Just-Dice.
Nota che questa nuova forma di investimento è sperimentale e che potrebbe cambiare in ogni momento. Se hai un feedback costruttivo, postalo su questo thread.
Per abilitare l'investimento offline conferma che hai letto qiest a FAQ digitando /enable_offsite_invest nella chat• Come faccio a prelevare?Troverai il pulsante “whitdraw” (prelievo) a fianco al pulsante “deposit” (deposito). Avrai bisogno di attendere fino a che il tuo deposito più recente avrà un numero sufficiente di conterme. Il numero richiesto è il numero di cifre della parte intera della cifra ottenibile elevando al quadrato la cifra che stai prelevando. Quindi 31 CLAM richiedono 3 conferme (31 * 31 = 961) e 32 CLAM 4 conferme (32 * 32 = 1024).
Nota bene che per ragioni di sicurezza c’è un limite massimi al prelievo automatico. Se tenterai di prelevare un importo molto alto, la tua richiesta sarà registrata. Per favore, nel caso invia anche un mail all’indirizzo che trovi in fondo a queste FAQ specificando l’importo e l’indirizzo a cui prelevare. Il tuo prelievo sarà processato manualmente, di solito nel giro di ore, ma potrebbero volerci fino a 24h in casi eccezionali. Grazie in anticipo per la pazienza, ma come spero capirai la sicurezza per noi è fondamentale.
• Come funziona il gioco?Per giocare:
- Seleziona le tue probabilità di vittoria (win chanches)
- Seleziona l’importo della giocata (bet amount)
- Clicca “alto”(roll HI) o “basso” (roll lo) a seconda che tu voglia scommettere su un numero alto o basso (o premi H o L sulla tastiera; i rettangoli scuri sui bottoni indicano le scorciatoie da tastiera).
Tutte le volte che lanci un dado, ottieni un numero da 1 a 100.
Quando punti sul basso, per vincere hai bisogno di un numero inferiore alle tue possibilità di vittoria. Quando punti sull’ alto, hai bisogno di un numero pari a (100-possibilità) o superiore
Quindi, con il 30% di possibilità di vittoria, scommettendo basso vinci se esce meno di 30, scommettendo alto se esce 70 o più.
Alternativamente, puoi scegliere il tuo moltiplicatore (payout multiplier) e le possibilità di vittoria verranno calcolate automaticamente.
Oppure, puoi selezionare direttamente il profitto (profit) che intendi portarti a casa, e l’ammontare da scommettere (bet size) verrà calcolato automaticamente.
• Quanto è il margine della casa (house edge)?Il margine della casa è stato impostato all’ 1%.
• Cosa è il profitto massimo?L'indicatore “profitto massimo” (max profit) indica quanto la casa è disposta a rischiare per ogni giocata, ed è basato sulla cassa a disposizione della casa (bankroll). Questa cifra rimane invariata indipendentemente dalle tue probabilità di vittoria, ma varia in tempo reale al variare della bankroll, a seconda che questo si alzi od abbassi.
Ad esempio, supponiamo che il profitto massimo sia 500 CLAM:
- Puoi scommettere fino a 500 CLAM con un moltiplicatore 2X (49.5% possibilità di vittoria) e raddoppiare i tuoi soldi.
- O puoi scommettere fino a 10 CLAM con un moltiplicatore 51X (1.94% possibilità di vittoria) e vincere 510 CLAM lordi (500 CLAM netti).
- O, al contrario, puoi scommettere fino a 49000 CLAM con un moltiplicatore 1.0102X (98% possibilità di vittoria) e vincere 49500 CLAM lordi (500 CLAM netti)
• Cosa vuol dire “luck” (fortuna)?La percentuale "fortuna" mostra quante giocate hai vinto rispetto a quante “avresti dovuto”. Ad esempio, se giochi 10 volte con il 50% di probabilità di vittoria e vinci 2 scommese su 10, la tua fortuna sarà 200%, perché hai vinto il doppio di quanto “avresti dovuto”. L’entità delle scommesse non viene presa in considerazione nel calcolare la fortuna, per cui è possibile avere meno del 100% di fortuna ed essere in attivo, se le tue giocate vincenti sono state più rischiose di quelle perdenti.
Ad esempio, supponiamo che tu stia giocando al 50% (1.98X di moltiplicatore). Scommetti 1 CLAM e perdi. Poi raddoppi a 2 CLAM e perdi ancora. Raddoppi a 4 e perdi 4, poi raddoppi di nuovo ad 8 CLAM e vinci. Hai giocato 4 volte e vinto una. La tua fortuna è al 50%, perché hai vinto la metà delle volte rispetto a quanto “avresti dovuto”, ma sei comunque in profitto. Hai perso 1+2+4 = 7 CLAM e vinto 0.98*8 = 7.84 CLAM per un profitto di 0.84 CLAM.
• Cosa significano i colori nella scheda delle giocate?
Il numero nella colonna “profitto” (profit) è:
- Verde, se il giocatore vince, o…
- Rosso, se perde.
Il numero nella colonna “fortuna” (luck) è:
- Verde, se il giocatore vince, o…
- Rosso, se avesse vinto nel caso avesse scommesso dal lato opposto (alto vs basso), o…
- Marrone dorato, se avesse vinto da entrambi i lati, considerate le probabilità scelte, o…
- Grigio, nel caso il giocatore avesse perso indipendentemente dal lato scelto.
• Posso usare le monete che ho depositato qua su altri siti? (satoshidice etc?)Per tenere meno monete possibile online, Just-Dice usa un hot-wallet condiviso. Il più dei depositi viene trasferito fuori dal sito non appena ricevuto. Conseguentemente, quando prelevi di solito stai prelevando i fondi che qualcun altro ha versato di recente.
Per questa ragione, se usi il tuo account di Just-Dice per giocare su questi siti on-chain, le vincite non saranno accreditate sul tuo account Just-Dice.
Quindi, NO!
• Perché le mie giocate sono così lente?
Il server può gestire solo un certo numero di giocate al secondo. Ci sono persone che usano dei “bot”, programmi automatici che giocano in continuazione piccole somme. Questo rallenta il sito. In risposta a questo, ho introdotto dei ritardi programmati nel lancio dei dadi, diverse a seconda della somma scommessa. Questo rallenta il sito per i bot, ma non dovrebbe disturbare i giocatori reali. Il ritardo è calcolato come di seguente:
- Scommesse pari a 0.00000000 CLAM sono ritardate di 3 seconds
- Scommesse pari a 0.00000001 CLAM to 0.00000009 CLAM are sono ritardate di 1 secondi
- Scommesse pari a 0.00000010 CLAM to 0.00000099 CLAM sono ritardate di 0.8 secondi
- Scommesse pari a 0.00000100 CLAM to 0.00000999 CLAM sono ritardate di 0.6 secondi
- Scommesse pari a 0.00001000 CLAM to 0.00009999 CLAM sono ritardate di 0.4 secondi
- Scommesse pari a 0.00010000 CLAM to 0.00099999 CLAM sono ritardate di 0.2 secondi
- Scommesse pari a 0.00100000 CLAM o più non sono ritardate
• Posso avere un rimborso?Tutte le scommesse sono definitive. Il sito opera con un margine molto basso. Rimborsare le scommesse vorrebbe dire trasformare le aspettative di profitto in aspettative di perdita.
Deb riguardo a questo ha scritto un post sul suo blog.
• Mi è stato richiesto di firmare un messaggio con il mio indirizzo. Come faccio?Per poter provare che sei il propietario del tuo account, qualcuno potrebbe chiederti di firmare un messaggio usando l’indirizzo che hai usato per il deposito. Come fare dipende da che portafoglio stai usando:
- Se stai usando CLAM-QT, vai nella scheda “ricevi”, seleziona l’indirizzo, seleziona “firma messaggio”, scrivi il messaggio nello spazio, clicca su “firma messaggio” e copia-incolla l’indirizzo, il messaggio e la firma. Qui trovi uno screenshot.
• E se non riesco a fermarmi?Come tutte le forme di gioco d’azzardo, il gioco d’azzardo online può diventare una dipendenza con serie conseguenze sulla tua vita. Se hai perso più di quanto pianificato o di quanto potevi permetterti, e cerchi senza successo di controllare il tempo/denaro dedicato al gioco d’azzardo, per favore dai un’occhiata a questi siti, contengono informazioni che potrebbero aiutarti:
-
http://www.helpguide.org/mental/gambling_addiction.php-
http://www.ncpgambling.org/i4a/pages/index.cfm?pageid=3745-
http://www.youthgambling.com/I giochi di probabilità (come Just-Dice) non hanno memoria, quindi una serie di vincite o sconfitte non ha alcun effetto sulle possibilità future di vittoria.
Puoi anche usare la spunta in fondo alla scheda “Account” per avere un “break” durante il quale non ti sarà permesso giocare. “Quando gioco, ritarda i miei risultati di…” (When rolling, delay my results ...) Non c’è limite al numero di secondi che puoi impostare, ma sarai comunque limitato dal riavvio del server, dopo il quale dovrai impostare di nuovo il ritardo.
Inoltre, se hai investito nel sito e vuoi permanentemente inabilitare il tuo account al gioco, manda una mail all’indirizzo in fondo a queste FAQ e chiedi di essere aggiunto alla lista di indirizzi non abilitati al gioco d’azzardo.
• Questo sito è una truffa o un sistema di Ponzi? Pagano?Se non pagassimo, lo saprebbero già tutti da tempo.
Le giocate sono oneste, e questo è comprovabile. Il come è indicato nella scheda “Fair”
Da come la vedo, ci sono solo due vie non ovvie con cui potremmo stare truffando la gente:
As I see it, there are two non-obvious ways the site could be scamming people:
- (a) Potremmo stare dichiarando meno di quanto realmente investito. Come investitore, puoi controllare che questo non stia avvenendo tramite la lista del bilancio degli investitori, aggiornata ogni domenica. Ogni investitore può controllare questa lista, che include la somma che ha investito.
- (b) Potremmo stare spendendo le somme investite. Puoi controllare che questo non stia avvenendo comparando l’investimento totale con il nostro cold wallet.
Quanto suddetto dovrebbe essere abbastanza per provare che (a) non nascondiamo investimenti e (b) controlliamo tutte le monete investite. Concludendo, il sito non è in “riserva frazionaria”, ed è solvente. Se pensi comunque che potremmo stare gestendo uno schema di Ponzi, facci sapere secondo te come potremmo fare, e noi porteremo nuove prove a nostra discolpa.
• Fatemi vedere le pietre miliari fra le giocate?
Non è che se metti un punto di domanda alla fine di una frase diventa una domanda, sai? Comunque, eccole qui.
• Che altri siti consigliate per il gioco d’azzardo?
I nostri affiliati, ovvio!
- iBitcoin Blog: Blog sugli investimenti in Bitcoin
- Low Hash Lotto by Dabs: Provabilmente onesto. Estrazioni settimanali. Pagamenti garantiti dai gestori di Just-Dice
• Come fa questo tizio a vincere tutte le scommesse al 5%?La scheda “tutte le scommesse” (all bets) non fa vedere davvero tutte le scommesse, ce ne sono troppe. Fa vedere solo le scommesse in cui viene rischiato, vinto o perso un importo superiore a 0.05 CLAM. (questo numero è soggetto a cambiamenti). Se nessuna scommessa che soddisfi questi criteri viene stata fatta per 3 secondi, allora la prossima scommessa sarà visualizzata, indipendentemente dall’importo.
Quindi, quando qualcuno scommette 0.01 CLAM al 5% in continuazione, le sue perdite per la maggior parte non saranno visualizzare, perché rischia solo 0.01 CLAM, ma tutte le sue vincite saranno visualizzate, perché vince circa 0.2 CLAM. Ecco perché qualcuno sembra vincere sempre.
Nota che lo stesso ragionamento spiega anche perché puoi vedere persone con serie molto sfortunate con possibilità molto alte di vincere, le loro vittorie non sono abbastanza grosse per essere visualizzate, ma le perdite lo sono.
• Come posso farti una donazione?Spesso me lo chiedono. In passato, dicevo perlopiù “non ce ne è bisogno; faccio già un sacco di grano con le commissioni”, ma ho accettato qualche donazione. Ho iniziato a giudicare se la gente poteva permettersi di donare o meno, il che non è onesto considerando che non ho il diritto di esprimere tali giudizi. Per cui non c’è alcun obbligo di donazione ma, se vuoi lo stesso donare, il mio indirizzo è 198GobwwwucCiTGBYLXgYmfjPkAPVeWcBw .
• C’è un tizio nella chat che si chiama “dooglus”. E’ quello vero?Di solito dooglus ha un (1) davanti al suo nome, e Deb un (2). Le password per questi account sono numeri casuali molto lunghi, impossibili da memorizzare. Quindi, quando è in giro dooglus usa l’account (340), sempre con il nome “dooglus”. Questo account non ha privilegi di admin, ha pochi fondi, ed è quindi utilizzabile su computer pubblici. La password di questo account è lunga, ma non troppo per essere ricordata. Se vedi l’utente (340) che afferma di essere dooglus, probabilmente lo è. Nessun altro utente dovrebbe essere abilitato ad usare il nome “dooglus” nella chat, anche se questo potrebbe cambiare.
• Che comandi sono disponibili nella chat? E’ un’ IRC?
La lista dei comandi cambia ogni tanto, ma è sempre possibile visualizzarla digitando /help nella chat stessa. Non è una chat IRC, è soltanto una funzione integrata nel sito
• Come faccio a contattarvi?Se hai bisogno di contattarci, fallo via mail:
[email protected] (se vuoi criptare il messaggio, la mia chiave GPG è 4BE6A010492A358E).
Riceverai una risposta automatica con un link per seguire i progressi.
Dooglus (1) e Deb (2) sono spesso disponibili nella chat del sito, ma non c’è garanzia che leggano quanto viene scritto. Se è importante usa l’indirizzo mail di cui sopra.
Sul forum ci sono due thread, uno per i giocatori ed uno per gli investitori.
Puoi anche commentare sul Blog di Deb, dove scrive irregolarmente su quanto accade su Just-Dice.