Non ho trovato una discussione a riguardo.
Immagino conosciate la storia delle ultime ore.
Bitgrail, exchange italiano per chi non lo sapesse (per quel che può contare), due giorni fa ha lamentato l'ammanco di circa 17 milioni di NANO.
Potete leggere la notizia sul sito di Bitgrail nella sezione news (
https://bitgrail.com/news).
Si sta cercando di capire cosa (o chi) ha causato questa situazione. È stata sporta denuncia presso le forze dell'ordine.
Leggendo le varie dichiarazioni, quelle del proprietario di Bitgrail e quelle del team di sviluppo di NANO, sembrerebbe che i casi siano due: o il sito è stato hackerato oppure chi lo gestisce ha trafugato la somma, cercando poi di insabbiare la faccenda (ci sarebbe anche la terza: chi gestisce il sito ha commissionato l'hackeraggio, ma per il momento escluderei... anche se oggi leggevo di diversi bug di sicurezza nel javascript del sito, erano rumor comunque).
Questo è quello che si legge nelle dichiarazioni ufficiali del team di sviluppo. Potete trovarlo su Medium (
https://medium.com/@nanocurrency/official-statement-regrading-bitgrail-insolvency-ed4422bf274b). Perdonatemi ma non riesco a linkare.
Il team di sviluppo non sembrerebbe avere responsabilità. Team che tra l'altro si è rifiutato di voler fare un fork dei blocchi incriminati per due motivi sostanziali, il primo è che pare non sia possibile, in secondo luogo equivarrebbe a coprire l'incompetenza o la condotta truffaldina di Bitgrail.
Non un grosso problema infondo, se non per gli utenti di Bitgrail, abbiamo visto lo stesso Bitcoin incappare più volte nel corso degli anni in simili problemi. Nessun fork è ovviamente stato fatto in quelle situazioni, come non viene preso in considerazione ora.
Cerchiamo però di volgere la situazione a nostro favore!
Il comportamento di Bitgrail delle ultime settimane sembra incastrarlo (convinzione e certezza non sono la stessa cosa però), come anche l'atteggiamento del suo fondatore (qui trovate anche la chat tra lui e il team NANO (
https://www.dropbox.com/s/3g38y67luolfvqs/Colin_ZS_Bitgrail_chat_log.pdf?dl=0 come sopra, chiedo scusa ma non riesco a inserire link, solo url).
NANO rimane un eccellente prodotto ed è anche scambiato su Binance (non solo), che è ben altro exchange.
Non trattandosi di problemi della coin stessa, ma (nella migliore delle ipotesi) un problema di incompetenza imputabile all'exchange... beh, ora si può comprare NANO a un prezzo bassissimo!
Complice anche il recentissimo rebrand NANO aveva perso un pochino di appeal e già si trovava ad ottimi prezzi, ma ora credo questo sia il momento perfetto per chi voleva comprarne un po' a prezzo di saldo.
Solidarietà per gli utenti scammati da Bitgrail, ma per tutti gli altri c'è una grande opportunità!
edit. oltre a non essere riuscito a inserire i link non riesco a far visualizzare nemmeno le immagini, sorry