Salve a voi,
un paio di settimane fa ho ordinato un Ledger nano S ed un HW.1.
Arrivati in tre giorni (e con spedizione base (ammetto di aver temuto un po' scegliendo la semplice raccomandata rispetto al corriere).
l'HW.1 non l'ho ancora nemmeno aperto (ma di lui qui si è già detto).
Il nano S l'ho giusto provato con il portafoglio/estensione di Chrome e con un portafoglio Mycelium.
L'oggetto sembra un po' plasticoso. Inoltre sono naturalmente incline ad essere sospettoso su qualsiasi cosa abbia una porta USB C (ho visto troppi tra periferiche, dispositivi, cavi, rovinarsi fin troppo rapidamente), per cui mi chiedo: al di là di altri tipi di obsolescenza o invecchiamento strutturale, quanto durerà questo? Staremo a vedere.
Per il resto il funzionamento pare abbastanza intuitivo. Sembra un po' "plasticoso", anche nel feeling che si ha utilizzando i due bottoncini.
Non sono un fulmine nell'utilizzo di queste tecnologie, e non sono ancora un grande utilizzatore di criptovalute, per cui sto facendo qualche prova. Già solo provando a fare una transazione con Mycelium a dispositivo sconnesso, ho visto come cerca di operare, ma vedo anche che mi ha creato da subito un secondo indirizzo (mi è chiaro il funzionamento del resto non speso), che è diventato attualmente quello di default per "richiedere fondi", in tutti e due i portafogli (Mycelium e quello estensione di Chrome).
Non ho ancora provato il portafoglio Ethereum.
Infine ho provato ad usarlo anche come autenticazione a due fattori per l'account di Google e ha funzionato senza problemi.
Purtroppo di più ora non saprei dirvi e non so se ci siano curiosità in merito che potrei provare ad evadere.
Aggiornamento.
E' un po' che non usavo il nano s.
Con il nuovo firmware (1.2), rilasciato non so quando, sono state introdotte alcune novità.
L'aggiornamento dello stesso è stato abbastanza rapido ed eseguito da una nuova applicazione di chrome per gestire aggiornamenti e installazione di applicativi sul wallet (procedura che in effetti potrebbe non essere al 100% sicura... ma questo lo lascio ai tecnici, sperando in relativi commenti su sicurezza di tale procedura).
Ovviamente dopo l'installazione del nuovo firmware il dispositivo non ha più alcun account e si deve decidere, come da prima accensione, se procedere a nuovo account o recupero tramite fare di x-parole (si può scegliere tra le solite 12, 18, 24). Con solo due tastini temevo peggio, ma in realtà basta scegliere le prime duo o tre lettere e poi vengono proposte le poche parole con quelle iniziali. Credo che anche il Trezor funzioni così, ma questo possono confermarlo possessori del Trezor.
Ripristinato il tutto ho proceduto ad installare le varie applicazioni (da ripristino non è presente nessun wallet, per nessuna moneta, e vanno reinstallate tutte). Novità è che c'è il supporto ad altre coin: litecoin, Dash, Dogecoin e Zcash (che sebbene non conosca, pare abbastanza di moda ultimamente) oltre ai soliti Bitcoin, Ethereum e supporto a Fido U2F.
Apparentemente come applicazioni di chrome ci sono però solo i due wallet Bitcoin e Etehreum. Per Ethereum si deve usare la sua applicazione dedicata. Mentre per le altre coin, l'applicazione Chrome per Bitcoin riconosce in automatico l'applicazione/coin impostata di volta in volta sul Ledger e commuta di conseguenza mostrando i vari portafogli con saldi e movimenti relativi alle alt coin che non siano Ethereum.
(forse tutto ciò era risaputo, utlimamente seguo poco anche questo forum. Se ho replicato qualcosa me ne scuso)