Stemby,
ok, allora perche' non provi a smontarlo?
Ok...
Sul primo paragrafo si può concordare.
Secondo paragrafo: si contesta la frase
"Il cash è superato, costoso, pericoloso, inquinante e scomodo"
che è la pura verità.
- Superato in quanto ci sono soluzioni migliori (Bitcoin, ad esempio).
- Costoso principalmente per le banche che devono contarlo e ricontarlo ad ogni passaggio di mano, ma la stessa cosa vale in misura minore anche per i negozianti e per chiunque altro. Quanto tempo si passa in una vita a contare e ricontare denaro? E si fanno lo stesso errori (resti sbagliati sono frequentissimi) o si accettano banconote false dal valore nullo (rischiando anche di incorrere in reati).
- Pericoloso... beh, vallo a spiegare ai negozianti rapinati quanto è sicuro tenere in cassa i contanti. Inoltre il passaggio di mano in mano non è il massimo dell'igiene, e quindi siamo di fronte pure a qualche (modesto) pericolo per la salute.
- Le banconote hanno un ciclo vitale incredibilmente corto, e hanno come destino finale l'incenerimento. Va bene che gli inceneritori più moderni hanno trattamenti dei fumi efficacissimi, ma se si evitasse di bruciare le vecchie banconote sarebbe meglio, no? Inoltre la produzione della carta avrà un suo impatto ambientale, per non parlare degli inchiostri, degli ologrammi, ecc. ecc., che sicuramente non sono un toccasana per la natura.
- Scomodo: ognuno ha le proprie preferenze. Io lo trovo assolutamente scomodo.
Andando avanti, sulla trasparenza, la frase
solo prelevando contanti e pagando con essi si ha un immediato controllo sulle proprie spese
è semplicemente falsa. Ogni volta che si apre un client Bitcoin (ma si può anche verificare online), si conosce
esattamente di quanti fondi si dispone.
Poi,
non si vede come il fisco avrebbe abbastanza personale per spulciare i 40 milioni di conti correnti degli italiani
Che ingenuità
Chiunque frequenti questo forum si renderà conto che, se c'è la volontà politica di farlo, bastano un po' di competenze statistiche e qualche programmatore per mettere in piedi un sistema del tutto automatico per scandagliare nei database 24 ore su 24 a costi trascurabili.
Certo, questa cosa fa paura sul versante privacy, ma che Beppe Scienza si immagini degli impiegati a spulciare riga per riga tutte le transazioni fatte con le carte di credito ha un effetto direi... umoristico
Queste sono le chicche migliori estratte da quel capolavoro del giornalismo che hai linkato.
Tra l'altro, se hanno fatto un simposio sul contante, non penso che sia stato per dire: fa cagare, usate una carta di credito!
Magari semplicemente non conoscevano il Bitcoin...
La produzione delle banconote costa nulla rispetto al loro valore facciale, ci sara' forse un po' di costo per la distribuzione etc.
Come dicevo prima, il costo principale non è lì, ma è nel tempo abnorme che si dedica alla conta delle banconote.
Ma vuoi mettere il costo delle strutture che stanno dietro alle carte di credito?
Non ho dati alla mano, ma ritengo che siano molto più alti i costi di gestione del contante. Muovere bit costa niente, gestirli centralmente ha costi molto bassi. Il costo più alto è probabilmente nella produzione e distribuzione delle carte stesse (saranno un paio di euro a carta ogni 5 anni...).
Coi Bitcoin i costi sono ancora (e di gran lunga) più bassi.
E il costo delle frodi/chargeback via carta di credito, lo vogliamo considerare?
Poca roba rispetto alle frodi portate avanti dai falsari.
E la perdita di privacy? Dove la mettiamo?
Qui sono d'accordo. Il Bitcoin è un valido sostituto.
In definitiva, il contante e' una forma piu' antica di bitcoin, gli stessi motivi che rendono cosi' appetibili i BTC si applicano al contante a meno della capacita' di fare transazioni internazionali.
Beh, insomma... il Bitcoin ha anche qualche caratteristica in più. Ad esempio la sua impostazione naturalmente deflattiva, che rende il Bitcoin molto più simile all'oro rispetto alle banconote fiat di qualunque valuta.
Ma mancanza di costi per transazione e anonimita' sono gli stessi (anzi, l'anonimita' e' anche maggiore per il contante).
Forse sul lato anonimità il contante è leggermente favorito, ma lato costi il Bitcoin stravince. Il contante costa tantissimo, mettiamocelo in testa!
Ciao!